Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

hub USB consuma 'a vuoto' ?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] hub USB consuma 'a vuoto' ?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 set 2021, 15:49

ciao a tutti, ho un dubbio...
ho acquistato da poco un tablet windows (in realta' un PC 2 in 1) , che ha solo due porte USB , di tipo c

ora per rimediare alla mancanza di porte, vorrei acquistare un hub , tipo questo:

31ZBv9NIjsL._AC_SY1000_.jpg
31ZBv9NIjsL._AC_SY1000_.jpg (12.52 KiB) Osservato 6475 volte

dotato di porte rj45, hdmi, USB, sd card...

quel che mi chiedevo e': visto che probabilmente sara' sottoutilizzato, nel senso che probabilmente utilizzero' in prevalenza solo un paio di porte USB 3.0, forse sarebbe piu opportuno, per limitare i consumi, usare un hub piu piccolo con solo 2-3 porte USB, se in quel momento le altre porte non mi servono?

mi preoccupa l'eventuale maggiore consumo di energia... oppure il consumo e' equivalente, a parita' di porte utilizzate?

(chiaramente la preoccupazione riguarda l'uso 'in mobilita' ovvero senza collegamento alla rete elettrica)

grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: hub USB consuma 'a vuoto' ?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 set 2021, 15:58

Credo che l'hub abbia un consumo irrisorio rispetto a quello che ci attacchi.
Se il tuo problema è la durata della batteria del tablet, credo non cambi assolutamente nulla tra questo ed uno con meno porte. Tra l'altro se questo ha la possibilità di connetterci una connessione Ethernet, probabilmente già questa consumerà meno della connessione Wi-fi

Se i motivi sono ambientali, mi metto a ridere (pur avendo molto a cuore l'ambiente, non sono certo ste sottigliezze che ci salveranno)
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: hub USB consuma 'a vuoto' ?

Messaggioda Foto Utentealev » 30 set 2021, 16:20

Se, come presumo, usi Windows 10 allora potresti provare a gestire le porte USB nel Power Management e modificarne le impostazioni predefinite
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: hub USB consuma 'a vuoto' ?

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 set 2021, 21:44

lodovico ha scritto:... la preoccupazione riguarda l'uso 'in mobilita' ovvero senza collegamento alla rete elettrica

Non ci credo. :D
guzz ha scritto:Se i motivi sono ambientali, mi metto a ridere (pur avendo molto a cuore l'ambiente, non sono certo ste sottigliezze che ci salveranno)

Ma figurati, sono motivi economici, visto quello che sta facendo il prezzo della corrente elettrica. #-o :mrgreen:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: hub USB consuma 'a vuoto' ?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 1 ott 2021, 9:09

lucaking ha scritto:Ma figurati, sono motivi economici, visto quello che sta facendo il prezzo della corrente elettrica. #-o :mrgreen:

Ad occhio, le batterie più "grosse" si aggirano sugli 8000/10000 mAh, che tradotto in Wh saranno sui 40/50 (supponendo una tensione di circa 5 V).
Considerando che un kWh costa, tutto compreso, al massimo 40/50 centesimi (con un prezzo del fornitore che potremmo definire osceno), una carica della batteria nel peggiore dei casi ti verrà a costare la bellezza di 2,5 centesimi.
Anche supponendo di fare una carica completa al giorno (cosa che credo sia irrealistica), spenderesti all'anno sui 9 euro. Cifra che comunque è spropositata, dato che ho preso valori esageratamente grandi.

Sei veramente sicuro che stare a guardare quanto consuma l'hub USB ti fa risparmiare?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: hub USB consuma 'a vuoto' ?

Messaggioda Foto Utentelucaking » 1 ott 2021, 16:22

Chiaro.
La mia voleva essere una battuta per sdrammatizzare sull' andamento del prezzo della corrente.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: hub USB consuma 'a vuoto' ?

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 3 ott 2021, 18:42

Se non pianifichi di usare molto la porta RJ45, prendi un hub senza tale connessione e una scheda usb-rj45 esterna, così se non la usi la stacchi del tutto.

Vale il consiglio di ottimizzare le impostazioni di consumo di windows.
Inoltre stai attento a non lasciare dispositivi collegati alle porte "powershare" del computer, quelle sono alimentate anche a PC spento e quello che c'è attaccato consuma sempre, a me è capitato con un mouse wireless che, su un PC che uso poco, scaricava la batteria da quando l'ho attaccato a una porta "normale" la perdita di carica eccessiva è sparita.
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: hub USB consuma 'a vuoto' ?

Messaggioda Foto Utentealev » 3 ott 2021, 19:23

A suo tempo, sul notebook aziendale con Win10 Pro, ho scoperto che le porte USB rimanevano attive anche a nb spento e questo faceva consumare inutilmente la batteria durante la notte (lo spegnevo sempre)

Googlando, ho scoperto che era una impostazione predefinita di Winzoz per i notebook che supportavano tale funzionalità, non ricordo se ho dovuto lavorare con regedit oppure l'ho fatto da GUI
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Torna a PC e informatica