Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cabina MT/bt a TORRE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto UtenteFilippo995 » 14 giu 2021, 20:57

Buonasera,
mi è stato chiesto di progettare una cabina MT/Bt all'interno di un manufatto a torre causa sezionatore rotto. é la prima volta che mi capita una cabina di questo tipo e ho molti dubbi:
- normativamente una cabina del 2021 può essere su manufatto a torre?
- dove posso trovare della documentazione tecnica per studiare questo tipo di cabine?
- è possibile adeguare la cabina sostituendo solo il sezionatore?
- è possibile ricreare una nuova cabina all'interno della torre? Premetto che le dimensioni interne sono 2100x2100mm
- Ho provato a simulare degli ingombri di Trafo e Cella di media ma praticamente non esiste più alcuno spazio di movimento in quanto la porta è centrata su una parete.
- Ci sono delle normative di riferimento per appunto le cabine a torre?

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte
Foto UtenteFilippo995
10 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 14 giu 2021, 22:25

Le costruzioni a torre venivano usate dai distributori per creare le proprie cabine MT/BT in esecuzione a giorno.
https://www.progetto-elettrico.it/downl ... di/210.jpg
Da diversi anni è in atto un processo di sostituzione delle apparecchiature per riconvertirle, quindi le apparecchiature unificate esistono... ad esempio fanno dei terminali cavo MT che ricalcano la sagoma dei vecchi isolatori passamuro a disco, per la linea in entrata.
Se invece si tratta di una cabina utente, non saprei se si può derogare alla separazione dei locali (consegna-misure-utente)...
Foto UtenteJAndrea
3.787 4 6 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 14 giu 2021, 22:36

Un utente non lo so, ma un Distributore se non ha lo spazio per un monoblocco MT e un trasformatore, mette gli scomparti MT al primo piano (naturalmente se questo ha una porta adatta al passaggio delle apparecchiature) e il lato BT (interruttori, trasformatore, ecc..) al pian terreno.
Foto UtenteMSilvano
2.073 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto Utentefpalone » 15 giu 2021, 6:51

Salve Foto UtenteFilippo995,
Filippo995 ha scritto:normativamente una cabina del 2021 può essere su manufatto a torre?

In principio, non ci sono vincoli sulle norme tecniche che ti impediscano oggi di progettare una cabina a giorno.
Quale è lo schema unifilare che devi implementare? Ti basta un sezionamento con fusibili o devi prevedere interruttori e strumenti di misura?

Filippo995 ha scritto: è possibile adeguare la cabina sostituendo solo il sezionatore?

Sostituendo il sezionatore guasto fai un intervento di manutenzione, non di adeguamento.
Per capire se possa essere sufficiente, occorre sapere di cosa stiamo parlando? è una cabina interna di una rete di utenza? Una cabina di consegna?

Filippo995 ha scritto:Ci sono delle normative di riferimento

Sicuramente la CEI EN 61936-1
Foto Utentefpalone
16,3k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 giu 2021, 7:49

Ma è una cabina di utente sottoposta alla CEI 0-16?
Foto UtenteMASSIMO-G
13,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto UtenteFilippo995 » 15 giu 2021, 8:15

MASSIMO-G ha scritto:Ma è una cabina di utente sottoposta alla CEI 0-16?

Buongiorno, si è una cabina sottoposta alla cei 0-16, il cliente mi dice che sono andati in deroga e avrebbero dovuto eseguire delle manutenzioni ordinarie ogni 6 mesi
Foto UtenteFilippo995
10 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto UtenteFilippo995 » 15 giu 2021, 8:17

fpalone ha scritto:Salve Foto UtenteFilippo995,
Filippo995 ha scritto:normativamente una cabina del 2021 può essere su manufatto a torre?

In principio, non ci sono vincoli sulle norme tecniche che ti impediscano oggi di progettare una cabina a giorno.
Quale è lo schema unifilare che devi implementare? Ti basta un sezionamento con fusibili o devi prevedere interruttori e strumenti di misura?

Filippo995 ha scritto: è possibile adeguare la cabina sostituendo solo il sezionatore?

Sostituendo il sezionatore guasto fai un intervento di manutenzione, non di adeguamento.
Per capire se possa essere sufficiente, occorre sapere di cosa stiamo parlando? è una cabina interna di una rete di utenza? Una cabina di consegna?

Filippo995 ha scritto:Ci sono delle normative di riferimento

Sicuramente la CEI EN 61936-1

Grazie per la norma, adesso vado a leggerla! Teoricamente è una cabina Utente di consegna, nei prossimi giorni andrò a fare un sopralluogo per capire meglio la situazione.
Foto UtenteFilippo995
10 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 giu 2021, 8:30

Se è una cabina utente CEI 0-16 , se si decide di rifarla , è sufficiente seguire i dettami della norma, ormai uno standard consolidato. Le dimensioni delle celle e la configurazione della cabina saranno in funzione degli spazi disponibili. Talvolta nelle vecchie cabine a torre vengono previste celle misure , costruite in accordo con il distributore, con TA/TV forniti da quest’ultimo. Può capitare che dette cabine a torre deroghino rispetto alle prescrizioni classiche della norma. Occorre interfacciarsi con il distributore in merito. Per quanto riguarda invece il sistema SPG nulla invece cambia
Foto UtenteMASSIMO-G
13,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto UtenteFilippo995 » 15 giu 2021, 13:23

MASSIMO-G ha scritto:Se è una cabina utente CEI 0-16 , se si decide di rifarla , è sufficiente seguire i dettami della norma, ormai uno standard consolidato. Le dimensioni delle celle e la configurazione della cabina saranno in funzione degli spazi disponibili. Talvolta nelle vecchie cabine a torre vengono previste celle misure , costruite in accordo con il distributore, con TA/TV forniti da quest’ultimo. Può capitare che dette cabine a torre deroghino rispetto alle prescrizioni classiche della norma. Occorre interfacciarsi con il distributore in merito. Per quanto riguarda invece il sistema SPG nulla invece cambia

Quindi, se non ho capito male, dovrei cedere l'uso della torre al distributore dove sarà presente il vano Misure, nello stesso locale (se il distributore me lo concede) posso prevedere l'interruttore di partenza verso il trafo (che sarà in un altro locale). Adesso la domanda mi viene naturale, nel caso in cui il distributore mi conceda l'uso della torre come vano Misure + SPG, nella prossimità del trafo sono obbligato ad inserire un sezionatore MT?
Foto UtenteFilippo995
10 4
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Cabina MT/bt a TORRE

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 giu 2021, 13:44

Per quanto riguarda vano misure devi sentire il distributore a cui fai riferimento. Io ti parlo di adeguamenti di vecchie cabine a torre e cabine agricole ( a servizio pompe nei campi) . Per quanto riguardo il sezionatore nei pressi del trafo non c’è obbligo una volta che c’è a monte un interruttore e relativo sezionatore come previsto dalla CEI 0-16. Se si preferisce avere un sezionamento nei pressi del trafo è comodo averlo
Foto UtenteMASSIMO-G
13,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica