Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 9 mag 2021, 11:23

Ciao a tutti voi, sono un appassionato di Flight simulator 2020 che devo installare nel mio computer.
Ho letto i requisiti minimi per poterlo far funzionare e diciamo che il mio PC ci rinetra, tranne che per la scheda video.
Infatti ho un Intel l7, e 8GB di RAM, ma mi occorre una scheda video che sia almeno indicata per i requisiti minimi che Microsoft dichiara è cioè:

https://www.msfs2020.it/wp-content/uploads/2020/11/rEQUISITI-mINIMI-pc.jpg

Mi hanno sconsigliato le AMD per i tanti problemi hardware con improvvisi crash e schermate verdi... mentre mi hanno consigliato le Nvidia.

io sarei optato nell'acquisto di una GTX970 o di una RX580.

Dato che le schede hanno un costro esorbidante... e non se ne trovano nei negozi, voglio acquistarne una all'asta su Ebay, ma prima vorrei il vostro consiglio.
Quindi AMD o NVIDIA?
Foto Utentemassimoxl
82 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 mag 2021, 13:41

Eterna diatriba. Meglio una fiat grande punto o una ford fiesta? Probabilmente dipende anche dall'anno. Stiamo parlando di 2 aziende leader del settore. A volte si parla per superstizione o per sentito dire.

Io attualmente ho una gtx970 prodotta da evga di 6 anni fa. Finora non ha dato problemi, ma io non faccio base statistica (come non lo fa una singola scheda).

Comunuque secondo me butti i soldi adesso, io aspetterei. Caleranno... e di molto...
Foto UtentedrGremi
900 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 9 mag 2021, 14:43

Ok..
Però per motivi di lavoro non posso aspettare.
Se fosse questione di un mese si, ma se devo aspettare 1 anno no.
E tra AMD e NVIDIA quali delle 2 si sposa meglio con Flight Simulator 2020?
Foto Utentemassimoxl
82 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 mag 2021, 15:11

Sei un pilota?

Comunque la risposta non ce l'ho e credo nemmeno esista.
Sono circa equivalenti https://gpu.userbenchmark.com/Compare/N ... 2577vs3923
Con la gtx970 non ho di che lamentarmi. Prendi quella che pensi sia conveniente a meno che non devi usare cuda.
Foto UtentedrGremi
900 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 9 mag 2021, 19:46

io sarei propenso ad acquistare la GTX970, ma alcuni siti dicono che la RX580 è migliore:

https://versus.com/it/amd-radeon-rx-580 ... ce-gtx-970

Oltretutto, come gia spiegavo prima, molti lamentano difetti hardware come schermi verdi, schermi neri, linee sullo schermo...

Non saprei, non sono ancora convinto di cosa comprare a maggior ragione che devo comprarne una di seconda mano e quindi devo essere sicuro che non abbia gia problemi dovuti a surriscaldamenti di overclock uso scorretto o esagerato....
Foto Utentemassimoxl
82 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 9 mag 2021, 19:53

Tieni conto che entrambe sono state probabilmente usate per mining ed a lungo. Specialmente la rx580 che è sempre stata preferita per quell'applicazione.
E se alcune cryptovalute sono relativamente power friendly come ethereum, altre richiedono di spingere la card a temperature e tensioni non proprio gradevoli per la loro durabilità. Generalmente quelli che non sanno cosa stanno facendo sono coloro che più rischiano di rovinarle :/.
La card che ti arriva potrebbe essere fortemente deteriorata sotto il profilo delle ventole (che vabbé si possono sostituire) ma anche della capacità di memoria e GPU di sostenere carichi pesanti come un gioco.
Per quei prezzi e senza sapere lo stato di quello che stai comprando stai solo sprecando soldi, a meno che non ti serva immediatamente per portare avanti il tuo lavoro. Ed in quel caso non capisco come una gtx970 od una rx580 siano la scelta da operare, ma quella è una decisione tua.

(la rx580 è generalmente la scheda migliore delle due, salvo applicazioni specifche)
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 9 mag 2021, 20:09

Io ho la 970 e ne sono contentissimo: ho inabissato un 787 in un qualche lago ma la scheda funzionava ancora :D
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 9 mag 2021, 20:18

Ed in quel caso non capisco come una gtx970 od una rx580 siano la scelta da operare, ma quella è una decisione tua

Sono le schede che Microsoft consiglia per i requisiti minimi

DOMANDA: cio che deteriora di piu la scheda video cosa è?

1) sei si overclocka?
2) se si usa per il mining?

o altro?
Foto Utentemassimoxl
82 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 9 mag 2021, 20:31

Non mi riferivo ai giochi ma ad i requisiti professionali. Fatico a pensare contesti professionali dove una di quelle due schede è abbastanza da giustificare il costo attuale. Ma ripeto, sai tu cosa devi farci quindi va bene così.

La tensione usata per alimentare le componenti ed il tempo per cui viene applicata. Anche la temperatura potenzialmente, ma questa dipende principalmente dalla velocità delle ventole e dalla tensione di alimentazione delle componenti, quindi ha un impatto secondario visto che è pre-regolata. Le relazioni non sono lineari.
Per quando riguarda le ventole i profili di accelerazione.

Non esiste "il mining" o "l'overclock". Spesso le due cose vengono insieme, a volte accade il contrario, si underclocka il core per minare Ethereum per esempio. GPU e memoria sono gestite indipendentemente, quindi puoi overclockare una ma non l'altra. E in alcune schede overclockare non altera comunque la tensione, fondamentalmente non deteriorando ulteriormente la scheda se non per via dell'output termico, in altri casi si.
In buona sostanza non esiste una risposta senza sapere esattamente cosa ci sia stato fatto in precedenza.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Flight simulator 2020, AMD o NVIDIA?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 mag 2021, 21:56

massimoxl ha scritto:DOMANDA: cio che deteriora di piu la scheda video cosa è?

1) sei si overclocka?
2) se si usa per il mining?

o altro?

Il problema è il BSI (bias temperature instability), in pratica dipende soprattutto dalle ore di accensione, aggravato un po' dalla temperatura alta e dalla tensione.
Aumentare il clock non aumenta un deterioramento della tensione di soglia perché dipende solamente dal duty cycle, un aumento della tensione di alimentazione invece fa anche aumentare le correnti di picco e può dar luogo a fenomeni di elettromigrazione.

Comunque fondamentalmente il problema è il fatto si essere usate a lungo, posso anche averci fatto simulazioni h24 o essermi fuso ai videogiochi, non cambia molto. Diciamo che con il mining puoi usarle h24, giocare h24 risulta complicato :D
Foto UtentedrGremi
900 4 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica