Buongiorno.
Vorrei chiedervi una cortesia.
Ho un bancone rigorosamente di legno che adopero a sperimentare e riparare varie apparecchiature anche valvolari.
Ho un magneto termico sul cavo d’ingresso al bancone + fusibili su ogni presa di corrente+trasformatore di solamente su due prese.
Vorrei proteggermi ulteriormente al “salvavita” di casa.
Cioè uno strumento molto sensibile che scatta quando trova anomalie.
Non nego che non mi fa piacere prendere delle sberle accidentali di 700 V senza che niente venga attivato per prteggermi.
Fortunamente molto rare perché sono molto attento ma sbagliare è umano.
Grazie davvero.
Protezione contro scariche elettriche accidentali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,
siccome parli di tensioni da 700V e valvole, immagino termoioniche, di sicuro lavori con dei trasformatori, ed il problema delle "sberle" ce l'hai sui circuiti sottesi all'avvolgimento secondario.
Al di là di come colleghi il secondario dei TR, con polo freddo a terra oppure isolato, in caso di guasto verso massa il salvavita di casa non potrebbe comunque intervenire, poiché non rileverebbe una differenza di corrente tra fase e neutro (essendo questi connessi all'avvolgimento primario).
Potresti allegare qualche foto o schema per capire meglio le connessioni al secondario dei trasformatori coi quali lavori?
Grazie, ciao
frank89
siccome parli di tensioni da 700V e valvole, immagino termoioniche, di sicuro lavori con dei trasformatori, ed il problema delle "sberle" ce l'hai sui circuiti sottesi all'avvolgimento secondario.
Al di là di come colleghi il secondario dei TR, con polo freddo a terra oppure isolato, in caso di guasto verso massa il salvavita di casa non potrebbe comunque intervenire, poiché non rileverebbe una differenza di corrente tra fase e neutro (essendo questi connessi all'avvolgimento primario).
Potresti allegare qualche foto o schema per capire meglio le connessioni al secondario dei trasformatori coi quali lavori?
Grazie, ciao
frank89
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica