Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto atex deposito zona 2

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto atex deposito zona 2

Messaggioda Foto UtenteMT77 » 12 giu 2021, 0:33

Buona sera
Sono nuovo del forum
Ringrazio di avermi accettato

Stiamo realizzando un nuovo impianto in zona 2 atex la valutazione è stata fornita dal ufficio sicurezza del comittente
Ovviamente stiamo eseguendo l' impianto con progetto che classifica l' impianto in categoria 3
Ho questi quesiti

1 la posa delle tubazioni non filettabile /canali in zona 2
è corretto utilizzare canale con tappo e messa a terra ogni 10mt collegata al canale da bulloneria e posati cavi fg16or16 per segnali e pt100 al suo interno ?

2 sul tetto del silos per collegare un radar probabilmente per tre metri passo da zona 2 a zona 1 ,sfera al centro del silos,
Qui ho passato il cavo sempre Fg16or16 in tubazione non filettabile con giunti rapidi per tutta la scala collegato alla stessa fino quasi sopra il tetto prima della zona 1
È sufficente , per entrare in Z1 da z2 , posare una cassetta ex-d in z2 con da una parte l' ingrasso con tubazione non filettabile e in uscita con giunto resina tubazione filettabile fini al radar dove prima di entrare nel radar metto un altro giunto resina ?

3 il perito ha chiesto che il quadro, dove porto i segnali da i silos ,sia di categoria da poter essere installato. In z0 invece noi lo installiamo in z2
Al quadro saranno collegati con pressa cavi i segnali dei silos( cavo Fg16or16) ed una alimentazione di un altro piccolo quadri e invece le alimentazioni dei motori pompe 30kw con tubazioni con alle due estremità ( quadro pompa ) i giunti resina .
Va bene entrare nel quadro sia con i cavi tramite pressa cavi sia con la tubazione resinata ?

4 le tre pompe che dovranno essere alimentate e gestite dal quadro sono già presenti in campo z2 e sicuramente molto molto vecchie , non ho idea se esiste della documentazione che accerti il grado delle pompe,
Ma se io le collego divento responsabile anche delle pompe firmando la di-co ?

5 stessa cosa come il punto 4 ma invece di pompe si tratta di strumenti vecchi due radar e due misuratori di pressioni in primi dovrebbero essere in zona 1 ( Rif. Punto 2) invece i due di pressione in zona 2

6 sulle pareti dei silos, siamo in zona 2, la committenza ha installato delle pt100 non atex , hanno solo il pressa cavo atex, sempre per la di-co , ma se le collego io in cosa vado incontro e se non le collego io ma il tecnico interno del deposito io sono sempre responsabile delle pt100 ?

Grazie mille
A presto
Foto UtenteMT77
0 2

0
voti

[2] Re: Impianto atex deposito zona 2

Messaggioda Foto Utentefrank89 » 15 giu 2021, 9:53

Ciao MT77,
per gli impianti elettrici in zone con pericolo di esplosione bisogna fare riferimento alla Norma CEI EN 60079-14 e, se si è in presenza di circuiti a sicurezza intrinseca, alla Norma CEI EN 60079-25:

1) I segnali a cui fai riferimento a che strumentazione afferiscono? Sono componenti a sicurezza intrinseca (Ex i) oppure utilizzano un altro tipo di protezione (Ex nA, Ex m, etc.)? Nel caso si tratti di segnali misti, un po' Ex i ed un po' no, la Norma CEI EN 60079-14 prevede:
- la separazione dei cavi dei diversi tipi di circuiti, oppure
- la collocazione dei cavi in modo da proteggerli dal rischio di danneggiamenti meccanici, oppure
- l'uso di cavi armati, con guaina metallica o schermati per almeno un tipo di circuito.

2) Il passaggio da Zona 2 a Zona 1 non richiede nessun accorgimento particolare. Tuttavia mi fa specie l'impiego di un cavo FG16OR16 per un radar (immagino 4...20mA). Tipicamente per la strumentazione analogica vengono impiegati cavi schermati, inoltre se lo strumento è a sicurezza intrinseca il cavo andrebbe blu (RAL5015) o dovrebbe essere chiaramente indicato che si tratta di un circuito Ex i. Inoltre per tutti i circuiti Ex i la Norma CEI EN 60079-25 richiede che venga realizzato un report per la verifica dei parametri elettrici del circuito (compatibilità barriera, strumento e cavo).

3) Quadri elettrici compatibili con la Zona 0 non penso che esistano, e comunque basta che sia classificato 3G (Zona 2) siccome andrai ad installarlo in Z2. Per quanto riguarda l'ingresso cavi, considera che tipicamente questo genere di quadro viene fornito già dotato di pressacavi/fori per tubazioni Conduit, in base alle richieste del cliente avanzate in fase di richiesta di offerta; in sostanza arriva già realizzato e non puoi modificarlo. Presta attenzione al fatto che se hai circuiti Ex i e NON Ex i all'interno dello stesso quadro, devi garantire una distanza minima tra questi due circuiti di almeno 50mm.

6) Per Pt100 intendi l'elemento RTD oppure anche il convertitore (4...20mA, 0-5V, etc.)? Se intendi solo l'elemento RTD, le Norme parlano di "elemento semplice" che non richiede una certificazione ATEX. La sicurezza viene garantita tramite un circuito Ex i (barriera-cavo-strumento), per il quale bisognerà fare le verifiche richiesta dalla CEI EN 60079-25.

4) - 5) Credo che per dare una risposta esaustiva bisognerebbe capire qual è il tuo "limite di batteria" in questa fornitura. Siccome si tratta di un impianto di automazione, che quindi non rientra nell'ambito di applicazione del DM 37/08, non sei tenuto a rilasciare una DI.CO. ai sensi del DM 37/08. In questi casi di solito, per ciò che concerne l'impianto di bordo macchina, la ditta installatrice rilascia una una dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola d'arte (dich. di conformità facoltativa ai sensi della Legge 186/68 per gli impianti esclusi dall'ambito di applicazione del DM 37/08). Sarà poi responsabilità del datore di lavoro/costruttore marcare CE l'impianto nel suo insieme. Tuttavia, per tua tutela, farei presente queste potenziali non conformità al cliente.

Spero di aver chiarito almeno in parte i tuoi dubbi, ed ovviamente se ho scritto qualche strafalcione sentiti/sentitevi liberi di dirmelo.

Saluti e buona giornata
frank89
Foto Utentefrank89
55 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica