Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione macchina CDZ da trifase con neutro a trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sostituzione macchina CDZ da trifase con neutro a trifase

Messaggioda Foto Utentebrunosso » 14 giu 2021, 16:41

Buonasera a tutti!

Rieccomi qui sul forum dopo anni a chiedere dubbi e perplessità a voi che di impianti e quadri ve ne nutrite giornalmente! :D

Ho da poco iniziato a lavorare in un azienda che realizza impianti tecnologici (elettrico, dati, allarme, tvcc, antincendio, BMS, etc etc) come referente tecnico a supporto della parte amministrativa contabile (offerte, preventivi) e tecnica (tecnici in campo). Tra le varie scartoffie burocratiche mi occupo di aggiornare i progetti e gli schemi unifilari dei vari clienti a seguito di ampliamenti, modifiche, etc.

Oggi parlando con un tecnico mi sono imbattuto in un dubbio che vi sottopongo.

Abbiamo un cliente che ha un quadro a servizio dell'impianto di condizionamento. Al quadro arriva una linea trifase con neutro e poi da li si dirama nei vari moduli (Sezionatore generale di quadro, MT gruppo frigo, etc etc).
Fino ad ora il gruppo frigo era un trifase con neutro quindi il MT a sua protezione è stato un 4P (quindi tutti e 4 i poli protetti) da 63A. Nei prossimi giorni il cliente cambierà il gruppo frigo con uno trifase senza neutro (stessa potenza elettrica).

Il dubbio è il seguente: "basta semplicemente collegare la linea trifase a valle dell'attuale MT da 63A senza cambiare MT?"

A mio avviso credo sia sufficiente questo non credo sia d'obbligo sostituire il MT attuale con un 3P.

Voi che ne pensate?
Foto Utentebrunosso
0 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sostituzione macchina CDZ da trifase con neutro a trifas

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 giu 2021, 17:42

Non credo ci siano problemi.
Supponi per un momento che la macchina di prima, pur avendo il neutro, fosse perfettamente equilibrata con corrente nulla nel neutro, il MT se ne sarebbe accorto? Avrebbe rifiutato di intervenire come atteso per sovracorrenti?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione macchina CDZ da trifase con neutro a trifas

Messaggioda Foto Utentebrunosso » 14 giu 2021, 17:55

Perfetto, infatti era proprio questo che mi faceva pensare di non cambiare l'MT attuale. In ogni caso una sovracorrente su una fase fa intervenire l'MT, quindi la protezione è garantita.
Foto Utentebrunosso
0 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Sostituzione macchina CDZ da trifase con neutro a trifas

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 giu 2021, 19:23

Dal punto di vista dell'assenxa del neutro non ci sono problemi.
Verifica sul manuale d'installazione che la protezione raccomandata corrisponda con il magnetotermico attuale
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica