Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 20 ott 2021, 21:10

Buonasera a tutti,
un mio cliente si è trovato in una situazione un po' delicata.
cliente = attività in affitto
proprietà = gestisce l'immobile e fornisce l'energia mediante un impianto con cabina MT/bt.

Il cliente da una decina d'anni circa preleva l'energia da più punti derivati da quadri in un sistema TN-S. I punti contabilizzati non sono mediante contatori di energia MID ma dei normalissimi contatori.

La situazione è questa: la proprietà chiede all'affittuario il "conto" dell'energia degli ultimi 10 anni, solo ora.
Si parla di parecchie decine di migliaia di €

Mie considerazioni:
- trattasi di cliente finale nascosto, la situazione dovrebbe essere sanata immediatamente ma la proprietà non è intenzionata a muoversi in questo senso
- i contatori non possono garantire inequivocabilmente la veridicità delle letture

Ciò detto, credo che gli aspetti siano per lo più di aspetto legale:
- la proprietà a che titolo chiede gli arretrati di 10 anni, non avendo mai chiesto prima alcunché? Addirittura una percentuale non proprio trascurabile è pure stimata, mancando delle letture puntuali
- la proprietà può imporre di mantenere la situazione di CFN in essere? da quanto so, la sanzione è a carico dell'affittuario che, essendo fuori tempo (dopo il 30/06/2018) deve pagarla pure maggiorata.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 ott 2021, 21:36

Non mi pare ben definito il contesto.
Il proprietario affitta solo al tuo cliente ?
Lo chiedo perché non mi è chiaro il motivo che ti porta a caratterizzarlo come cliente finale nascosto.
Poi, mi pare ci sia da precisare un piccolo particolare perché tra locatore e affittuario non so chi abbia più torto !
Infatti questo
Sympler82 ha scritto:(...) la proprietà chiede all'affittuario il "conto" dell'energia degli ultimi 10 anni, solo ora (...)
significa proprio che l'affittuario non ha mai pagato le spese ordinarie, ivi compresi i consumi energetici ?
E chi pagava la fornitura d'energia alla cabina MT ?
La posizione del tuo clente sarà regolata da un contratto d'affitto: non s'è mai posto il problema del costo dell'energia ?
Forse gli è andata bene non porselo ?
O non ho compreso o sono ingenuo ma ritengo siano perplessità legittime.
Un giudice di pace avrà il suo bel da fare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 21 ott 2021, 7:08

Il proprietario affitta solo al tuo cliente ?

no

Lo chiedo perché non mi è chiaro il motivo che ti porta a caratterizzarlo come cliente finale nascosto.

l'affittuario è un bar, la proprietà è una "multiutility" che fornisce energia all'ospedale (ho indicato "proprietà" per semplificare, effettivamente la distinzione è d'obbligo). Ci sono altre attività a servizio, non ho idea di come siano regolamentate.

La posizione del tuo clente sarà regolata da un contratto d'affitto: non s'è mai posto il problema del costo dell'energia ?

Evidentemente no, e gli è andata bene così. E' palese che il torto sia anche dalla sua parte.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 ott 2021, 8:16

Al momento l'affittuario è un Cliente Finale Nascosto perché non ha contratto col fornitore di energia e se la multiutily non è un venditore di energia, non lo può avere nemmeno con lei, a meno che non ricada in:

– unità immobiliari nella piena disponibilità della medesima persona giuridica, eventualmente da quest’ultima messe a disposizione di soggetti terzi, localizzate su particelle catastali contigue, all’interno di un unico sito e utilizzate per attività produttive di beni e/o servizi destinate prevalentemente alla realizzazione, in quello stesso sito, di un unico prodotto finale e/o servizio.

(Ma non mi pare).

Di fatto quindi non paga alcuni voci in bolletta.
Le paga la multiutility, va bene, ma per AEEGSI non conta perché di base c'è il concetto "una UI un contatore"

Gli aspetti legali forse sono fuori tema, qui.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 ott 2021, 8:23

In generale sono corresponsabili, l'affittuario perché non si è staccato, la proprietà perché ha continuato a fornire energia illegalmente...

Mi sembra ci sia un indebito arricchimento, ma ovviamente di difficile quantificazione visto che i contatori a defalco non erano certificati (chi è causa del suo mal pianga se stesso).

L'unica sarebbe un accordo. Se vanno in causa spendono entrambi di più. Incluse sanzioni. Conviene?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 ott 2021, 10:46

Sympler82 ha scritto:(...) l'affittuario è un bar, la proprietà è una "multiutility" che fornisce energia all'ospedale (ho indicato "proprietà" per semplificare, effettivamente la distinzione è d'obbligo). Ci sono altre attività a servizio (...)
allora in tal caso, si; si tratterebbe di un cliente finale nascosto, come poi osservato da @GioArca67.

Mi pare che i soggetti coinvolti abbiano commesso, quantomeno, delle "leggerezze".
C'è quindi un aspetto che investe la regolarizzazione rispetto al gestore della rete e un altro che riguarda il rapporto tra i due soggetti, locatore e affittuario.
Comunque ci potrebbe essere un po' di lavoro per gli avvocati, perché il presunto diritto al rimborso tratta una cifra più che significativa per una attività commerciale di quel tipo(bar).
Inoltre, stando così le cose, rispetto al locatore, non è escluso vi siano altri soggetti in condizione simile.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 21 ott 2021, 11:01

Giusto per dare dei numeri si parla di 2500 MWh che il locatore non ha mai richiesto dal 2013.
Sicuramente è fondamentale visionare il contratto di affitto, a me pare alquanto anomalo che questo aspetto non sia stato mai regolamentato.

Che sia un cliente finale nascosto è indubbio. Che la questione abbia risvolti legali pesanti, pure.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 ott 2021, 15:58

@Sympler82, tienici informati sull'evoluzione.
Sarei curioso di sapere se prenderanno in considerazione la questione del cliente finale nascosto, quindi se e come provvederanno all'installazione dei contatori per ogni singola unità(bar, ...) e come eventualmente considereranno quanto riportato dai contatori a defalco(quelli da te definiti come normalissimi contatori).
Anche se quest'ultimo aspetto, pur rilevante, penso entrerebbe solo nel contenzioso tra locatore e affittuario.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 21 ott 2021, 17:10

Sicuro!
Effettivamente ho sentito di altre situazioni palesemente CFN, e se nessuno degli interessati si è preoccupato, di comunicare la situazione al distributore, non ho nemmeno idea delle conseguenze verso quest'ultimo.
Ma non si può fare finta di niente a tempo indeterminato...
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Cliente finale nascosto ed arretrati non pagati

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 26 ott 2021, 21:36

Piccolo aggiornamento e qualche info che non avevo prima:
l'attività "vittima" è in sub-concessione al "fornitore" di cui sopra, il datore della concessione è l'ospedale.
Ora, a me risulta che anche in questo caso si sia tenuti a prevedere dei contatori BT per ogni utenza, ma pare che questa sia un'ipotesi che è scartata a priori.

Aggiungo altresì che l'azienda che sta chiedendo i costi arretrati (più corretto chiamarla "multiutility"), è anche la stessa azienda che fa manutenzione agli impianti.
La cosa che ritengo più anomala, inoltre, è che il quadro generale (con tutte le protezioni delle utenze) è in un locale tecnico "comune".

Ad ogni modo, la soluzione potrebbe essere di prevedere un POD virtuale? E' possibile in questa situazione?
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia