Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Watt...dubbi..

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Watt...dubbi..

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 4 ago 2021, 17:44

Ciao a tutti,
ho dei dubbi in merito ai dati riportati sulle etichette degli appacchi commerciali.
Per esempio:
- un normale aciugcapelli riporta 2000-3000W
- un frullino (grande cioè con disco da Ø di 230 mm) sta sui 2000W

Cosa m sta sfuggendo?

Inoltre un soffiatore da 26cc riporta una potenza da 3 kW... come mai?

Infine ho trovato in rete il termine Watt Termice: cosa sono?

Grazie
Avatar utente
Foto Utentemaxiteris
266 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 11 apr 2012, 9:32

0
voti

[2] Re: Watt...dubbi..

Messaggioda Foto Utenteguzz » 4 ago 2021, 17:55

maxiteris ha scritto:Cosa m sta sfuggendo?

A me sfugge quale sia il quesito

Un asciugacapelli da 2/3 kW non è piccolo. La potenza è da intendersi verosimilmente come quella assorbita dal motore alla massima velocità più la resistenza alla massima temperatura.
Se lo usi con velocità minima e aria fredda ovviamente consuma molto di meno...

Stessa cosa il frullino, con le massime quantità previste per il suo uso ed alla massima velocità consumerà 2 kW, potenza oltre la quale probabilmente si "pianta" e smette di girare perché non ce la fa più (troppo da mescolare, oppure di viscosità troppo elevata)

Spero di aver intuito giusto il senso della domanda...

maxiteris ha scritto:Inoltre un soffiatore da 26cc riporta una potenza da 3 kW... come mai?

perché il soffiatore alla velocità per la quale è stato progettato, assorbirà all'incirca quella potenza (in realtà sarà un po' meno, ma sono dettagli).
Almeno l'itagliano sallo...
Avatar utente
Foto Utenteguzz
4.304 3 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)

0
voti

[3] Re: Watt...dubbi..

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 4 ago 2021, 18:05

Quindi frullino e ascuigacapelli hanno la stessa coppia? Se potessi scambiare i due motori eavresti circa le stesse prestazioni? Con la stessa forza risci a fermare il motore del phone e del frullino?
Avatar utente
Foto Utentemaxiteris
266 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 11 apr 2012, 9:32

1
voti

[4] Re: Watt...dubbi..

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 ago 2021, 18:14

Quindi frullino e ascuigacapelli hanno la stessa coppia?

Non è detto.
guzz non ha scritto che hanno la stessa coppia. Ha scritto che possono avere la stessa potenza.
Poi l'asciugacapelli ha anche il resistore riscaldante.
E' possibile che il fabbricante come dati di targa segnali un assorbimento maggiore di quello effettivo, così si cautela nel caso di reclami per danni all'impianto elettrico di alimentazione.
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
9.462 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4515
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

0
voti

[5] Re: Watt...dubbi..

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 4 ago 2021, 18:19

Quello che vorrei sapere e che mi sfugge almeno in termini intuitivi è che i due apparecchi che svolgono due lavori di entità differenti (uno riesce a tagliare materiali come il ferro e marmo, l'altro spinge aria calda per 1-2m) abbiamo lo stesso valore di potenza.
In che senso hanno entrambe circa 2000W di potenza?
Avatar utente
Foto Utentemaxiteris
266 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 11 apr 2012, 9:32

0
voti

[6] Re: Watt...dubbi..

Messaggioda Foto Utenteguzz » 4 ago 2021, 18:26

Probabilmente perché attribuisci alla potenza un significato errato. O perlomeno non totalmente corretto
Almeno l'itagliano sallo...
Avatar utente
Foto Utenteguzz
4.304 3 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)

0
voti

[7] Re: Watt...dubbi..

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 4 ago 2021, 18:32

Ragazzi io sto parlandoi di prodotti le cui etichette si trovano online.
Un frullino da 2000W fa un tipo di lavoro, un asciugacapelli da 2000-3000W ne fa un altro.
Cercate questi prodotti in rete e vedrete?
Un frullino da 2000W con disco da 25cm non riesci a reggerlo con una sola mano..
Vogliamo dire che i dati degli asciugacapelli sono falsi? Può essere una risposta...



guzz ha scritto:Probabilmente perché attribuisci alla potenza un significato errato. O perlomeno non totalmente corretto

Potrebbe essere una risposta... ma bisogno capire cosa indicano quei dati di potenza su quegli apparecchi perhce la potenza è energia ed l'energia compie lavoro...sto cercando di capire
Avatar utente
Foto Utentemaxiteris
266 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 11 apr 2012, 9:32

3
voti

[8] Re: Watt...dubbi..

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 ago 2021, 19:12

Fon e flessibile non sono la stessa cosa anche se il consumo in corrente corrisponde.
Il fon da 2-3 le ha un motore che al massimo sarà da 100W, il resto del consumo è della resistenza, quindi solo calore.
Il flessibile invece ha un motore che deve dare quella potenza ed è soltanto il motore.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Avatar utente
Foto Utentesetteali
8.920 5 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 4512
Iscritto il: 15 dic 2013, 21:09

3
voti

[9] Re: Watt...dubbi..

Messaggioda Foto Utenteguzz » 4 ago 2021, 19:22

A sentimento, direi che il motore che fa girare l'asciuga capelli consuma 500/750 W
Gli altri vanno tutti alle resistenze per il riscaldamento dell'aria. Le resistenze devono scaldare una grossa portata d'aria!

Questo, il primo che ho trovato, consuma 1760 W ed ha una portata di 67 metri cubi all'ora, quindi circa 18 litri d'aria al secondo... Ti pare poco?

Facendo qualche conto...
L'aria esce dall'asciugacapelli a circa 70/80° C (dato preso da internet, mi pare verosimile)
Va quindi riscaldata di circa 50/60 K, presumendo una temperatura ambiente di 20° C
Il peso specifico dell'aria è circa 1,225 g/litro (o kg/m³, è uguale)
Il calore specifico dell'aria è di poco superiore a 1000 J/kg K

Facendo 4 conti vien fuori che l'energia per scaldare 18 litri d'aria è circa 1,1/1,3 kJ, che ci porta ad una potenza di 1,1/1,3 kW. Il che significa che il motore è appunto sui 500/750 W, come ipotizzato all'inizio (sempre che non abbia fatto cavolate coi conti)

EDIT postato assieme a setteali, essenzialmente il discorso è lo stesso
Non avevo capito che frullino era il flessibile, credevo ci si riferisse ad un frullatore/mixer/sbattitore o qualcosa del genere
Almeno l'itagliano sallo...
Avatar utente
Foto Utenteguzz
4.304 3 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)

0
voti

[10] Re: Watt...dubbi..

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 4 ago 2021, 19:47

Poi verifico.i conti ma mi piace l'argomentazione.. in sostanza i watt del frullino italianamente parlando smerigilatrice sono tutti sul motore mentre i watt del phone sono sul motore e sul riscaldamento...
Infine cosa è il flessibile? Da me flessibile indica i tubi di entrata dei sanitari..
Avatar utente
Foto Utentemaxiteris
266 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 11 apr 2012, 9:32

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti