Dopo il trattorino con difficoltà di avviamento di cui ho già chiesto aiuto ora sono alle prese con il decespugliatore
Messo via come sempre con serbatoio vuoto (lo uso finché non si spegne da solo) circa 10 giorni fa oggi non ne vuole sapere di partire. Nemmeno un piccolo cenno del motore.
Ora da ignorante ho cercato un poco in rete e ho fatto queste prove
Test dell'interruttore su manico e del cavo relativo con tester misure conitnuità e tutto funziona (troppo facile....)
Misura in Ohm sui fili della bobina, quelli a cui si collega l'interruttore per capirci, valore attorno a 5K8
Leggevo che tra 4K e 8K la bobina è OK
Ho smontato e pulito la candela, Maldestramente l'ho appoggiata alla carcassa del motore mentre tiravo la corda di avviamento per vedere se faceva scintille Non ho visto nulla ma è un test dubbio...con una mano tenevo la candela con l'altra tiravo il cordino e con il piede bloccavo il decespugliatore........
Aperto e pulito filtro aria ho notato unto forse olio ? Faccio sempre la miscela corretta come prescritto dal libretto non sarò precisissimo ma non esagero mai con l'olio.
C'è la pompetta per la carica iniziale della benzina e funziona perché vedo il tubicino che esce dal serbatoio riemprsi e la pompa si "indurisce" man mano che carico benzina.
vista la struttura elelemntare del sistema o è carburatore o è bobina.
Fino all'ultima volta ha lavorato senza intoppi incertezze borbottii del motore era preciso come un orologio.
Io sarei per dare la colpa alla bobina c'è un modo per fare un test che aiuti a capire se il problema è lì ?
SI tratta di un decespuglaitore a zaino scheppach
decespugliatore non si avvia
Moderatore:
Franco012
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
luxinterior ha scritto:Ho smontato e pulito la candela, Maldestramente l'ho appoggiata alla carcassa del motore mentre tiravo la corda di avviamento per vedere se faceva scintille Non ho visto nulla ma è un test dubbio...con una mano tenevo la candela con l'altra tiravo il cordino e con il piede bloccavo il decespugliatore.
Se non hai visto la scintilla quella potrebbe essere la causa del mancato avviamento.
Se la cosa persiste controlla bene l'interruttore di spegnimento e prova a sostituire la candela almeno per la prova, a volte si fessura la ceramica e l'elettrodo scarica sulla sulla carcassa e non vedi la scintilla tra gli elettrodi.
0
voti
Dopo aver cambiato la candela per fare un accensione veloce e
, inserisci un tappino delle bottiglie dell'acqua minerale pieno di miscela nel foro della candela e riprova a metterla in moto.
, inserisci un tappino delle bottiglie dell'acqua minerale pieno di miscela nel foro della candela e riprova a metterla in moto.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
La causa può essere la bobina ma non è detto che lo sia,fai questa prova: scollega del tutto il filo che va al pulsante di spegnimento sulla bobina,poi con la candela nuova appoggiata per bene sulla testa tiri con FORZA la corda di avviamento e verifichi la scintilla sulla candela.Come resistenza ci siamo ed è a posto il cavo candela.Il problema dei decespugliatori è che sono tutti coperti di plastica per cui spesso non si riesce a far fare contato bene ala candela durante la prova,puoi aiutarti anche con un cacciavite infilato tra copertura e testa dove appoggerai la candela.
Se hai la corrente 90 su 100 bisogna revisionare il carburatore.
Di che marca e modello stiamo parlando? Attenzione che si tratta di un prodotto cinese le cose si complicano ulteriormente.
Se hai la corrente 90 su 100 bisogna revisionare il carburatore.
Di che marca e modello stiamo parlando? Attenzione che si tratta di un prodotto cinese le cose si complicano ulteriormente.
0
voti
Io avevo un cinese, dopo una stagione cominciò a avere problemi di avviamento e era l'interruttore di spegnimento, lo sostituii, dopo un po' ancora problemi e era la "pipetta" della candela che eliminai . La stagione successiva si ripresentarono i problemi, a ogni controllo l'esito era negativo ma non si avviava più e alla fine girandolo e rigirandolo finalmente scoprii che si era fessurata la testa; "ovviamente" essendo tuttuno col cilindro non c'era niente da fare percui lo rottamai.
In seguito spesi 450 € per un giapponese che va alla grande tuttora dopo anni di utilizzo intensivo.
Ciò semplicemente per dire che possono essere svariate le cause del mancato avviamento e deve essere ispezionato tutto con attenzione; comunque per provare che la parte elettrica funzioni e dato che generalmente nei deespugliatori non si può svitare la pipetta come invece si poteva nei vecchi motorini si può anche innestare un oggetto metallico nella pipetta, magari una vite, poi rimuovendo la candela si "elimina" la compressione e risulta molto più agevole far ruotare il motore con la cordicella per vedere se scocca la scintilla tra l'oggetto innestato nella pipetta e magari il silenziatore che è connesso al cilindro-testa ed è facilmente accessibile senza dover rimuovere il convogliatore plastico.
In seguito spesi 450 € per un giapponese che va alla grande tuttora dopo anni di utilizzo intensivo.
Ciò semplicemente per dire che possono essere svariate le cause del mancato avviamento e deve essere ispezionato tutto con attenzione; comunque per provare che la parte elettrica funzioni e dato che generalmente nei deespugliatori non si può svitare la pipetta come invece si poteva nei vecchi motorini si può anche innestare un oggetto metallico nella pipetta, magari una vite, poi rimuovendo la candela si "elimina" la compressione e risulta molto più agevole far ruotare il motore con la cordicella per vedere se scocca la scintilla tra l'oggetto innestato nella pipetta e magari il silenziatore che è connesso al cilindro-testa ed è facilmente accessibile senza dover rimuovere il convogliatore plastico.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa