Vorrei costruire con Spice una radio supereterodina...la difficoltà è nella valvola di AF, ricevitrice,miscelatrice,amplificatrice,oscillatrice---il caffè non lo fa... ma le valvole multiruolo si Spice non ci sono... vorrei usare tre triodi ma non so come fare,ovviamente questa radio sarebbe a frequenza fissa.
Un triodo amplificatore di AF, 1 triodo oscillatore locale, un triodo miscelatore...
Potrei fare 100kHz come portante e 11Khz come modulante, 70 kHz come oscillatore locale, avrò una MF di 30 kHz...mi interessa il principio.
Suggerimenti?
Supereterodina.
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Sto ricostruendo la scala parlante di una radio Minerva sicuramente mod.535-5, onde corte divise in sei da C1 a C6, AM, e fono, sono riuscito a rimetterla in sesto e contemporanemnete provare un vecchio modulatore della scuola Radio Elettra che fa quello che vuole...
Una prima bozza...vediamo se con una ricerca in internet riesco a mettere le stazioni giuste al posto giusto...mi basterebbe una qualunque foto di una qualunque scala parlante dell'epoca.
Il modello dell'oscillatore modulato che ho ha anche l'alimentatore (2a versione)
Una prima bozza...vediamo se con una ricerca in internet riesco a mettere le stazioni giuste al posto giusto...mi basterebbe una qualunque foto di una qualunque scala parlante dell'epoca.
Il modello dell'oscillatore modulato che ho ha anche l'alimentatore (2a versione)
0
voti
Avrei fatto meglio a lavorare con le valvole, in allegato un classico schema degli anni 60, questo tratta da Radiorama ma anche dalla scuola radio elettra e da scuola radioTv italiana,uno schema classico. Mi manca l'alimenttore per l'anodica verrebbe a dire che rettifico la rete elettrica ed inserisco tutto in mobile di legno.
0
voti
A riguardo la scala parlante ho involontariamente affrontato l'argomento in due post diferenti...creando,suppondo,fastidio e confusione. Ho trovato l'originale sul sito "Le Radio di Sophie",mi hanno mandato la foto in alta risoluzione.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1