Diodo SMD 74A datasheet introvabile
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho misurato un diodo SMD su un circuito robot piscina, mi dava pochi ohm, non mi ero accorto che statva in parallelo ad un motore e quindi pensavo ad un corto. dissaldo il componente e lo misuro di nuove con prova diodi e nelle due direzioni non misura nulla, quindi ne deducovisto che non ha una fascia che sia un diodo soppressore bidirezionale, nel saldarlo lo metto come capita ma nel ritestare la scheda il motore che prima andava anche se per poco non andava più, a questo punto dissaldo il diodo e lo saldo al contrario, rifaccio il test e adesso il motore parte anche se per poco tempo,come prima. E normale che un diodo soppressore faccia così mi potete aiutare a capire di che diodo si tratta sopra a due lettere yk che credo non abbiano nulla a che vedere con la sigla che è 74A se non ho il datasheet non posso riparare la scheda. posso testare la scheda senza se non avesse nessun altro difetto dovrebbe funzionare o no.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
il diodo come ho descritto e SMD a due piedini manca della fascia di un comune diodo raddirizzatore, fast, schottcky ecc. quindi ho dedotto che sia un diodo soppressore bilaterale, non essendo certo non posso sapere se è lui ad essere difettato, il robot parte poi dopo due tre passaggi si ferma e per farlo ripartire bisogna spegnere per qualche minuto l'alimentatore e poi riaccendere di nuovo, ho cambiato alcuni componenti ma il difetto permane
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Controlla i datasheet che ti do di questi due componenti, clicca sulla sigla, uno è questo un diodo zener PZU22B2A/DG oppure questo è un diodo TVS SMAJ30CA. controlla se per caso ci somigliano 

0
voti
Fedib ha scritto:Controlla i datasheet che ti do di questi due componenti, clicca sulla sigla, uno è questo un diodo zener PZU22B2A/DG oppure questo è un diodo TVS SMAJ30CA. controlla se per caso ci somigliano
diciamo che assomiglia più al secondo diodo, rimane l'incognita per il fatto che non trovando un datasheet specifico si cammina nel buio
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Beh con la sigla YK sono questi i due diodi che risultano associati, come hai detto tu se è in parallelo al motore sembra essere proprio il secondo perché altrimenti avresti avuto un piedino a massa o qualcosa del genere
0
voti
purtroppo non avendo uno schema anche a disegnarlo è impossibile perché la piastrina ha un layer interno, mi dispiace perché è un amico ma quà fa caldo e io sono fuso, Grazie per la disposizione sia tua che diFedib ha scritto:Beh con la sigla YK sono questi i due diodi che risultano associati, come hai detto tu se è in parallelo al motore sembra essere proprio il secondo perché altrimenti avresti avuto un piedino a massa o qualcosa del genere
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Ttuttavia, se come dici qui:
mi da l'idea di un difetto di tipo diverso.
Hai delle foto dell'oggetto ? (interno, scheda, eccetera)
il robot parte poi dopo due tre passaggi si ferma e per farlo ripartire bisogna spegnere per qualche minuto l'alimentatore e poi riaccendere di nuovo
Hai delle foto dell'oggetto ? (interno, scheda, eccetera)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Il robot l'ho ridato indietro visto che non riuscivo a trovare il guasto che avveniva solo dopo che la macchina partiva e faceva due o tre passaggi, un guasto, per me difficile da trovare con gli strumenti che so adoperare io. Si ho fatto una foto della scheda, il diodo è segnato di rosso.Etemenanki ha scritto:Ttuttavia, se come dici qui:il robot parte poi dopo due tre passaggi si ferma e per farlo ripartire bisogna spegnere per qualche minuto l'alimentatore e poi riaccendere di nuovo
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo