Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica motore serranda

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Elettronica motore serranda

Messaggioda Foto Utentebrunosso » 29 ott 2021, 19:20

Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto per tentare di riparare un'elettronica di un motore per serranda garage.
Non ho potuto fare prove in campo (è a casa di mio padre ed il tecnico della serranda ha assicurato che il problema è sull'elettronica) quindi diamo per assodato che il motore sia OK.

IMG_20211029_203325.jpg

La scheda è molto semplice:
Morsetti 230-GND-0 dove inserire l'alimentazione 230V, da qui si entra in un trafo riduttore a 9V di secondario e poi raddrizzatore per ottenere un 14VDC per alimentare le bobine dei relè.
Il morsetto verde è quello del Freno ed interrompe una delle tre fasi del motore (M1, M2, M3) quindi immagino che per fare le prove a banco devo ponticellare il freno (non l'ho fatto ancora).
Poi finecorsa e relè ed in mezzo un TD62003AP.

Con una rapida ispezione visiva tutti i componenti sono ok, con tester ho tutte le resistenze di valore corretto, i condensatori sono ok, tranne uno che non mi da lettura (proverò a cambiarlo). Il fusibile è OK.

Che prove mi suggerite di fare a banco?

Grazie
Ultima modifica di Foto Utentenicsergio il 29 ott 2021, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link a server esterno ed inserita immagine come allegato
Foto Utentebrunosso
0 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Elettronica motore serranda

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 ott 2021, 6:35

Potresti verificare se è presente la tensione continua generata dall'alimentatore alimentato del secondario 9 Veff.
E verificare se le bobine dei relè non sono interrotte. Forse chiudendo un polo a massa in parallelo all'uscita dell'integrato? si azionano.
https://www.alldatasheet.com/datasheet- ... 003AP.html
Sono utilizzate solo due delle sette uscite?
Vedi di ricavare lo schema elettrico dal circuito stampato. Reverse Engineering !

Attento alla 230 Vac.!!!
Dalla scritta pare dell'ottobre 1996, sostituirlo con uno con radiocomando?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Elettronica motore serranda

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 30 ott 2021, 10:15

Se non hai dissaldato resistenze e condensatori dal circuito stampato, come fai a sapere che siano tutte integre? non conoscendo lo schema elettrico, il tester invece di una resistenza potrebbe aver misurato la sua resistenza gemella montata perfettamente in parallelo, rimasta sul circuito, ed aver generato un falso positivo.

Questa è solo una delle mille possibilità. In pratica, conosci lo schema elettrico di quella scheda? Hai materialmente dissaldato e provato separatamente ogni componente?
Foto Utenteharpefalcata
326 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Elettronica motore serranda

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 ott 2021, 11:16

Onestamente, visto il tipo di circuito, prima di dissaldare componenti, io seguirei i consigli di MarcoD e farei qualche misura a scheda alimentata.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Elettronica motore serranda

Messaggioda Foto Utentebrunosso » 30 ott 2021, 12:04

Ho alimentato la scheda con la 230V.
Al secondario del trafo mi trovo 11V ac.
in uscita al ponte diodi mi trovo 15V dc.

Se provo con un ponticello a simulare un pulsante Saliscendi al morsetto SA_COM_DI (SAlita, COMune e DIscesa) ottengo un ronzio dei relè. La bobina si eccita e diseccita rapidamente.
Non dovrebbe essere secco? finché c'è il corto tra COM e SA mi aspetto che il relè si permanentemente chiuso.

Provo ad alimentare direttamente con un 12V DC le bobine dei relè

EDIT:
I relè funzionano. Ho sostituito l'integrato con un ULN2003 (che avevo da una scheda pilota motore Arduino) ed i due elettrolitici da 100uF che non segnavano nulla al tester (C2 e C1) ed ora se chiudo COM con SA o DI i relè si chiudono permanentemente.. credo che funzioni!

Vi aggiorno quanto la rimonto sul motore serranda
Foto Utentebrunosso
0 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Elettronica motore serranda

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 ott 2021, 14:45

brunosso ha scritto:EDIT:
I relè funzionano. Ho sostituito l'integrato con un ULN2003 (che avevo da una scheda pilota motore Arduino) ed i due elettrolitici da 100uF che non segnavano nulla al tester (C2 e C1) ed ora se chiudo COM con SA o DI i relè si chiudono permanentemente.. credo che funzioni!

Vi aggiorno quanto la rimonto sul motore serranda

ho letto tardi il tread quindi non ho potuto aiutarti ma voglio mandarti un test che faccio proprio per escludere che l'integrato sia fallace, il test e semplice e si fa con multimetro messo per portata provadiodi, i valori dipendono anche a secondo multimetro usato, ma si avvicinano, si fanno anche direttamente su circuito, da spento.
Allegati
test uln2003-.pdf
(126.12 KiB) Scaricato 198 volte
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Torna a Automazione civile