Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spia accensione pompa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Spia accensione pompa

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 17 mag 2021, 17:28

Buon pomeriggio a tutti.

Sto collegando la pompa per il pozzo all'impianto elettrico e, dato che si trova a 50 metri da casa in un angolo non visibile, ho pensato di posare un cavo a 4 fili in modo da avere una fase di ritorno per far accendere una lampada in un punto visibile quotidianamente ogni qual volta la pompa entra in funzione (a monte dei 50 metri di cavo).

Allego uno schema (poco professional :oops:) dell'impianto.

Mi è sorto poi un dubbio: dove collego il neutro della lampada? Non potendolo collegare materialmente al magnetotermico 10A a cui è immediatamente collegata la pompa, posso collegarlo sotto al magnetotermico 16A (1) o crea problemi di qualche tipo a livello di sicurezza?

Scusate per la domanda probabilmente ridicola ma non sono del mestiere... sorry
Allegati
Nuova immagine (6).jpg
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[2] Re: Spia accensione pompa

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mag 2021, 18:23

Se non ci sono di mezzo dei differenziali, dal punto di vista elettrico puoi collegarlo al neutro prima del magnetotermico da 16A.

Per le norme impiantistiche e di sicurezza lascio la parola agli esperti.

Un altro sistema potrebbe essere misurare la corrente sul cavo che va alla pompa. Quanto e` la corrente assorbita? Basta un led o vuoi una lampada piu` potente?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Spia accensione pompa

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 mag 2021, 18:39

Si tratta di una pompa 220 V monofase?, di cui metti una lampada spia remota in parallelo al motore?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Spia accensione pompa

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 17 mag 2021, 20:13

MarcoD ha scritto:Si tratta di una pompa 220 V monofase?, di cui metti una lampada spia remota in parallelo al motore?

Esatto
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[5] Re: Spia accensione pompa

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 17 mag 2021, 20:16

IsidoroKZ ha scritto:Se non ci sono di mezzo dei differenziali, dal punto di vista elettrico puoi collegarlo al neutro prima del magnetotermico da 16A.

Per le norme impiantistiche e di sicurezza lascio la parola agli esperti.

Un altro sistema potrebbe essere misurare la corrente sul cavo che va alla pompa. Quanto e` la corrente assorbita? Basta un led o vuoi una lampada piu` potente?

Dal magnetotermico 10 A alla pompa ci sono 25 metri di cavo da 1,5 mmq e la pompa è da 750 watt. Riguardo alla lampada, l'importante è che si veda anche di giorno la differenza tra accesa e spenta...
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[6] Re: Spia accensione pompa

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 18 mag 2021, 14:20

IsidoroKZ ha scritto:Se non ci sono di mezzo dei differenziali, dal punto di vista elettrico puoi collegarlo al neutro prima del magnetotermico da 16A.

Quindi problemi potrei crearli solo in caso di differenziale in mezzo? Con i magnetotermici nessun problema?

La lampada penso che sarà una E14 led da 3 watt.
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[7] Re: Spia accensione pompa

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 mag 2021, 14:28

liver81 ha scritto:La lampada penso che sarà una E14 led da 3 watt.

Bisognerebbe fare qualche prova, forse facendo passare qualche spira del cavo della pompa in un avvolgimento su un toroide potresti realizzare un piccolo trasformatore in grado di accendere un led. Non avresti bisogno di alcuna alimentazione e avresti in più l'isolamento galvanico
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Spia accensione pompa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 mag 2021, 15:24

edgar ha scritto: forse facendo passare qualche spira del cavo della pompa in un avvolgimento su un toroide potresti realizzare un piccolo trasformatore in grado di accendere un led.

mi viene in mente una vecchia soluzione di Vittorio Crapella, l'ho ritrovata, è a poco più di un quarto di questa pagina:
http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/varisch2.htm
si dovrebbe poter aumentare molto la luminosità usando una coppia di led bianchi attuali, messi in antiparallelo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Spia accensione pompa

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 18 mag 2021, 16:20

Soluzione alternativa e interessante....
L'intensità della luce varia poi in base all'assorbimento? Dovrei regolare il numero delle spire per tentativi immagino.. o sbaglio?
Il quadro elettrico intermedio è sempre esposto al sole e quindi penso che la visibilità di giorno sarebbe molto scarsa...

Riguardo a collegare il neutro della lampada da 3 watt al neutro in uscita dal magnetotermico 16A (1)? Problematiche?

Devo dire comunque che i 50 metri di 4x4 devo ancora metterli in posa, anche se li ho già comprati...
Se rischio qualcosa con il collegamento poco ortodosso del neutro, mi conviene cambiare il cavo prendendo un 5x4 e pagare la differenza..... era una scocciatura che volevo evitare.. ](*,)

Riporto indietro il neutro insieme alla fase e buonanotte suonatori..
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[10] Re: Spia accensione pompa

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 mag 2021, 17:36

Che cavo è?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo