Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore fisso alternativo alle pile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Alimentatore fisso alternativo alle pile

Messaggioda Foto UtenteInfluencer » 6 dic 2021, 20:01

Buonasera a tutti, chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato la sezione, ma cercherò di studiarmi bene il vostro forum e di non commettere eventuali errori in futuro.

Veniamo a noi.

Ho un telecomando di un cancello automatico (di cui allegherò una foto) in cui devo sostituire la batteria (pila) originale con un alimentatore 12v da collegare alla presa di casa.
Sono già munito di saldatore a stagno e vari alimentatori 12v con diversi amperaggi (correnti: è meglio ;-)).

Il problema è che sto riscontrando difficoltà nella saldatura: nel senso ho fatto un test su un telecomando identico, saldando alle due estremità dove andrebbe la pila i cavi in rame provenienti dall'alimentatore.
Ho tolto la "molla" dal polo negativo e attorcigliato i cavi in rame alle due estremità, saldandole appunto.
Solo che così facendo non funziona.

Sto forse sbagliando la procedura? Qualcuno più esperto potrebbe darmi un'indicazione gentilmente?

Nota: la pila originale è 27A - 12v, mentre l'alimentatore con corrente più alto è 3.5A (ovviamente 12v).
Può essere che serve maggior ampere? In teoria credo di no...

Grazie mille a tutti!
Allegati
photo_2021-12-06_19-00-01.jpg
Foto UtenteInfluencer
10 2

0
voti

[2] Re: Alimentatore fisso alternativo alle pile

Messaggioda Foto Utentealev » 6 dic 2021, 20:15

A me pare strano che una batteria AA possa erogare 27 A, ma sono pronto ad essere smentito

In ogni caso, trattandosi di un telecomando completamente in SMD, credo difficile che possa richiedere tale corrente di alimentazione

Detto questo, ho il dubbio che tale batteria non sia neppure a 12 V, per cui la prova che hai fatto con l'alimentatore a 12 V l'avrebbe "cotto"

Per caso, hai verificato con la batteria originale che il telecomando sia ancora funzionante?

Edit: penso di aver trovato le specifiche di quella batteria:
https://en.wikipedia.org/wiki/A27_battery
la corrente massima sarebbe di 20 mA, quindi il tuo alimentatore dovrebbe andare benissimo

Di che alimentatore si tratta? Link, info?
Ultima modifica di Foto Utentealev il 6 dic 2021, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[3] Re: Alimentatore fisso alternativo alle pile

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 6 dic 2021, 20:16

Non ho capito cosa hai fatto.

Comunque devi collegare (attorcigliare/saldare) il cavo positivo al terminate superiore piatto contrassegnato con un + e il cavo negativo alla "molla" inferiore.

Non occorre molta corrente. 27A è la sigla della batteria, non la corrente che è in grado di erogare. Quelle piccole batterie sono in grado di fornire solo pochi milliampere. L'alimentatore più piccolo che hai sarà senz'altro sufficiente.

Ciao,
p.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Alimentatore fisso alternativo alle pile

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 dic 2021, 21:10

Un alimentatore da 3,5 A per un telefomando è un po' uccidere la mosca col cannone :mrgreen:
qual è lo scopo di usare l'alimentatore? di solito le batterie dei telecomandi hanno durate abbastanza lunghe.
Se lascerai sempre acceso l'alimentatore avrai un consumo, per quanto modesto, non nullo. Se lo accendi alla bisogna, a lungo termine si potrebbero usurare dei componenti interni.
Se spieghi il problema magari si può trovare una soluzione diversa
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Alimentatore fisso alternativo alle pile

Messaggioda Foto UtenteInfluencer » 6 dic 2021, 21:35

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

@alev la batteria originale è 12v (verificata con il tester).
Quando mi sono accorto del "non funzionamento" con l'alimentatore, ho dissaldato i cavi dell'alimentatore e rimesso la pila. Il telecomando funzionava correttamente.

@pgiagno ho fatto il preciso procedimento che hai descritto, ma senza riscontro positivo.
Può essere dovuto al "come" viene attorcigliato/saldato il cavo alle due estremità?
In effetti sapevo che anche alimentatori da 1A sarebbero stati sufficienti, quindi il mio obiettivo sarebbe di ritentare.

@edgar a livello teorico sapevo che 3.5A sarebbero stati fin troppi per un telecomandino, ma era l'unica cosa che mi aveva lasciato dei dubbi visto che con quello da 1.5A non andava uguale.
Foto UtenteInfluencer
10 2

0
voti

[6] Re: Alimentatore fisso alternativo alle pile

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 dic 2021, 21:45

Non hai una coppia di cavi a coccodrillo per realizzare un contatto "sicuro" per le prove?
Coccodrillo.jpg
Coccodrillo.jpg (9.54 KiB) Osservato 6406 volte
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Alimentatore fisso alternativo alle pile

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 6 dic 2021, 22:02

Quelli che tu chiami alimentatori sono degli alimentatori o dei semplici trasformatori.
Quale è la tensione reale? con quale grado di livellamento?
Una foto sarebbe importante
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Alimentatore fisso alternativo alle pile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 dic 2021, 22:07

È possibile che quello che ritieni un alimentatore in continua fornisca una tensione poco stabilizzata, pulsante o addirittura alterna. Posta una foto delle etichette degli alimentatori e misura la tensione di uscita degli alimentatori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Alimentatore fisso alternativo alle pile

Messaggioda Foto UtenteInfluencer » 6 dic 2021, 23:38

Ragazzi mille grazie davvero a tutti!!
Ho risolto il problema!

Ho risaldato i poli con l'alimentatore 12v 1A e il telecomando funziona!!
Il problema è stato il "ponte" del polo positivo, davvero piccolo, saldato male visto l'estrema difficoltà nel attorcigliare il cavo di rame.
Ho forzato il ponte positivo per posizionarlo in orizzontale e sono riuscito a saldare il tutto in maniera più accurata.
Foto UtenteInfluencer
10 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo