Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perché devo risolvere un problema relativo alla scelta di un motore elettrico e alla regolazione dei giri.
Doverosamente, premetto che non sono esperto di elettrotecnica, anzi faccio fatica con i concetti base, anche se molto affascinato dalla materia, aggiungo inoltre che ho letto molte discussioni ma alla fine non ne sono venuto a capo; pertanto perdonatemi.
Il mio problema è relativo ad una macchina che viene utilizzata per separare le foglie dalle olive, una volta raccolte.
Fondamentalmente il principio di funzionamento è questo:
• le olive con le foglie vengono spinte a mano all’interno di un tubo inclinato, al cui interno viene soffiata aria da una ventola mossa da un motore elettrico;
• la differenza di peso tra le foglie e le olive fa sì che le foglie vengano soffiate via all’esterno (sostanzialmente tornano indietro rispetto alla direzione di spinta delle foglie + olive), mentre le olive percorrono il tubo verso la ventola, fintantoché non incontrano una “trappola” – ossia una cavità sul tubo – che per gravità le fa cadere in un contenitore posto sotto la macchina, separate dalle foglie.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Ora sono via per lavoro ma appena riesco vorrei caricare delle foto.
La macchina, acquistata molti anni fa da un venditore di macchine agricole della zona, ma di realizzazione molto artigianale (probabilmente qualche piccolo costruttore non noto), era dotata di un motore in corrente continua che muoveva la ventola. Per una serie di motivi questo motore non funzionava più, oppure funzionava male, nel senso che cambiava saltuariamente velocità da solo durante il suo funzionamento. Successivamente fu tutto abbandonato. Ad oggi ho la necessità di rimettere in funzione la macchina, non potendo però utilizzare nessuna parte dei componenti elettrici installati, devo rifare tutto da zero.