Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

saldatrice guasta

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] saldatrice guasta

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 8 nov 2021, 19:46

ciao a tutti ,ho una saldatrice ad inverter valex modello galaxi 166, non funziona e vorrei ripararla ,quando l'ho aperta ho notato che una resistenza di potenza era bruciata, questa resistenza dovrebbe essere da 47 ohm 10W,l'ho sostituita ma quando ho collegato l'alimentazione, si è bruciata subito; purtroppo non ho lo schema per capire la causa del guasto, in genere questi utensili hanno uno schema di principio simile anche se sono di marche diverse, se non si può avere quello originale ,chiedo a chi ne ha uno ,di postare cortesemente questo schema ,altrimenti non saprei da dove cominciare per tentare una riparazione, intanto posto una foto dell'interno, grazie
Allegati
R1.jpg
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: saldatrice guasta

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 nov 2021, 21:20

donciccio ha scritto:ciao a tutti ,ho una saldatrice ad inverter valex modello galaxi 166, non funziona e vorrei ripararla ,quando l'ho aperta ho notato che una resistenza di potenza era bruciata, questa resistenza dovrebbe essere da 47 ohm 10W,l'ho sostituita ma quando ho collegato l'alimentazione, si è bruciata subito

devi controllare i MOSFET o gli IGBT, di sicuro ce ne saranno più di uno in corto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Torna a Elettronica generale