Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utentefosforiverdi » 9 set 2021, 22:18

Ciao a tutti, prima volta che scrivo su questo forum.

Sto cercando un'utility di installazione del software per chipset Intel ( Intel Chipset Software Installation Utility ).
Deve essere compatibile W98SE e per lo specifico chipset : Intel 82801BA/BAM ICH2X/M - AC'97 Audio Controller [B-0]

Io da solo non sono riuscito a trovarla, il PC era commercializzato con Windows XP ma in un'epoca in cui W98SE non era ancora uscito di scena.
Per questo motivo sono ottimista che esista quello che sto cercando.

Purtroppo i modelli di chipset Intel sono numerosi e questo è piuttosto vecchio. A complicare le cose c'è il fatto che a me serve per W98SE, questo è il vero problema.

Il PC funziona bene con Windows 98SE, anche con i driver della scheda grafica, Windows Installer 2 e DirectX 8.1.
Non funzionano invece i driver audio e il problema è che necessitano dell'utility che sto appunto cercando.

Fra di voi ci sarà qualcuno più abile di me nella ricerca di software tra i database di Internet, quindi perché non chiedere?

Per conoscere l'hardware di questo PC ho usato tre programmi diversi, vi copio sotto una sintesi con le informazioni che a mio parere vi saranno più utili.
Probabilmente molte sono superflue ma ho deciso di metterle comunque, per darvi un'idea della macchina di cui stiamo parlando.
I primi due programmi li ho eseguiti su WinXP, prima di cancellarlo, per il terzo ho usato Puppy.
Naturalmente le informazioni sono spesso ridondanti ma questo conferma la loro validità, le differenze tra gli output invece, danno ulteriore chiarezza.

Vi ringrazio anticipatamente, sperando che qualcuno raccolga la mia richiesta e riesca a trovare quella utility.
Io ne avevo trovate alcune ma nessuna aveva i requisiti precisi che servono a me.
Non so se esista qualche trucco per inserire manualmente i file .inf dove servono, ma anche se cosi fosse, resterebbe il problema di capire dove andarle a prendere quelli giusti.
Ciao.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
HWiNFO32 v6.28-4200

Operating System: Microsoft Windows XP Home Edition Build 2600
Creation Time 11.11.2020 15:37

Computer
Computer Name: NOME-E5ABYFCZON
Computer Brand Name: Compaq 5300EA 470023-349
Product Version: MODEL
Product Serial Number: 4D1CKFZP70EX
UUID: {E98A07FD-EE01-11D5-9CC9-0ADD57C33F16}

Processor
Processor Name: Intel Celeron-1100
Original Processor Frequency: 1100.0 MHz
CPU Code Name: Coppermine-128

Motherboard
Motherboard Model: Compaq 07A8h
Motherboard Chipset: Intel 815E (Solano-2) + ICH2X
Motherboard Slots: 3xPCI, 1xAGP
USB Version Supported: v1.0
Mainboard Serial Number: 4D1CKFZP70EX

BIOS Manufacturer: Compaq
BIOS Date: 10/18/2001

Memory Device

Module Number: 0
Module Size: 128 MBytes
Memory Type: SDRAM
Error Check/Correction: None
Memory Speed: 133.3 MHz (PC133)
Module Manufacturer: Infineon
Module Part Number: HYS64V16302GU-7.5

Module Number: 1
Module Size: 64 MBytes
Memory Type: SDRAM
Error Check/Correction: None
Memory Speed: 133.3 MHz (PC133)
Module Manufacturer: Unknown

AGP Slot
Slot Designation: AGP Slot J19
Slot Type: AGP 4X
Slot Usage: Empty
Slot Data Bus Width: 32-bit
Slot Length: Short

Chipset

Original Device Name: Intel 82815G/EP/EG Chipset - Host-to-Hub Bridge [B-0]
Device Class: Host-to-PCI Bridge

Original Device Name: Intel 82801BA/BAM ICH2X/M - AC'97 Audio Controller [B-0]
Device Class: Multimedia Audio Adapter
Revision ID: 11
Driver Description: Controller audio Intel(r) 82801BA/BAM AC'97

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CPU-Z version 1.92.2.x32

Windows Version Microsoft Windows XP Home Edition (Build 2600)

Chipset
Northbridge Intel i815/E/EP rev. B
Southbridge Intel 82801BA (ICH2) rev. 11

Mainboard Model 07A8h (0x00000148 - 0x00024080)

DMI System Information
manufacturer Compaq
product 5300EA 470023-349

DMI Processor
manufacturer Intel
model Intel(R) Celeron(tm) processor 1100 MHz
clock speed 1100.0 MHz

Non so quale programma di Puppy Linux

-Computer-
Processor : Celeron (Coppermine)
Memory : 190MB (80MB used)
Operating System : Puppy Linux 0.21
Date/Time : Tue 23 Mar 2021 03:59:12 PM PUP
Display- Resolution : 1024x768 pixels
Multimedia-Audio Adapter : ICH - Intel 82801BA-ICH2

IDE Disks- FUJITSU MPF3102AT
COMPAQ DVD-ROM GDR8160B

Foto Utentefosforiverdi
5 2

1
voti

[2] Re: Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 set 2021, 0:42

Hai provato a cercare l'url compaq.com con la wayback machine?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utentefosforiverdi » 13 set 2021, 8:54

Mai sentito parlare prima di questa cosa, grazie per la dritta edgar.
Dal nome mi viene da pensare che sia qualcosa di simile all'operatore cache della ricerca avanzata di Google.
Beh, invece di fare ipotesi è meglio andare a vedere, poi ti faccio sapere.
Foto Utentefosforiverdi
5 2

0
voti

[4] Re: Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 set 2021, 9:22

E' molto di più, è un progetto che si prefigge di salvare per quanto possibile la conoscenza. Non è detto che sia stato memorizzato quello che cerchi ma a volte capita il colpo di cu.. fortuna
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utentealev » 13 set 2021, 9:28

Diciamo che su archive.org non è facile trovare files e programmi da scaricare, le pagine web con contenuti di testo sono in buona parte archiviate, files e programmi un po' meno

Comunque, vale sempre la pena di fare una prova, sempre che si abbia qualche dettaglio dell'URL originario

EDIT: forse un punto di partenza è questo:
https://web.archive.org/web/20060115055 ... gital.com/
La DEC (Digital Equipment Corp.) fu acquisita dalla Compaq
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utentefosforiverdi » 19 set 2021, 19:21

Scusate se non ho risposto prima, ho avuto una settimana impegnativa.

Per lo stesso motivo non ho avuto tempo di familiarizzare con l'interfaccia della Wayback Machine, tuttavia in passato mi è capitato di aprire contenuti in Internet Archive, solo che non avevo mai approfondito la questione.
Quindi anche la ricerca Google accede a questi contenuti, la Wayback credo si possa definire un motore di ricerca dedicato.

Il poco tempo che ho avuto a disposizione, invece di usarlo per tentare ricerche all'interno di questi archivi, l'ho usato per prendere informazioni sul progetto.
Da quello che ho appreso, anche se forse è prematuro dare giudizi, mi sembra condivisibile il commento di alev, essendo principalmente un servizio di web crawling e solo secondariamente un archivio software.

Quando ho aperto la discussione mi aspettavo indicazioni verso siti come www.driverguide.com oppure www.techspot.com.
Chiaramente non tanto verso i nomi dei vari siti, che posso facilmente trovare da solo, ma speravo in qualche dritta, ad esempio il nome di uno che fosse più promettente degli altri, o qualche trucco per rendere la ricerca più efficacie.
Pensavo anche a siti ftp, qualche volta li si trovano cose che nel web non sono reperibili, mi è accaduto recentemente, poi esistono anche altre fonti in internet da provare, non sto qui ad elencarle, le conoscete.

Il software che sto cercando è altamente specifico e terribilmente obsoleto, se non fosse stato complicato non mi sarei rivolto ad un forum.

Ad ogni modo non è stato inutile, la Wayback machine è una cosa interessante che sicuramente mi servirà prima o poi.
Detto questo proverò comunque ad usarla, anche in questa occasione, se non altro per testare le sue potenzialità.
Proverò ancora anche con i siti dedicati ai driver, può darsi che non abbia cercato abbastanza nemmeno li.

Lasciatemi dire però che la scelta di cercare a partire da un url mi pare poco promettente. Anche dovessi trovare la copia della pagina dalla quale in origine si scaricava questo software non penso che sarebbe possibile avviare il download da li, non credo che questi archivi creino un mirror completo del sito, con tutte le sue funzioni, anzi ne sono sicuro.

Il software li viene salvato in una sezione differente, con una modalità differente e pur essendo un bel calderone dove rovistare, dubito di trovare qualcosa di cosi particolare.
Sono convinto invece che li dentro troverò delle cose che non sto cercando ma che mi piaceranno.

Se trovo quello che cerco invece, ve lo faccio sapere, nel frattempo se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto.

P.S. Il link di alev punta ad una pagina che al momento non è raggiungibile.
Foto Utentefosforiverdi
5 2

0
voti

[7] Re: Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 set 2021, 20:36

[/quote]
fosforiverdi ha scritto:non credo che questi archivi creino un mirror completo del sito, con tutte le sue funzioni, anzi ne sono sicuro.
edgar ha scritto:Non è detto che sia stato memorizzato quello che cerchi ma a volte capita il colpo di cu.. fortuna

Anche se non è memorizzato materialmente il file, a volte si riesce almeno ad individuarne il nome, che è meglio di nulla
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utenteangus » 19 set 2021, 21:08

in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utentefosforiverdi » 23 set 2021, 11:40

Ciao a tutti.

Per prima cosa voglio dire che l'url di Alev adesso è funzionante. Proverò a seguire anche quella strada.

Edgar, tu hai indubbiamente ragione, ma dalle ricerche che ho fatto, sembra che al giorno d'oggi, più che il software singolo originale, si trovino installer che contengono più versioni di esso, sia per SO che per modello di chipset.
Questo, da un certo punto di vista, dovrebbe facilitare la ricerca, perché in questo modo non è più una cosa tanto specifica, d'altra parte queste "collezioni" hanno sicuramente un nome differente dal software originale.

Ne avevo trovate alcune che potevano andare e le ho anche provate. Una di queste mi ha provocato dei crash multipli ma poi, non so come, il sistema si è avviato e l'audio funzionava. Nel periodo in cui l'ho usato non è mai più crashato.
Con alcuni tipi di file audio però creava problemi e anche con l'audio di uno specifico gioco.
Per questo motivo ho provato a ripetere la procedura e al secondo tentativo ho subito gli stessi crash, che però questa volta non sembrano volersi risolvere.
Insomma quel pacchetto andava quasi bene, ma non era proprio quello giusto.
Purtroppo questo software non si disinstalla, l'unica cosa da fare è reinstallare tutto il SO da capo.

Tornando al tuo commento Edgar: certo, non è escluso che da qualche parte esista il software originale originale, ma dopo vari tentativi penso sia più probabile trovarlo sotto la forma di installer con collezione.

Grazie Angus per il tuo contributo (scommetto che è per gli AC/DC ed è appropriato in un forum di elettronica). Questo è un esempio di quello di cui stavo parlando prima e forse è proprio quello che stavo cercando.
L'ho scaricato e proverò ad usarlo, non corro rischi con un PC che uso solo per esperimenti.
Grazie quindi a tutti, vi farò sapere.
Foto Utentefosforiverdi
5 2

0
voti

[10] Re: Back to 98SE - solo per guru dell'Alba Y2K

Messaggioda Foto Utentealev » 23 set 2021, 13:18

Se la cosa può consolarti, posso dire che Win98SE è (era) considerato un sistema operativo pieno di problemi, forse battuto solo dal Millenium nella graduatoria
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a PC e informatica