Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radiazioni emesse lampade incandescenza vs fluorescenza

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Radiazioni emesse lampade incandescenza vs fluorescenza

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 2 ott 2021, 22:31

Ciao,
vorrei sapere se c'è una netta differenza tra le radiazioni emesse da una lampadina ad incandescenza rispetto a quelle emesse da una lampada a fluorescenza.
La domanda nasce dal fatto che ho visto un diverso comportamento di attrazione degli insetti verso la fonte luminosa.
Ho fatto un esperimento nel mio giardino questa sera. Ho messo per circa 15 minuti:
1) una lampada ad incandescenza da 160W (circa 2600 lumen) --> il bulbo si è ricoperto di insetti
2) una lampada a fluorescenza da 9 W (circa 450 lumen) --> nemmeno un insetto si è poggiato sulla lampadina

La fonte luminosa era ben distinta rispetto all'ambiente che era totalmente buio.
Se la discriminante fosse stata solo la luminosità della lampadina, mi sarei aspettato che la lampadina con minor luminosità avrebbe attratto meno insetti (ma non se ne è posato nemmeno uno)

La mia ipotesi è che la lampadina ad incandescenza emana una radiazione non emessa da quella ad incandescenza e che è in grado di attirare gli insetti.
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[2] Re: Radiazioni emesse lampade incandescenza vs fluorescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 ott 2021, 23:52

Le differenze sono molte, ma non e' detto che la mancanza di insetti dipendesse solo dalle varie lunghezze d'onda.

Una lampada ad incandescenza emette uno spettro piu continuo, rispetto ad una a fluorescenza, ma allo stesso tempo emette anche molto nel rosso, cosa che la maggior parte degli insetti non vede ... pero' emette anche molto piu calore, anche nella banda IR, e potrebbe essere questo ad averli attirati, perche' alcuni insetti vengono attratti piu dal calore che dalla luce.

Una lampada a fluorescenza emette piu nelle bande verdi, blu ed UV, che gli insetti vedono di piu, pero' contrariamente a quello che si crede, ci sono molti insetti che ne sono infastiditi, non solo quelli che ne sono attratti, ed anche il "ronzio" prodotto potrebbe infastidirli e respingerli (anche alle frequenze che noi non sentiamo).

Il vero problema e' che ci sono cosi tanti tipi di insetti diversi con preferenze e comportamenti diversi, che e' difficile fare dei test attendibili al di fuori di un'ambiente controllato.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Radiazioni emesse lampade incandescenza vs fluorescenza

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 3 ott 2021, 9:04

Ok grazie per i chiarimenti.
In effetti il calore era un'ipotesi che avevo preso in considerazione, ma che avevo poi pensato di scartare perché ho visto solo parlare di "fototropismo" per gli insetti.

Il tipo di insetti che vorrei catturare massivamente per sterminarli sono gli aleuroidi (nello specifico Aleurochantus spiniferus) che ho visto era uno di quelli che era attratto dalla luce ad incandescenza.
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Radiazioni emesse lampade incandescenza vs fluorescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 ott 2021, 10:58

E' vero che molti insetti sono fototropici, ma non tutti, alcuni sono notturni ad esempio, ed anche fra quelli fototropici vi sono insetti diversi che preferiscono lunghezze d'onda (colori della luce) differenti, da alcuni sono attratti e da altri sono respinti o infastiditi.

Purtroppo non ho dati specifici su quello che vorresti eliminare tu, per quanto riguarda le sue preferenze in fatto di luce, posso solo ipotizzare (ma e' solo un'ipotesi) che essendo di origine tropicale sia attratto dal calore e dalla luce simile a quella solare, trovandosi qui in ambienti piu freddi di quelli d'origine, anche se adattato .

Si potrebbe fare un tentativo, ma anche questa e' solo una mia ipotesi, con delle griglie elettriche (i cosiddetti "friggi insetti" ), che circondino una lampada ad incandescenza invece che un neon blu/uv (o al limite con una, posta davanti ad una lampada ad incandescenza dopo aver rimosso il neon), ma anche questa e' tutta da provare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica