Ciao, sono nuova del forum e desidero salutare e ringraziare tutti anticipatamente.
Vengo al quesito:
In un esercizio mi si chiede quale grandezza bisogna conoscere oltre a tutti i valori e direzioni delle forze applicate ad un punto "P", per calcolare la sua accelerazione centripeta.
Io avrei detto solo la massa visto che conosco intensità e direzione di tutte le forze applicate, ma sulla soluzione dell'esercizio leggo che oltre alla massa di P serve anche la direzione della sua velocità, potreste spiegarmi il motivo?
Grazie a tutti e buona giornata.
Paola1
Quesito sul calcolo accelerazione centripeta
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
4
voti
Note le forze e la massa ti puoi calcolare tutta l'accelerazione, che non sai a priori se è solo centripeta.
Per calcolare l'accelerazione centripeta (componente della accelerazione perpendicolare alla traiettoria) devi conoscere la traiettoria istantanea, cioè la direzione della velocità.
Per calcolare l'accelerazione centripeta (componente della accelerazione perpendicolare alla traiettoria) devi conoscere la traiettoria istantanea, cioè la direzione della velocità.
1
voti
ciao Goofy, molte grazie per il chiarimento.
Paola1
Paola1
0
voti
Ciao Goofy scusa la mia poca conoscenza dell'argomento, ho iniziato adesso a studiarlo, la traiettoria del punto "P" che mi serve per calcolare l'accelerazione centripeta posso calcolarla partendo dalla conoscenza della massa e di tutte le intensità e direzioni delle forze applicate al punto "P" ,oppure è un dato che devo conoscere a priori?
Grazie in anticipo
Paola1
Grazie in anticipo
Paola1
1
voti
Grazie moltissime Goofy, adesso mi è più chiaro.
Paola1
Paola1
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

