Ciao a tutti, chedo un un consiglio agli esperti:
mia sorella sta ristrutturando casa. E' previsto il rifacimento in toto dell'impianto elettrico da parte di un professionista che rilascerà le certificazioni del caso. Sarà un impianto abbastanza tradizionale.
Quale serie civile potrebbe usare che coniughi buona qualità e costi ragionevoli?
Grazie
Rifacimento impianto elettrico: quale serie civile?
Moderatori: Mike,
MASSIMO-G,
lillo,
sebago
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non sono un esperto, ma per quel che ne so, la serie più economica è la BTICINO "Matix" con placche di color bianco. Costruttivamente i prodotti hanno tutti la stessa qualità nell'ambito della stessa marca, ma il costo varia sensibilmente per avere, ad esempio, le placche disponibili in più varianti estetiche. La serie "Matix" va bene per un impianto del tutto "tradizionale", nel senso che alcuni dispositivi particolari non sono disponibili, e per avere ad esempio il variatore di luce di tipo "touch" bisogna rivolgersi a serie più costose. Nella mia abitazione ho messo vent'anni fa la serie "Idea" di Vimar, ma per motivi di reperibilità di ricambi sto gradualmente passando a Vimar serie "Plana", che considero di buona qualità, non costosa, con un discreto assortimento di placche, e con buona possibilità di montare dispositivi di recente concezione.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Consiiglio di rimanere sulle due marche ormai consolidate, Vimar e Bticino.
Come serie civile, direi che il gusto del cliente ha un impatto non trascurabile sulla scelta. Se possibile, meglio puntare su serie di recente uscita (per dire già la Plana è uscita attorno al 2004..., forse meglio Eikon o Arke), in modo da garantirsi i ricambi abbastanza a lungo nel tempo. Poi se si vuole entrambi i produttori hanno a catalogo degli apparecchi Smart (Now per Bticino e IoT per Vimar). Per non parlare poi delle placche, di ogni forma e colore