Ciao a tutti,
per lavoro ho bisogno di acquistare un termometro con una buona precisione e tempi di risposta veloci.
Ho adocchiato questo, ma non mi è chiara la precisione effettiva:
Secondo voi, se leggo 30°C sul display del termometro, in che range può essere la temperatura effettiva?
Grazie in anticipo!
che precisione ha questo termometro ?
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Manca il numero di digit e serve conoscerlo per calcolarlo. Comunque se leggi 30°C devi calcolare come errore +-0.1°C poi ci aggiungi lo 0,2% del valore misurato (questa cosa varia a seconda della temperatura), poi un'altra cifra (ma del sensore e non dello strumento).
Le cifre non è detto coincidano con quelle del display.
Prima di partire con gli strumenti, devi decidere a priori cosa ti serve. Cosa stai facendo? Comunque prima definisci le specifiche e poi cerchi lo strumento.
Le cifre non è detto coincidano con quelle del display.
Prima di partire con gli strumenti, devi decidere a priori cosa ti serve. Cosa stai facendo? Comunque prima definisci le specifiche e poi cerchi lo strumento.
0
voti
Praticamente mi serve un termometro abbastanza veloce (entro i 7 secondi) con una precisione da 0° a 100°C di 0,3°C (se economicamente è fuori portata posso accontentarmi di 0,5°C).
vedendo quello sopra dice:
Dispositivo di precisione: da -20 °C a +100 °C: +/- 0,1 K +/- 1 digit +/- 0,2% del valore di misura +/- 1 cifra e deviazione del sensore
Sensore di precisione: +/-0,15 K +/- 0,2% del valore di misura (DIN classe A)
1 digit non è la risoluzione? quindi 0,1 °C ?
e 1 cifra cosa rappresenta?
grazie!
vedendo quello sopra dice:
Dispositivo di precisione: da -20 °C a +100 °C: +/- 0,1 K +/- 1 digit +/- 0,2% del valore di misura +/- 1 cifra e deviazione del sensore
Sensore di precisione: +/-0,15 K +/- 0,2% del valore di misura (DIN classe A)
1 digit non è la risoluzione? quindi 0,1 °C ?
e 1 cifra cosa rappresenta?
grazie!
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
0
voti
Per la tua esigenza forse non è rilevante ma la precisione(o l'accuratezza) potrebbero anche essere influenzate dal come viene fatto il rilevamento e dall'obbiettivo, oggetto delle misura.
Oltre a quanto scritto da @drGremi, mi permetto di taggare
boiler; nel caso potesse penso sarebbe in grado di aggiungere qualche altro utile suggerimento.
Saluti
Oltre a quanto scritto da @drGremi, mi permetto di taggare
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
per completezza metto il link del prodotto (non vorrei ci fossero magari errori di traduzione dal tedesco):
https://www.conrad.it/p/lh-ludwig-heer-chefs-probe-00-15-termometro-200-450-c-sensore-tipo-pt1000-1848363
https://www.conrad.it/p/lh-ludwig-heer-chefs-probe-00-15-termometro-200-450-c-sensore-tipo-pt1000-1848363
3
voti
Scusa la domanda ma di cosa devi misurare la temperatura?
Aria ferma.
Aria in movimento (m/s ? ).
Liquido.
Corpo solido a contatto.
Corpo solido a distanza.
Range di temperatura desiderato.
Senza queste specifiche non è facile capire cosa ti serve.
Ciao.
Aria ferma.
Aria in movimento (m/s ? ).
Liquido.
Corpo solido a contatto.
Corpo solido a distanza.
Range di temperatura desiderato.
Senza queste specifiche non è facile capire cosa ti serve.
Ciao.
600 Elettra
2
voti
WALTERmwp ha scritto:Per la tua esigenza forse non è rilevante ma la precisione(o l'accuratezza) potrebbero anche essere influenzate dal come viene fatto il rilevamento e dall'obbiettivo, oggetto delle misura.
Precisione e accuratezza sono due cose molto diverse.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
scusatemi, colpa mia che non ho spiegato bene da subito...
Devo acquistare un termometro da usare in pasticceria, quindi misurerò la temperatura di liquidi (cioccolato, creme... etc.) e solidi (tipo controllo cottura del panettone).
Pensavo ad un prodotto tipo questo:
I requisiti sono quelli indicati nel post precedente:
"termometro abbastanza veloce (entro i 7 secondi) con una precisione da 0° a 100°C di 0,3°C (se economicamente è fuori portata posso accontentarmi di 0,5°C)."
Thanks!
Devo acquistare un termometro da usare in pasticceria, quindi misurerò la temperatura di liquidi (cioccolato, creme... etc.) e solidi (tipo controllo cottura del panettone).
Pensavo ad un prodotto tipo questo:
I requisiti sono quelli indicati nel post precedente:
"termometro abbastanza veloce (entro i 7 secondi) con una precisione da 0° a 100°C di 0,3°C (se economicamente è fuori portata posso accontentarmi di 0,5°C)."
Thanks!
2
voti
WALTERmwp ha scritto:mi permetto di taggareboiler
Ringrazio per la malriposta fiducia
I punti piú importanti sono stati detti
- (lo scrivo in inglese perché non sono sicuro dei termini in italiano): precision, trueness e accuracy sono concetti diversi: https://www.bipm.org/documents/20126/20 ... nload=true
- la misura di un termometro indica sempre la temperatura del sensore, che può essere (molto!) diversa dalla temperatura di quello che si vuole misurare, che a sua volta può essere (molto!) inomogenea all'interno dell'artefatto stesso
Aggiungo che quello è un prodotto dove il prezzo è ripartito probabilmente all'incirca così:
- marketing: 50%
- gadget, trombette e petardi: 40%
- ricerca e sviluppo: 10% (massimo)
Il motivo? Mettere un Pt-1000 di classe A su un collegamento a 2 fili tramite BNC è una cosa totalmente priva di senso da un punto di vista elettronico.
Boiler
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4