Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centrale termica rischio esplosione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 4 ott 2021, 18:34

buona sera a tutti
devo progettare l'impianto elettrico per una nuova centrale termica, potenzialità 110 kW.
L'impianto è nuovo e le apaprecchiature sono marca CE.
Il termotecnico ha dimensionato l'apertura di aerazione 0,3 mq.

Mi domando se è necessario il rilevatore di gas e se posso considerare il luogo ordinario, ovvero con sorgenti di emissione trascurabili.

Usando il software SPIN TNE Centrali termiche, il rischio è trascurabile per un foro di emissione di 0,1 mm, però io non conosco questo dato.

Posso considerare comunque la centrale termica luogo ordinario, visto che è tutto marcato CE?

Grazie
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 ott 2021, 19:12

Ciao
Potrei essere in errore ma mi sfugge il motivo per il quale la valutazione dell'adozione del rilevatore dovrebbe essere subordinata alla "marcatura CE" degli altri componenti.
Comunque penso che la previsione del rilevatore potrebbe anche condizionare la scelta di qualche prodotto nel caso in cui la sua presenza non si limitasse ad una semplice segnalazione.
Inoltre, la questione non la dovrebbe risolvere il termotecnico(progettista ?) ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 4 ott 2021, 21:46

Non ho le Norme sottomano, ma se leggi la CEI 31-87 scoprirai che in un caso del genere non è più necessario classificare se l'impianto è realizzato a regola d'arte (l'impianto gas).

Dovresti trovare qualche informazione nella premessa della norma se non ricordo male, c'è un punto in cui si dice che per gli impianti a bassa pressione (es. pressioni di consegna 22 mbar) non vanno classificati se sono realizzati a regola d'arte.
Sicuramente trovi anche discussioni qui sul forum in cui ne abbiamo parlato, ne avevo già discusso con Foto UtenteGoofy se non ricordo male.

Nei prossimi giorni dovrei riuscire a verificare e ti potrò dare un aiuto più concreto.

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 5 ott 2021, 7:07

WALTERmwp ha scritto:Ciao
................ omissi...................
Comunque penso che la previsione del rilevatore potrebbe anche condizionare la scelta di qualche prodotto nel caso in cui la sua presenza non si limitasse ad una semplice segnalazione.
Inoltre, la questione non la dovrebbe risolvere il termotecnico(progettista ?) ?

Grazie, il termotecnico progettista non ha previsto il rivelatore di gas, il problema me lo pongo perché mi sembra che sia stato abbastanza "superficiale".
Il locale centrale termica è il classico fuori terra con affaccio su cortile condominiale, porta metallica e apertura in alto (non a filo soffitto) di circa 3000 comunque (dice il progettista).

Nessuno si sta occupando della valutazione rischio esplosioni, io con il software VIP TNE ho come risultato che se il foro di emissione è di 0,1 mm, l'estensione delle zone è trascurabile, non è così se immetto un foro di emissione di 2,5 mm.

Per questo pensavo se il rilevatore di gas, obbligatorio o meno, potrebbe farmi stare più tranquillo.

Ovviamente io ho solo l'incarico per il progetto elettrico, escluso bordo macchina, quindi potrei anche non occuparmi di questa cosa, però.......
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 5 ott 2021, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta citazione
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 5 ott 2021, 7:08

Danielex ha scritto:Non ho le Norme sottomano, ma se leggi la CEI 31-87 scoprirai che in un caso del genere non è
..........omissis................
Nei prossimi giorni dovrei riuscire a verificare e ti potrò dare un aiuto più concreto.

O_/

Grazie, intanto cerco anche io.
In effetti il dubbio è proprio se devo preoccuparmi per un impianto termico nuovo e certificato, oppure dare per scontato che il rischio esplosione non esiste.

Grazie
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto Utenteferri » 6 ott 2021, 11:46

Fori di emissione da 2,5mm li hai di rado, con centrali così piccole. Non credo che sulla rampa siano presenti raccordi flangiati.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 6 ott 2021, 15:47

ferri ha scritto:Fori di emissione da 2,5mm li hai di rado, con centrali così piccole. Non credo che sulla rampa siano presenti raccordi flangiati.

Vero, confermato anche dal termotecnico

Grazie
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 6 ott 2021, 17:06

La norma CEI 31-87 non si applica a:
omissis
e) applicazioni in ambiti commerciali e industriali dove il gas combustibile è utilizzato solo a bassa pressione, ad esempio, per la cottura dei cibi, il riscaldamento dell’acqua e impieghi similari, e dove l’impianto è realizzato el rispetto di regolamentazioni specifiche del comparto gas;
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 6 ott 2021, 17:19

Danielex ha scritto:La norma CEI 31-87 non si applica a:
omissis
e) applicazioni in ambiti commerciali e industriali dove il gas combustibile è utilizzato solo a bassa pressione, ad esempio, per la cottura dei cibi, il riscaldamento dell’acqua e impieghi similari, e dove l’impianto è realizzato el rispetto di regolamentazioni specifiche del comparto gas;

Quindi non è necessaria la valutazione del rischio esplosione?
Grazie
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Centrale termica rischio esplosione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 ott 2021, 9:02

Se stai con prese e interruttori ad almeno una 30ina di cm dai raccordi non vedo problemi
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica