Salve,
un mio amico ha un problema su un pickup della sua chitarra elettrica: questo pickup genera un forte disturbo/ronzio e, se utilizzato, il volume è molto più basso rispetto a quello degli altri 2 pickup, se però avvicina una calamita a questo pickup questo suona in modo normale e pulito per alcuni secondi, poi torna il problema.
Prima di smontare la chitarra, secondo voi cosa può essere? il pickup o solo qualche collegamento/saldatura lento?
grazie!
Problema pickup chitarra elettrica
Moderatore:
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Caso curioso! Il problema si verifica anche quando il pickup viene usato in controfase con uno adiacente?
(posizioni 2 e 4 del selettore a 5 posizioni).
(posizioni 2 e 4 del selettore a 5 posizioni).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Credo che il pickup contenga un magnete permanente. L'isteresi magnetica è un fenomeno complesso, può presentare dei ritardi, ma una vera e propria spiegazione non la trovo.
0
voti
che cosa strana, potrebbe essere che un nucleo sia andato fuori posto?
prova interessante da fare
claudiocedrone ha scritto: Il problema si verifica anche quando il pickup viene usato in controfase con uno adiacente?
prova interessante da fare
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:... potrebbe essere che un nucleo sia andato fuori posto?...
E' la stessa cosa che ho pensato ma la vedo poco probabile.
Forse il "magnete" è di altra natura ferrosa?!?!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
1
voti
potrebbe essere il filo della bobina ad essersi deteriorato lo smalto, intanto puoi provare con un tester le bobine ed equiparare il valore con le altre, purtroppo se fosse andato in corto qualche spira per testarlo ci vorrebbe uno strumento specifico, vedi anche qui
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Finché non sapremo con precisione di quale tipo di pickup sia (passivo, single-coil, humbucking, single-coil "antirumore", mini humbucking o humbucking verticale, a poli fissi o regolabili o a lama, attivo etc.)è un po' inutile avanzare ipotesi; per il nucleo generalmente sono Alnico2 o 4, poi ci sono i "ceramici" (sinterizzati)...
perdita di volume e ronzio generalmente sono sintomi di collegamenti "di ritorno" e schermatura difettosi ma il fatto curioso è il momentaneo ripristino avvicinando un magnete esterno
perdita di volume e ronzio generalmente sono sintomi di collegamenti "di ritorno" e schermatura difettosi ma il fatto curioso è il momentaneo ripristino avvicinando un magnete esterno
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie delle numerose e celeri risposte, vi riporto quello che mi ha detto il mio amico
"Il pickup è quello del ponte
E quando non funziona non funziona mai
Quando lo uso insieme al pickup centrale, semplicemente è come se non esistesse
Quindi suona solo il centrale
Poi quando avvicino il magnete, funziona anche a lungo
Non per pochi secondi
A volte funziona per ore
Poi così, random, si abbassa il volume e sale il ronzio
Ronzio che non è fortissimo
Ma maggiore di quando è funzionante"
La chitarra è una fender, i pickup sono i Malmsteen signature, mi farò dare il link...
"Il pickup è quello del ponte
E quando non funziona non funziona mai
Quando lo uso insieme al pickup centrale, semplicemente è come se non esistesse
Quindi suona solo il centrale
Poi quando avvicino il magnete, funziona anche a lungo
Non per pochi secondi
A volte funziona per ore
Poi così, random, si abbassa il volume e sale il ronzio
Ronzio che non è fortissimo
Ma maggiore di quando è funzionante"
La chitarra è una fender, i pickup sono i Malmsteen signature, mi farò dare il link...
0
voti
Allora:
I pickup sonno dei DiMarzio HS3, mi dicono che è a doppio avvolgimento ma assemblato come un single coil
Da profano quello che ho pensato io è:
magari gli avvolgimenti dei pickup sono buoni e forse c'è qualche problema al collegamento con l'alimentazione (questo spiegherebbe il ronzio), quando viene avvicinata la calamita il suo campo magnetico induce una corrente sugli avvolgimenti e questo permette al pickup di funzionare normalmente per un po', con il tempo però la corrente immagazzinata si scarica e ritorna il problema, potrebbe essere?
P.S..: leggo su internet che è un "vertical humbucker in single coil format"
I pickup sonno dei DiMarzio HS3, mi dicono che è a doppio avvolgimento ma assemblato come un single coil
Da profano quello che ho pensato io è:
magari gli avvolgimenti dei pickup sono buoni e forse c'è qualche problema al collegamento con l'alimentazione (questo spiegherebbe il ronzio), quando viene avvicinata la calamita il suo campo magnetico induce una corrente sugli avvolgimenti e questo permette al pickup di funzionare normalmente per un po', con il tempo però la corrente immagazzinata si scarica e ritorna il problema, potrebbe essere?
P.S..: leggo su internet che è un "vertical humbucker in single coil format"
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo