Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli.

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 ott 2021, 17:12

Per esigenze che non sto qui a specificare, mi tocca effettuare registrazioni in una stanza abbastanza ben isolata acusticamente a circa 3m di distanza dalla fonte sonora. Si tratta di registrazioni vocali, oltretutto a voce piuttosto bassa, ma la mia priorità riguarda i rumori oltre la voce del soggetto che si sentono nella stanza, insomma non deve essere calibrato sulle tipiche frequenze della voce.
Mi serve quanto più piccolo possibile e l'ideale sarebbe il tipico microfono dal bavero ("lavalier"), il problema però è che di prassi questa tipologia è unidirezionale e non panoramica e non c'è modo di direzionare il microfono verso il soggetto.
Infine deve essere estremamente economico, diciamo max 10eur.

Su amazon si trova apparentemente qualcosa che funge, all'interno dei lavalier, ma personalmente ritengo che sia stato commesso l'errore costante di scrivere "omnidirezionale" perché, sia dai commenti degli acquirenti sia dalle domande che ho fatto, si evince che è necessario direzionarli per bene altrimenti non si sente nulla, inoltre mi pare che nessuno lo abbia provato oltre i 50cm dalla fonte.
Prima ho accomodato la registrazione nella situazione sopra descritta usando un vecchio player/recorder mp3 (cowon iaudio) che ha il microfono integrato ma mi serve un piccolo microfono omnidirezionale da poter collegare al recorder tramite jack.

Suggerimenti? O_/
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 ott 2021, 17:25

Potresti provare con un microfono da auricolare di smartphone/telefono.
Ce ne sono di molto piccoli e con ottime caratteristiche.
Probabilmente lo hai già in casa a costo zero.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 ott 2021, 18:02

Purtroppo il termine "omnidirezionale" e' abbastanza "abusato" dai venditori.

Diciamo che il "puro e semplice omnidirezionale" a qualsiasi frequenza, di per se non esiste, anche nei migliori, le frequenze piu alte verranno sempre parzialmente attenuate se arrivano dal retro del microfono ... poi, tecnicamente parlando, una qualsiasi capsulina microfonica attiva a condensatore la si puo definire quasi omnidirezionale, il problema nasce quando la si deve indossare.

Se la si amplifica a dovere, captera' i suoni allo stesso modo da quasi ogni direzione (almeno fino a circa 8KHz, poi sara' piu sensibile di fronte), pero' se la si porta indosso o anche solo la si tiene in mano qualsiasi sfregamento dei vestiti o delle mani sara' enormemente amplificato, per questo motivo di solito i cosiddetti "lavalier" (o a molletta) sono mantenuti poco amplificati ed usati (nei sistemi professionali) attraverso un noisegate, per eliminare tutti i rumorini che non siano il parlato a breve distanza e sopra un certo numero di decibel.

Sarebbe quindi da usare, se molto amplificato, con un supporto da tavolo isolato dalle vibrazioni ... se vuoi fare qualche test a costo ridotto, procurati un microfonino da smartphone come suggerito da stefanopc, oppure una capsulina tipo queste o simili da un vecchio notebook rottamato, da un telefonino rotto, cuffie con microfono per PC rotte o da un qualche altro apparecchio che li usa, collegalo alimentandolo (basta una batteria da 9V, una resistenza da 10K da mettere in serie al positivo fra batteria e + del microfono, ed un condensatore da 4.7u a 10u da mettere fra il positivo del microfono e l'ingresso del registratore, con il + del condensatore verso il microfono), e vedi se basta come sensibilita', altrimenti si puo realizzarci un piccolo preamplificatorino minimalista con un'operazionale e poca altra roba.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 ott 2021, 19:28

Nel caso puo tornare utile questa discussione.
viewtopic.php?f=48&t=84223&hilit=Microfono
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 ott 2021, 19:55

Ok, vedo che hai confermato i miei sospetti, ho fatto bene a chiedere a voi prima di effettuare un acquisto errato.

Pongo una domanda niubba: non c'è nulla di già assemblato, ovvero capsula (sufficientemente omnidirezionale) + resistenza + condensatore + filo + jack? Altra domanda niubba: è necessario che sia alimentato? Chiedo perché avevo già provato con un lavalier (sicuramente unidirezionale) acquistato in passato come microfono per voip con PC ed ha funzionato col lettore in questione, benchè dovevo parlare appiccicato alla ricevente.
Pongo l'utlima domanda niubba: posso prendere un lavalier del genere, rimuovere la sua capsula unidirezionale, mettere quella omni, e risolvere?

Vale la pena fare una distinzione qualitativa su queste capsule omnidirezionali o no? Per es. questa andrà comunque bene o è meglio questa (simile a quella postata da te) che dovrebbe essere preamplificata?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 7 ott 2021, 20:27

Jim80 ha scritto:non c'è nulla di già assemblato, ovvero capsula (sufficientemente omnidirezionale) + resistenza + condensatore + filo + jack?

Onestamente non saprei. Probabilmente sì, ma bisogna trovarlo.

Jim80 ha scritto:ltra domanda niubba: è necessario che sia alimentato? Chiedo perché avevo già provato con un lavalier (sicuramente unidirezionale) acquistato in passato come microfono per voip con PC ed ha funzionato col lettore in questione, benchè dovevo parlare appiccicato alla ricevente.

Sì, altrimenti non hai audio in uscita dal microfono. Il jack dei PC ha una alimentazione (phantom), a volte è bassa altre è sufficiente. Dipende dal microfono.

Jim80 ha scritto:Pongo l'utlima domanda niubba: posso prendere un lavalier del genere, rimuovere la sua capsula unidirezionale, mettere quella omni, e risolvere?

Farlo puoi farlo. Dipende da come è fatto non è detto che risolvi. Soprattutto dipende da che elettronica c'è. A volte attaccano direttamente la capsula al phantom del jack (e la soluzione non è buona). Ovviamente dipende da cosa stai facendo.

Jim80 ha scritto:Vale la pena fare una distinzione qualitativa su queste capsule omnidirezionali o no? Per es. questa andrà comunque bene o è meglio questa (simile a quella postata da te) che dovrebbe essere preamplificata?

Onestamente tra le 2 così non è possibile valutarne le differenze. Servirebbe il datasheet completo.

Jim80 ha scritto:Per esigenze che non sto qui a specificare

Forse sarebbe meglio farlo. Più che altro in base a quello che devi fare è anche possibile che una buona soluzione a quella cifra non esista.

Jim80 ha scritto:è necessario direzionarli per bene altrimenti non si sente nulla, inoltre mi pare che nessuno lo abbia provato oltre i 50cm dalla fonte.

Aggiungo che se amplifichi molto un microfono del genere rischi che capti il rumore (interno del microfono ed esterno della stanza). Un'altra soluzione potrebbe consistere nell'usare più microfoni e mixare i canali.
Probabilmente devi fare anche post produzione, registrare il rumore di fondo della stanza e poi rimuoverlo con un filtraggio (puoi usare Audacity).

Comunque forse dicendo cosa vuoi fare possiamo fornire consigli più accurati. O_/
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 ott 2021, 20:39

Diciamo che costruttivamente, salvo casi rarissimi, qualsiasi microfonino a condensatore e' gia dotato di un fet che preamplifica il segnale all'interno, il problema puo nascere usandoli con qualche apparecchio che non gli fornisce la necessaria tensione per far funzionare il fet interno.

Si puo comunque controllare facilmente se tale tensione e' presente o meno, si inserisce un jack con un paio di pezzetti di filo collegati (per comodita' ) e si misura con un multimetro, meglio se digitale ad alta impedenza e non i vecchi analogici, se sui fili e' presente una tensione continua, potrebbe andare indifferentemente da 5 a 12V secondo l'alimentazione dell'apparecchio, se c'e' allora il fet interno al microfono funziona (e non serve mettere la batteria ed il resto esterni), se non c'e' allora non e' un'ingresso adatto per quel tipo di microfoni (ma forse alimentato esternamente puo funzionare lo stesso).

Poi, prima di spenderci soldi, ti suggerirei di fare un test con uno di quelli di recupero, potrebbe anche essere il lettore che ha qualcosa o non e' adatto, per quello che ne sappiamo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 10 ott 2021, 11:45

Ho preso un cavo audio stereo con jack da 3.5mm in disuso (70-75cm), l'ho spelato, l'ho inserito nel player/recorder in oggetto, ho avviato una registrazione microfonica ed ho misurato la ddp: 0.37V. Ho ripetuto la misura credendo di aver sbagliato ma quella è. Ora si spiega perché il microfono unidirezionale che ho usato non si sente quasi per nulla.
Che dire? Mi sembra che le possibilità si riducano a 2: 1) acquisto un microfono lavalier con batteria come questo e poi ne sostituisco la capsula con una omnidirezionale; 2) lo assemblo da zero per come avete suggerito poco sopra. Riguardo la 1) c'è da dire che sicuramente monterà una batteria a bottone da 1.55V (credo sia uguale a questo), comunque siamo ben distanti dal range 5-12v. Con questi dati è dunque prevedibile stabilire se effettuerà registrazioni non sufficientemente "potenti" a 3m di distanza?

Circa la configurazione dell'ambiente da registrare posso dire che: il microfono verrà posizionato su superficie rigida e non toccato; la fonte sonora sarà posizionata su lettino e spesso girata dalla parte opposta al microfono però ribadisco che non è necessario che si senta la voce chiaramente; le stanze saranno differenti ma, più o meno, tutte organizzate con tale configurazione però a volte vi saranno ostacoli frapposti tra microfono e fonte sonora, da cui la necessità dell'alta sensibilità anche a discapito della chiarezza audio, del resto con un budget basso solo questo si può fare.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ott 2021, 14:59

Potresti provare ad autocostruire un mini-preamplificatorino che alimenti anche il microfono, basta anche uno ad un solo transistor, una cosa tipo questa ad esempio, dato che non ti serve certo HI-FI

PRE-MIC-CON-SCH.png
PRE-MIC-CON-SCH.png (6.45 KiB) Osservato 5958 volte

Se vuoi montarlo SMD ho gia anche il disegno dello stampato

PRE-MIC-CON-BRD.png
PRE-MIC-CON-BRD.png (9.6 KiB) Osservato 5958 volte

Ma si puo anche assemblarlo su un pezzetto di millefori, o perfino volante, tanto e' semplice :mrgreen:
(se lo assembli con componenti normali il transistor e' il BC547, in TO92)
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Microfono omnidirezionale piccolo ed economico. Consigli

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 10 ott 2021, 20:58

Questa capsula amplificata può fungere allo scopo? Lo schema dovrebbe essere questo.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo