Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da
renato01 » 31 mag 2021, 18:10
Buon giorno a tutti,
vorrei porvi un quesito: prendendo in esame una nave che naviga, con produzione di energia elettrica a bordo tramite elettrogeni (trifase-alternata) si avranno sulla distribuzione 4 cavi di cui le 3 fasi e la messa a terra che coincide con il neutro (neutral erthing point o neutral grounding point, per intenderci);
la stessa nave però poi farà bacino ed avrà bisogno della cosiddetta corrente da terra, allora all'attacco mi daranno 5 cavi, ecco, il mio quesito è a cosa serve il quinto cavo? allego foto per essere più chiaro
grazie a chi mi darà delucidazioni, scusate se sono stato poco chiaro
-

renato01
20 3
-
da
attilio » 31 mag 2021, 22:39
se hai 4 fili sei inTN-C o in IT a secondo di come è collegato il neutro dei generatori rispetto alle masse (alla terra)
da terra vieni alimentato da un TN-S a 5 fili
dove ti colleghi con l'alimentazione quando sei on-shore?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
-

attilio
61,4k
8
12
13
- free expert
-
da
JAndrea » 1 giu 2021, 1:01
Strano che in MT ad 11 kV la distribuzione sia a 4 fili...
https://ww2.eagle.org/content/dam/eagle ... -nov11.pdfStando a questo documento, dove si vede un Pinout di quei connettori, sembrerebbe per ciascuno presente una terna trifase e la terra, oltre ad alcuni conduttori per comando e segnalamento.
(come sembrerebbe visibile anche dalla targhetta appiccicata sulla tua foto.)
-

JAndrea
3.987
4
6
9
- Master

-
da
renato01 » 1 giu 2021, 9:10
attilio ha scritto:se hai 4 fili sei inTN-C o in IT a secondo di come è collegato il neutro dei generatori rispetto alle masse (alla terra)
da terra vieni alimentato da un TN-S a 5 fili
dove ti colleghi con l'alimentazione quando sei on-shore?
naturalmente da una torretta li vicino, quindi diventiamo utilizzatori, cioè veniamo intesi dal sistema come un carico
JAndrea ha scritto:Strano che in MT ad 11 kV la distribuzione sia a 4 fili...
https://ww2.eagle.org/content/dam/eagle ... -nov11.pdfStando a questo documento, dove si vede un Pinout di quei connettori, sembrerebbe per ciascuno presente una terna trifase e la terra, oltre ad alcuni conduttori per comando e segnalamento.
(come sembrerebbe visibile anche dalla targhetta appiccicata sulla tua foto.)
a mio modessto parere la distribuzione a 11kv su nave forse ha 4 fili perché il neutro e la terra coincidono appunto si chiama neutral earthing point o ngr, correggimi se sbaglio il ragionamento
-

renato01
20 3
-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica