Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perché devo risolvere un problema relativo alla scelta di un motore elettrico e alla regolazione dei giri.
Doverosamente, premetto che non sono esperto di elettrotecnica, anzi faccio fatica con i concetti base, anche se molto affascinato dalla materia, aggiungo inoltre che ho letto molte discussioni ma alla fine non ne sono venuto a capo; pertanto perdonatemi.
Il mio problema è relativo ad una macchina che viene utilizzata per separare le foglie dalle olive, una volta raccolte.
Fondamentalmente il principio di funzionamento è questo:
• le olive con le foglie vengono spinte a mano all’interno di un tubo inclinato, al cui interno viene soffiata aria da una ventola mossa da un motore elettrico;
• la differenza di peso tra le foglie e le olive fa sì che le foglie vengano soffiate via all’esterno (sostanzialmente tornano indietro rispetto alla direzione di spinta delle foglie + olive), mentre le olive percorrono il tubo verso la ventola, fintantoché non incontrano una “trappola” – ossia una cavità sul tubo – che per gravità le fa cadere in un contenitore posto sotto la macchina, separate dalle foglie.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Ora sono via per lavoro ma appena riesco vorrei caricare delle foto.
La macchina, acquistata molti anni fa da un venditore di macchine agricole della zona, ma di realizzazione molto artigianale (probabilmente qualche piccolo costruttore non noto), era dotata di un motore in corrente continua che muoveva la ventola. Per una serie di motivi questo motore non funzionava più, oppure funzionava male, nel senso che cambiava saltuariamente velocità da solo durante il suo funzionamento. Successivamente fu tutto abbandonato. Ad oggi ho la necessità di rimettere in funzione la macchina, non potendo però utilizzare nessuna parte dei componenti elettrici installati, devo rifare tutto da zero.
Pertanto vorrei chiedervi consigli per capire che tipologia di motore utilizzare, calcolando che la macchina è molto piccola e leggera, quindi non posso mettere motori pesanti, peraltro verrebbe montato a sbalzo (quindi necessita di essere flangiato e non troppo pesante).
Vorrei inoltre poter regolare la velocità di questo motore, non perdendo eccessiva copia, anche se non serve credo una quantità enorme di coppia per quella ventola e per il lavoro che deve fare.
Non ho purtroppo nessuna informazione su potenza e numero di giri, anche se in realtà, sul vecchio motore, senza dati di targa, è stampigliato sulla carcassa la scritta 9 J. Non capisco se si tratta di una potenza espressa in Joule o cos’altro.
Per me è molto importante risolvere questo problema, dunque vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, per lo splendido forum e per la vostra competenza.
Macchina per pulizia olive: scelta motore elettrico
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno, carico le foto relative alla macchina in mio possesso e al motore di cui era dotata.
Analizzando più nel dettaglio, ho potuto vedere che il motore è a 12 volt; il quadro elettrico, non completo, era comunque dotato di un trasformatore e di un raddrizzatore per avere appunto la continua. Sul motore, come precedentemente detto, c'è stampigliato 9 J 12 V, dunque 12 volt e forse 9 Joule?
Come si vede dalla foto (la macchina era stata modificata tramite un supporto per farla funzionare con un trapano a 220 volt) il motore va montato esternamente, a sbalzo.
Vorrei installare un nuovo motore monofase e regolarne la velocità.
Non ho informazioni sul numero di giri.
Grazie a tutti.
Analizzando più nel dettaglio, ho potuto vedere che il motore è a 12 volt; il quadro elettrico, non completo, era comunque dotato di un trasformatore e di un raddrizzatore per avere appunto la continua. Sul motore, come precedentemente detto, c'è stampigliato 9 J 12 V, dunque 12 volt e forse 9 Joule?
Come si vede dalla foto (la macchina era stata modificata tramite un supporto per farla funzionare con un trapano a 220 volt) il motore va montato esternamente, a sbalzo.
Vorrei installare un nuovo motore monofase e regolarne la velocità.
Non ho informazioni sul numero di giri.
Grazie a tutti.
0
voti
Ultime foto. Buona domenica!
0
voti
matte500 ha scritto:Non ho informazioni sul numero di giri.
Eppure sarebbe importante saperli, un numero di giri non adeguato potrebbe danneggiare le olive oppure non essere efficace
0
voti
Certo, verissimo. Purtroppo ho provato ad alimentare il motore ma gira a scatti dunque non si riesce a risalire ai giri. Per questo motivo vorrei avere la possibilità di poterli regolare.
Quando la facevamo funzionare con il trapano, utilizzavo il trapano con il suo regolatore e sulla base dell'esperienza si riesce a regolare i giri.
A questo punto mi basterebbe capire che motore utilizzare per avere una buona regolazione della velocità senza comprometterne eccessivamente le prestazioni. Credo che con una ventola così non servano potenze esagerate, quindi, a fronte di una perdita di potenza dovuta magari ad una regolazione di tensione, con un motore non necessariamente molto potente dovrei riuscire a sopperire alle perdite garantendo comunque una copia alla ventola. Attendo i vostri preziosi consigli.
Quando la facevamo funzionare con il trapano, utilizzavo il trapano con il suo regolatore e sulla base dell'esperienza si riesce a regolare i giri.
A questo punto mi basterebbe capire che motore utilizzare per avere una buona regolazione della velocità senza comprometterne eccessivamente le prestazioni. Credo che con una ventola così non servano potenze esagerate, quindi, a fronte di una perdita di potenza dovuta magari ad una regolazione di tensione, con un motore non necessariamente molto potente dovrei riuscire a sopperire alle perdite garantendo comunque una copia alla ventola. Attendo i vostri preziosi consigli.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1