Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasferimento potenza linea lambda quarti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 29 giu 2021, 11:17

Ho un semplice circuito come illustrato in figura

Mi viene chiesto di calcolare la potenza fornita dal generatore all'antenna e la potenza radiata sapendo che la resistenza di perdita è di 2 ohm.

Ora poiché la linea lambda quarti agisce come un trasformatore di impedenza e si suppone priva di perdite alllora tutta la potenza incidente verrà trasferica sula carico.Giusto? Ora lpoichè il generatore con la sua resistenza di sorgente vede un carico 100-j100 (dovuto allla linea lamda quarti) la potenza fornita dal generatore sarà \frac{1}{2}\cdot Re(V_{g}\cdot I_{g}^{*}) dove I_{g}=\frac{V_{g}}{Z_{in}^{'}+R_{0}} e Z_{in}^{'} l'impedenza di ingresso della linea lambda quarti giusto?...perquanto riguarda la potenza radiata ,poiché in ingresso ho un coefficiente di riflessione non nullo...allora non tutta la potenza fornita dal generatore andrà a finire sul carico,ma solo (1-\left | \Gamma  \right |^{2})P_{g} (dove Pg è la potenza calcolata precedentemente)raggiungerà al fine della linea lamda quarti...il mio ragionamento è corretto?Grazie
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 giu 2021, 14:14

Mi sembra complicato e sbagliato. Il circuito equivalente e` il seguente

Calcola la potenza dissipata dalla resistenza da 100Ω, questa potenza e` quella che viene dissipata dal carico. Poi l'efficienza dell'antenna e` del 96%, dato che hai 2Ω di resistenza di pertita e quindi 48Ω di resistenza di radiazione.
Il coefficiente di riflessione del carico non ha importanza, ne tieni conto con l'impedenza di ingresso al cavo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 giu 2021, 14:20

Guarda qui, è in argomento
viewtopic.php?t=34896
Qualcosa non mi torna nel post 2:
ho verificato, è corretto, il carico 50 + j50, riferito all'ingresso linea diventa 100 -j100.

Non ricordo bene, la linea a 1/4 onda trasforma una impedenza nel suo reciproco rispetto alla impedenza della linea.

Esempio con linea 100 ohm, 50 ohm del generatore si trasformano in 200 ohm

Ma la tensione del generatore come si trasforma? Nel caso dell'esempio si moltiplica per 1,41 ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 giu 2021, 14:32

Roswell1947 ha scritto:Ora poiché la linea lambda quarti agisce come un trasformatore di impedenza e si suppone priva di perdite alllora tutta la potenza incidente verrà trasferica sula carico.Giusto?

Se non chiarisci questo concetto, e' difficile risponderti.
Ti stai riferendo al concetto di massimo trasferimento di potenza?
In questo caso, dovresti verificare una condizione fondamentale. Quale?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 giu 2021, 14:44

MarcoD ha scritto:Qualcosa non mi torna nel post 2:

Foto UtenteIsidoroKZ ha disegnato il circuito equivalente del sistema elettrico visto dalle serie generatore piu' la sua resistenza da 50 Ω.
Si e' posizionato all'ingresso della linea e ha guardato verso il carico.

Per una linea di trasmissione lunga \frac{\lambda }{4} il conto si semplifica di molto.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 29 giu 2021, 16:09

Ok..ma se dall'ingresso vedo una impedenza di Zin=100-j100 (linea lambda quarti) che non è adattata alla resistenza di sorgente 50 ohm si avrà un coeff di riflessione diverso da zero in ingresso o sbaglio?quindi parte della potenza disponibile dal generatore non arriverà sul carico..datemi delle spiegazioni..perché forse non ho capito bene come si comporta la linea lamda quarti...
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 29 giu 2021, 17:10

Mi spego meglio....si avrà una situazione dei questo tipo

Ora tralsciando il coeff di riflessione sul carico che viene tenuto in conto dalla impedenza in ingresso della linea lambda quarti...per quanto rigurda il coeff di riflessione all'ingresso?visto che Z0=100 ohm è diverso da 50 ohm
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 29 giu 2021, 23:28

Forse ho capito...in effetti si arriva all'ingresso della linea lamda/4 direttamente senza utilizzare un'altra linea con una impedenza caratteristica Z0=50 ohm...quindi non bisogna considerare il coeffic di riflessione in ingresso..giusto?
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 giu 2021, 7:55

Il coefficiente di riflessione all'ingresso è il partitore fra le due impedenze. Inutile usare cose complicate quando la vecchia elettrotecnica funziona.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: trasferimento potenza linea lambda quarti

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 30 giu 2021, 9:21

Ma il coeff di riflessione all'ingresso della linea non è \rho =\frac{Z_{s}-Z_{c}}{Z_{s}+Z_{c}} dove Zs=50 ohm e Z0=100..o sbaglio?
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale