Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione ANSI 25: riconnessione parallelo 3 linee

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione ANSI 25: riconnessione parallelo 3 linee

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 5 lug 2021, 16:25

Buongiorno, pongo il seguente quesito che non mi è facile trovare nei manuali per quanto riguarda i relè per reti media/alta tensione (alla fine sono gli stessi): in allegato trovate lo schema di 3 arrivi a 132kV. Dei 3 arrivi possono esserne esclusi uno o due. Per la riconnessione è prevista una protezione di parallelo ANSI 25 fra la linea 1 e 3 fa uso dei relè di linea e dei VT1 e VT6 (vedi schema). Per i controllo di parallelo fra la linea 1 e la linea 2 è possibile utilizzare la connessione ethenet fibra ottica IEC61850 fra i relè dell'interruttore CB1 e il relè dell'interruttore CB2 ai fini della protezione 25?
Questo per prelevare i dati di tensione necessari dai VT2 senza fare una connessione analogica fra il relè di CB1 e i VT2.
Questo perché il relè CB1 è gia impegnato coi VT1 e VT6 per la protezione di parallelo ansi 25 fra L1 e L3
I parametri che vengono verificati dalla protezione per dare o meno il consenso alla manovra di parallelo sono i seguenti:
– modulo delle tensioni;
– differenza di modulo tra le tensioni;
– differenza di fase tra le tensioni;
– scorrimento di frequenza.
Se si hanno le velocità di comunicazione penso che si potrebbero dare questi valori da relè a relè per poi attuare la protezione. Chiedo conferma
Allegati
SCHEMA 3 LINEE 132kV.pdf
schema unifilare 3 linee arrivo 132kV
(165.31 KiB) Scaricato 159 volte
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Protezione ANSI 25: riconnessione parallelo 3 linee

Messaggioda Foto UtenteAria » 6 lug 2021, 9:42

Io sono vecchia scuola, personalmente preferisco il collegamento hardware perché più gestibile da parte degli esercenti del impianto, comunque vedo che ultimamente vengono inviate anche le analogiche con i goose tra le protezioni quindi ti confermo che la soluzione è fattibile.
Consiglio di prestare attenzione in fase di commissiong che ho visto fare dei mega disastri con i segnali via rete.
Forse conviene mettere ogni protezione con il TV dell'arrivo e di sbarra in maniera da avere tutte le misure dell'impianto e poterle poi gestire nelle varie logiche di parallelo.
Come mai l'arrivo 2 non arriva sulla sbarra centrale? Come mai ci sono due TV sulla sbarra centrale?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Protezione ANSI 25: riconnessione parallelo 3 linee

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 6 lug 2021, 14:08

Siemens mi ha dato conferma che il protocollo IEC 61850 è abilitato alla operazione da me richiesta. Non penso conti vecchia o nuova scuola, si cerca di fare il meglio ottimizzando il piu' possibile.
"Come mai l'arrivo 2 non arriva sulla sbarra centrale? " perché le partenze sono indipendenti dagli arrivi. La rete può funzionare in varie configurazioni
Come mai ci sono due TV sulla sbarra centrale? Non ricordo.
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Protezione ANSI 25: riconnessione parallelo 3 linee

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 6 lug 2021, 14:09

Aria ha scritto:I, comunque vedo che ultimamente vengono inviate anche le analogiche con i goose tra le protezioni quindi ti confermo che la soluzione è fattibile.

ti ringrazio molto della tua risposta
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica