Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo transitori nei circuiti digitali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo transitori nei circuiti digitali

Messaggioda Foto UtenteElectroFranco » 23 ott 2021, 15:11

Ciao gente, sono bloccato su un esercizio di elettronica digitale che mi richiede di dimensionare i fattori di forma dei transistor in una rete FCMOS in modo da limitare a un valore max il tempo del transitorio in uscita.

Da quel che ricordo da un corso di elettronica digitale, si può facilmente dimostrare che (considerando il transitorio al 90%) il tempo di transizione da livello logico alto a basso o viceversa è pari a 2.2 per la costante di tempo della rete, Req che moltiplica C.

Dunque avendo nota la capacità di uscita e il tempo limite che non deve essere superato, ho trovato tramite formula inversa la Req. A questo punto ho notato che sia per la rete di pull-up che per quella di pull-down, il caso peggiore è dato da 3 MOS in serie. Dunque ho fatto Req/3 per trovare la resistenza che deve avere ogni MOS. A questo punto sono bloccato, come faccio da tale R a ottenere un fattore di forma ?

Probabilmente sto sbagliando tutto dall’inizio :cry:

Di seguito allego la consegna dell’esercizio per maggiore chiarezza, il punto in questione è il 4.
Allegati
52E796E5-187D-4270-90B6-CF2EDBD2E2E3.jpeg
Foto UtenteElectroFranco
120 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Calcolo transitori nei circuiti digitali

Messaggioda Foto UtenteElectroFranco » 30 ott 2021, 12:06

Nessuno può aiutarmi :( ?
Ho davvero cercato ovunque e visto diversi video su YouTube che spiegano tutto sui ritardi, logical effort, electrical effort e così via.... a livello teorico mi sembra di aver capito, ma quando si tratta di fare esercizi pratici come questo mi blocco facilmente. Cioè finché si tratta di un inverter tutto ok, poi quando le cose si complicano un po’ non so come procedere.
Per favore aiutatemi °#^
Foto UtenteElectroFranco
120 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale