Buon pomeriggio, mi chiedevo se, in una rete MT, la tensione omopolare che si genera nel sistema (misurabile ai capi del triangolo aperto dei TV) in occasione di un guasto monofase a terra, dipende anche dal valore della corrente di carico.
Ho provato a disegnare il circuito di sequenza supponendo di avere un generatore, un TR Yy (che blocca quindi la circolazione della componente di sequenza zero), una linea a neutro isolato e un carico. Ho riassunto in Zlong tutti parametri longitudinali del sistema (generatore, TR, linea) mentre Xco è il parametro trasversale ovvero la capacità omopolare della linea.
Nel circuito complessivo alle sequenze (serie dei 3 circuiti) ho pensato di inserire l’impedenza di carico Zc in parallelo alla Zlong del circuito di sequenza diretta e inversa. Ma non credo sia corretto, mi potete aiutare?
Nei vari schemi di sequenza presenti in rete e sui libri, probabilmente perché non si commette un grosso errore a trascurarla, l'impedenza del carico non viene mai disegnata.
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)