Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmissione video con microtelecamera

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasmissione video con microtelecamera

Messaggioda Foto Utenteteletommy » 16 giu 2021, 13:21

Buongiorno a tutti, ho realizzato con molta fatica per mio figlio una barchetta rdiocomandata utilizzando per il controllo una radio taranis di un vecchio drone. Dopo non poche difficoltà sono arrivato finalmente al termine e, volendo "strafare" ho provato a mettere a bordo una camera con un trasmettitore video che invia il segnale "a terra" a uno schermo ricevente (di quelli utilizzati per fpv). Dal momento che avevo tutto il materiale di recupero da un vecchio progetto di drone, ho collegato un trasmettitore aomway da 0,5 watt 5,7 GHz all'uscita composita di una gopro, ho alimentato lo schermo ricevente e l'immagine ripresa a bordo dalla gopro si vedeva perfettamente anche ad oltre 100 metri. Per non gravare troppo sul peso e volendo "preservare" la mia preziosa gopro (anche se è una hero4 ovvero un modello molto datato) ho acquistato una microcamera da pochi euro che aveva la medesima uscita composita della gopro. Mandando il segnale da questa microcamera al trasmettitore, l'immagine risulta completamente distorta sullo schermo mentre se ricollego la gopro l'immagine torna perfetta. Se collego sia la gopro che la mircocamera entrambe ad un ingresso composito di una tv, queste si vedono perfettamente entrambe. Come se la microcamera avesse un segnale troppo debole per attivare la trasmissione del trasmettitore aomvay. Dal momento che, come ho detto prima non ho conoscenze "profonde" di elettronica, esisterebbe qualche modo per poter amplificare un po' il segnale dalla camera all'ingresso del tx? (ho controllato le specifiche del trasmettitore e non riporta nulla in proposito) Grazie infinite per l'attenzione e per i suggerimenti che vorrete darmi. PS. Pensando che fosse un problema di camera ne ho acquistata una seconda ma purtroppo il problema si ripresenta esattamente uguale.
Foto Utenteteletommy
955 1 1 7
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Trasmissione video con microtelecamera

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 giu 2021, 17:24

Magari la tua telecamera ha un'uscita da 0.7Vpp o meno e la gopro la classica da 1Vpp ... o magari e' solo un problema di impedenze e di connessioni (in fondo un segnale video composito analogico contiene diversi segnali ed il suo spettro puo arrivare a superare, anche se di poco, i 5MHz, e comunque la sottoportante di luma e croma, se non ricordo male, viaggia pur sempre a 4,433 MHz, per cui siamo pur sempre in ambito RF anche se di poco).

Hai controllato che non distorca perche' troppo alto invece che troppo basso ? (basta usare un trimmer collegato al volo fra camera e TX), oppure che non dipenda dai fili che usi per le connessioni o da cattivi contatti ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Trasmissione video con microtelecamera

Messaggioda Foto Utenteteletommy » 16 giu 2021, 18:20

Ciao e grazie per la (super-competente)risposta. Purtroppo è da escludere le connessioni dal momento che stacco la gopro e attacco l'altra praticamente dal solito connettore e la gopro funziona sempre e l'altra mai; per il segnale posso provare ad attenuarlo per vedere se fosse troppo alto. Qualora fosse troppo basso conosci mica qualche stratagemma per amplificare un po'? Grazie ancora
Foto Utenteteletommy
955 1 1 7
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Trasmissione video con microtelecamera

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 giu 2021, 21:52

Si potrebbe realizzare un mini preampli HF (credo il sistema piu semplice sia usare un MMIC e pochi altri componenti), pero' non so se ti conviene dal lato economico e realizzativo, anche considerando che ormai da aliexpress e simili i modulini camera costano sulla decina di Euro o poco piu ;-)

Dimenticavo prima, prova anche a disaccoppiare il segnale in AC (basta un semplice condensatore da 100n in serie al capo "caldo" del cavo), giusto nel caso che al segnale la camera sovrapponga un clamping (una componente DC sovrapposta al segnale video, pero' sarebbe strano, di solito le camere non fanno DC overlay e comunque la maggior parte dei TX video e' gia disaccoppiata internamente)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Elettronica generale