Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 3 mag 2021, 17:10

Salve,so che esistono delle tabelle di valori normalizzati per il dimensionamento di filtri attivi di ordine n in cui scelto il valore di una restenza R si calcolano tramite denormalizzazione i valori dei vari condensatori...purtroppo facende delle ricerche in rete non sono riuscito a trovare nulla....mi interesserebbe avere tali tabelle ed il metodo di calcolo per il dimensinamento.Grazie
Foto UtenteRoswell1947
65 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto Utentegvee » 4 mag 2021, 0:02

Analog Filter Design, Valkenburg.
Filtering in Time and Frequency Domain, Blinchikoff & Zverev.
Foto Utentegvee
870 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2021, 1:22

Anche solo il Franco, Design with Op Amp and Analog Integrated Circuits ha le tabelle di Butterworth, Chebysheff e Bessel con la posizione dei poli, poi si fanno le celle con i poli nella posizione voluta. Dico solo perche' e` un libro splendido di elettronica generale, non specializzato solo in filtri.

Non sono sicuro che ci siano tabelle di filtri attivi in cui si denormalizzano direttamente i componenti, questo perche' ci sono svariati circuiti diversi con cui realizzare le celle attive pur con la stessa funzione di trasferimento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 mag 2021, 19:18

Tempo fa avevo trovato un sito giapponese "pappa pronta" per progettare filtri attivi, e un pdf con tabelle.
Forse possono esserti utili, anche solo per controllare i tuoi risultati.

Vedi questo intervento.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
16,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto Utentegvee » 5 mag 2021, 23:45

Nel secondo libro citato nel mio messaggio precedente sono riportate le formule per ottenere le tabelle di Butterworth e Chebyshev normalizzate date le attenuazioni di banda.
Domani le posso postare.

Per i filtri attivi io ho sempre usato il libro di Valkenburg.

Qui un esempio: viewtopic.php?f=1&t=80832&p=851179#p851179
Foto Utentegvee
870 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 6 mag 2021, 8:12

Si grazie,ma io cercavo quella metodologia che grazie alle tabelle normalizzate una volta scelto l'ordine del filtro e la frequenza di taglio allora fissata la R (tutte uguali nelle varie celle dei filtri) si trovava tramite denormalizzazione il valore dei condensatori...non so se mi sono spiegato.
Foto UtenteRoswell1947
65 2 7
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[7] Re: Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto Utentegvee » 6 mag 2021, 12:38

Roswell1947 ha scritto:(...) non so se mi sono spiegato.

Sì. Le tabelle normalizzate sono pensate per i circuiti passivi. Un metodo è quello di calcolare la funzione di trasferimento normalizzata, determinare l'impedenza di ingresso del filtro e da questa poi estrapolare i valori dei componenti con frazioni continue e successivamente si fa la denormalizzazione.

Con i filtri attivi invece si determina la funzione di trasferimento, si usa il circuito e tipo di cella adeguata, e si calcolano i valori usando il fattore di merito Q etc. che è sostanzialmente quello che ha scritto Foto UtenteIsidoroKZ e che viene fatto negli esempi linkati da me e Foto UtenteGuidoB. Tutte queste informazioni, con teoria dettagliata ed esempi le trovi nel libro di Valkenburg.

gvee ha scritto:Domani le posso postare.

Per il filtro di Butterworth, considerando impedenza di carico e sorgente uguali e normalizzate a 1, per i coefficienti g_k la formula è questa qui sotto:

\begin{aligned}
g_0 &= g_{n+1} = 1\\
g_k & = \frac{2\sin \left (\left (2k-1 \right ) \pi  \right)}{2n} \quad k = \{1,\,2,\,\dots,\,n\}
\end{aligned}

Mentre per i coefficienti di Chebyshev le formule sono le seguenti, dal libro

Microwave, Impedance Matching Networks and Coupling Structures by G. Matthaei, L. Young, E. M. T. Jones:

\begin{aligned}
\beta &= \ln\left( \coth \left ( \frac{A_\text{max}}{40\log_{10}\left (e \right)} \right)\right)\\
\eta &= \sinh \left ( \frac{\beta}{2n} \right)\\
b_k &= \eta^2 + \sin^2 \left ( \frac{k\pi}{n} \right)\quad k = \{1,\,2\,\dots,\,n\}\\
a_k &= \frac{\sin \left (\left (2k-1 \right ) \pi  \right)}{2n} \quad k = \{1,\,2\,\dots,\,n\}\\
g_0 &= 1\\
g_1 &= \frac{2a_1}{\eta}\\
g_{k} &= \frac{4(a_ka_{k-1})}{b_{k-1}g_{k-1}} \quad k = \{2,\,3\dots,\,n\}\\
g_{n+1} &= \begin{cases}
1 & n\,\text{odd}\\
\coth^2\left(\beta/4\right) & n\,\text{even}\\
\end{cases}
\end{aligned}

A_\text{max} è l'attenuazione di banda passante.
Per ambe approssimazioni l'implementazione con MATLAB, Octave o Python etc. è semplicissima.

I riferimenti dei due libri citati (Blinchikoff & Zverev, e Matthaei) riconducono alle seguenti fonti:

• Belevitch, V. "Tchebyscheff Filters and Amplifier Networks" Wireless Engineer, Vol. 29 (April, 1952), pp. 106-110.
  • Orchard, H. J. "Formulas for Ladder Filters" Wireless Engineer, Vol. 30 (January, 1953), pp. 3-5.

O_/
Foto Utentegvee
870 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto Utentegvee » 6 mag 2021, 13:18

Mi sono dimenticato di esplicitare che le formule per le tabelle sono per filtri passa basso, da cui è possibile ottenere filtri passa alto, passa banda, elimina banda con le opportune trasformazioni.

O_/
Foto Utentegvee
870 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 6 mag 2021, 16:26

Ho trovato questo link su Internet http://www.glensstuff.com/activefilterdesign/activefilterdesign.htm ma non ho capito da dove arriva il procedimento..come potrete notare le celle dei filtri ha tutti resistori di valore R mentre il numero di celle determina l'ordine del filtro,quindi fissato R ,la frequenza di taglio e l'ordine del filtro si determinano i valori dei condensatori.Non riesco a reperire un testo o un documento pdf da dove è stato preso il procedimento....
Foto UtenteRoswell1947
65 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Filtri attivi tabelle valori normalizzati

Messaggioda Foto Utentegvee » 6 mag 2021, 21:02

Qualunque sia il procedimento usato, per un filtro di Bessel la frequenza di taglio non è una specifica del disegno, ma quello che si vuole ottenere a una certa frequenza è un certo ritardo.
Foto Utentegvee
870 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale