Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiunta di luce a fornetto elettrico che ne è privo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Aggiunta di luce a fornetto elettrico che ne è privo

Messaggioda Foto Utenteibisredibis » 20 mag 2021, 11:25

Buon giorno a tutti,

come vedete sono principiante nel forum, quindi più esposto a qualche errore; per cui, se l'argomento che propongo fosse off topic in questo forum, che mi è tuttavia sembrato quello maggiormente attinente, oppure fosse addirittura fuori dagli scopi a cui tende tutta electrroyou, vi prego di dirmelo: provvederò a spostare adeguatamente il post o alla sua cancellazione.

Il nuovo fornetto elettrico scelto dalla mia signora e padrona funziona benissimo: lei ne è soddisfatta e quello che ne tira fuori e mette in tavola soddisfa perfettamente anche me.
Ma certe persone sembrano nate per essere fastidiose: non si accontentano mai, e purtroppo io sono una di quelle: il fornetto non ha una luce interna e mi piacerebbe mastreggiarci un po' attorno ed aggiungercela.

In vendita si trovano facilmente kit di sostituzione per forni che le lampada ce l'hanno già, e mi sembrano un po' tutti più o meno uguali, evidentemente si tratta di una soluzione abbastanza soddisfacente da essere praticamente condivisa un po' da tutti i costruttori.
In pratica si tratta di uno zoccolo ceramico con un po' di linguette metalliche per fissaggio e collegamento elettrico e la solita (fioca...) piccola lampadina .
Dal momento che mettermi a forare il fondo del fornetto e smontarlo per trovare i collegamenti elettrici è fuori dalla mia portata avevo pensato di costruire una piccola scatola con un lato aperto, contenente lampada e zoccolo, e di attaccarla in qualche modo al vetro, illuminando così il fornetto dall'esterno.
Però, posto di riuscire a farlo, in ogni caso resterebbe il problema dell'alimentazione. Io sono zero come costruttore, ma perfino per me l'idea di un filo con la 220 appeso allo sportello è proprio troppo.

Qualche idea ?

Saluti cordiali a tutti.
Foto Utenteibisredibis
10 2

1
voti

[2] Re: Aggiunta di luce a fornetto elettrico che ne è privo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 mag 2021, 12:52

ibisredibis ha scritto:Qualche idea ?

Sì, una pila a led possibilmente molto piatta da appoggiare al vetro quando ne hai bisogno.

Devi tenere presente che all'interno non è facile metterci una lampada, perché devi metterla come sono nei forni, la lampada è per alte temperature, ed è protetta da un vetro massiccio perché altrimenti gli schizzi dell'olio la romperebbero, e così il portalampada è di ceramica, sempre per la temperatura.

Comunque anche sul vetro esterno non ci puoi incollare una pila a led che sono tutte di plastica, perché anche lì la temperatura è alta.

Io direi che non c'è altro, se non un Forno od un microonde con il grill, ma non è un Forno.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Aggiunta di luce a fornetto elettrico che ne è privo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 mag 2021, 13:36

Tenendo conto delle temperature in gioco personalmente propenderei per una torca elettrica a led di buona potenza da puntare all'occorrenza. Non avresti niente a contatto con superfici calde e in più avresti una torcia elettrica che puoi impiegare anche per usi diversi
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Aggiunta di luce a fornetto elettrico che ne è privo

Messaggioda Foto Utenteibisredibis » 20 mag 2021, 20:18

Grazie per i suggerimenti.

In realtà a questo punto praticamente mi rendo conto che la mia intenzione di attaccare qualcosa al vetro frontale è impraticabile: temperature troppo alte; e così fare una vera e propria modifica del fornetto, aggiungendo una luce come fosse stata di serie.

E allora pace... userò una torcia a LED, che non mi faccio mai mancare in casa, per dare ogni tanto un'occhiata alla cottura...

Salutoni e grazie ancora.
Foto Utenteibisredibis
10 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo