Salve,
Mi piacerebbe sottoporvi un quesito da neofita delle macchine elettriche.
Faccio riferimento ad esempio ad un motore maxon di cui linko qui sotto le specifiche, ma la domanda è generale.
https://www.maxongroup.com/medias/sys_m ... 21-151.pdf
Da quello che ho potuto comprendere sin qui, la velocità nominale, la corrente nominale (intesa come massima corrente continua "sostenibile a lungo termine") e la coppia nominale (definita similmente alla corrente nominale) sono calcolate in corrispondenza del valore della tensione d'ingresso nominale, come la nomenclatura suggerisce.
Il mio problema nasce nell'interpretare i valori no-load della corrente e della velocità angolare, in quanto sembrerebbe che anch'essi siano misurati per tensione d'ingresso nominale, ma ciò mi pare contraddittorio. Dove sbaglio? Esiste forse un carico standard per misurare i valori nominali rispetto ad i valori no-load?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Motore DC: condizioni di misura della corrente nominale
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Condizioni nominali --> tensione nominale e carico nominale.
Le grandezze a vuoto sono calcolate senza nessun carico collegato, pertanto il motore ruota a vuoto.
Le grandezze a vuoto sono calcolate senza nessun carico collegato, pertanto il motore ruota a vuoto.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
3 messaggi
• Pagina 1 di 1