Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ruotino di scorta da gonfiare?!?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Ruotino di scorta da gonfiare?!?

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 8 ago 2021, 17:21

Amici ho questo dubbio:
oggi ho gonfiato le ruote della mia Fiat Punto ELX 5 porte anno 2000
e ad una ruota è partita la valvola nel togliere il tubo del compressore (già mi segnava stranamente un valore sballato rispetto alle altre ruote seppure fosse abbastanza gonfia... segnava 0,85 invece di 2,2 bar) .

Ho messo il ruotino di scorta in dotazione (da quando ho acquistato l'auto non l'ho mai gonfiato!!!).
Ebbene, il ruotino appare con gomma dura e una volta montato, guardando l'auto dal davanti, non risulta sgonfia. Anche premendolo con mano la gomma risulta dura. Sul manuale ufficiale FIAT punto in dotazione è scritto nello schema pneumatici che il ruotino di scorta deve essere gonfiato a 2,8bar . Ho fatto qualche metro di viaggi per prova con la macchina e tranne qualche rumore tipo sfregamento ruota quando giro il volante come quello che si sente quando in officina si girano le ruote sul pavimento tipo marmo/gomma la macchina ha viaggiato regolare.

Prima domanda:

perché un ruotino che è piu' piccolo dello pneumatico va gonfiato a 2,8 mentre lo pneumatico standard che è grosso a 2,2 max? E' normale?

Seconda domanda
Possibile che sia già gonfio dopo tutti questi anni? Secondo voi io dovrei tentare di gonfiarlo a 2,8? Non ho provato perché essendo un ruotino anno 2000 ho paura che quando tolgo il compressore dal tappo mi possa venire via la valvola. A quel punto sarei fritto e dovrei chiamare il carroattrezzi.

Terza ed ultima domanda:
io non me ne intendo ma alla ruota che ho tolto ho visto che la valvola sembrerebbe essere un pezzo a parte ossia che non fa parte dello pneumatico (gomma per capirci). Lo pneumatico non è usurato. Secondo voi sostituire la valvola significa sostituire tutto compreso lo pneumatico Firestone?

Quanto mi dovrebbe costare la sostituzione della valvola nel caso si possa sostituire solo questa? A quel punto le farei sostituire tutte e 4 perché dall'acquisto dell'auto non mi risulta averle mai cambiate (io ho sempre fatto il cambio pneumatico e non so se di prassi sostituiscono le valvole).

Grazie O_/
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

1
voti

[2] Re: Ruotino di scorta da gonfiare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 ago 2021, 18:18

giocoforzauno ha scritto: perché un ruotino che è piu' piccolo dello pneumatico va gonfiato a 2,8 mentre lo pneumatico standard che è grosso a 2,2 max? E' normale?

Sì, è normale. Nella mia auto il ruotino di scorta va gonfiato a 4,2 bar. La differenza è dovuta al fatto che un ruotino è costruttivamente diverso da una ruota normale. E' molto più piccolo, e utilizzabile solo in caso d'emergenza, massimo a 80 km/h e per tratti possibilmente brevi.
Possibile che sia già gonfio dopo tutti questi anni? Secondo voi io dovrei tentare di gonfiarlo a 2,8?

Se non misuri la pressione con un manometro, non puoi sapere se effettivamente è gonfiato, e a quale pressione. La struttura della gomma è piuttosto rigida, e misurando "ad occhio" non puoi avere risultati attendibili.
ho paura che quando tolgo il compressore dal tappo mi possa venire via la valvola.

Non è normale, la valvola deve rimanere al suo posto.
ho visto che la valvola sembrerebbe essere un pezzo a parte ossia che non fa parte dello pneumatico

Una volta la valvola faceva parte della camera d'aria interna. Ora che praticamente tutte le gomme sono senza camera d'aria, le valvole sono effettivamente "un pezzo a parte", e possono essere sostituite tranquillamente senza intervenire sulla gomma o sul cerchio
Quanto mi dovrebbe costare la sostituzione della valvola?

La valvola di per sè costa veramente poco. Il costo per la sostituzione è rappresentato più che altro dalla manodopera per smontare e rimontare la gomma dal cerchio. Solitamente per precauzione conviene cambiare tutte e quattro le valvole quando si installano pneumatici nuovi. Con la gomma smontata, ogni valvola si può infatti sostituire in venti secondi.
Un discorso a parte riguarda le valvole che hanno incorporato il sensore di pressione per la misura diretta della pressione. In tal caso, le valvole costano di più.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ruotino di scorta da gonfiare?!?

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 8 ago 2021, 18:22

Grazie

io ho un compressore digitale che mi fa vedere i bar e posso impostare i bar che voglio ottenere.
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

0
voti

[4] Re: Ruotino di scorta da gonfiare?!?

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 8 ago 2021, 18:24

Secondo voi è indifferente per prezzo andare in officina oppure andare da un gommista?
io ho l'officina + vicina e il gommista + lontano
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

0
voti

[5] Re: Ruotino di scorta da gonfiare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 ago 2021, 18:35

I prezzi dipendono da dove vai. Non è che tutti gommisti e tutte le officine applichino prezzi uguali.
Meglio da un gommista, che sicuramente ha in magazzino le valvole nuove. L'officina potrebbe averle terminate. Ma è un ragionamento del tutto teorico.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ruotino di scorta da gonfiare?!?

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 8 ago 2021, 18:41

Grazie
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

0
voti

[7] Re: Ruotino di scorta da gonfiare?!?

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 8 ago 2021, 19:55

1 Il ruotino va gonfiato più delle ruote normali perché si tratta di un pneumatico totalmente diverso ha meno tele,infatti è omologato per soli 80 km/h se lo gonfi alla pressione delle ruote normali te lo trovi che spancia con il rischio che si stalloni.

2 Gonfialo pure tranquillamente a 2,8 bar anche 3 va bene non succede nulla

3 La valvola è una parte del complesso ruota a se indipendente dal cerchione e dal pneumatico essa invecchia con la e come il pneumatico,per cui andrebbe sostituito ad ogni cambio gomme oppure almeno uno si e uno no.Dato il problema verificatosi falle sostituire tutte.

La ruota in questione probabilmente era sgonfia per via della valvola che perdeva.Se non ti senti sicuro a circolare con il ruotino trova una ruota normale usata come feci io ai temp della punto.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Ruotino di scorta da gonfiare?!?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 8 ago 2021, 21:54

Questo mi ricorda che dovrei verificare il ruotino della mia Seicento. Comunque si, il ruotino va gonfiato "tanto"!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Ruotino di scorta da gonfiare?!?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 ago 2021, 22:37

il battistrada del ruotino è piu stretto, di solito, e per portare lo stesso peso del normale pneumatico va gonfiato ad una pressione maggiore .
Di solito la pressione corretta è indicata sul libretto di istruzione e se proprio non si hanno indicazioni sul fianco del copertone sono indicate i valori massimi di omologazione per farsi una idea.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Ruotino di scorta da gonfiare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 ago 2021, 23:13

stefanopc ha scritto:Di solito la pressione corretta è indicata sul libretto di istruzione

Oltre che sul libretto, le pressioni sono riportate su di un adesivo, situato sul montante della portiera lato guidatore, oppure all'interno dello sportellino del rifornimento carburante.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa