buongiorno.
Ho il laptop che non si accende più, il difetto ha iniziato molti mesi fa, quando lo spegnevo, alla riaccensione non partiva, dovevo tenere premuto a lungo il tasto per spegnere forzatamente, e riprovare, dopo qualche colpo iniziava il boot, poi andava normalmnte.
Ovviamente le prime volte con pochi cicli partiva, poi sempre peggio, ci volevano 10 minuti, quindi per qualche mese l'ho lasciato sempre in standby, lo usavo normalmente.
Quando sono stato costretto ad un aggiornamento software, senza pensarci ho riavviato e da li non sono più stato capace di avviare.
Alimento con alimentatore, (gia da prima che non funzionasse ho cambiato la batteria), attalmente la batteria è morta definitivamente, ma anche quanddo non lo era, dava problemi di accensione.
Alla pressione del tasto si accendono un paio si luci, ma non si muove altro, normalmente credo che se ne accendessero 3, la terza fosse l'HDD, che non si accende più, (letto esternamente HDD funziona correttamente).
Non ho accesso al bios, con i tasti, non si vede niente sul monitor, suppongo che sia saltato il bios, non faccia neanche il giro di enumerazione delle periferiche, della memoria, od altro.
Ho provato ad eliminaree tutte le periferiche, Hdd, CD-rom, RAM, per vedere se perlomeno si accendeva qualche errore ma niente.
E' un pecccato, andava ancora alla grande, presi un nuovo A357 per rimpiazzarlo.
Sono scarso in riparazioni, se fosse un fisso, non avrei grossi problemi, ma il portatile non è il mio forte, credo che il danno sia grave sulla motherboard, se qualcuno avesse una idea di cosa può essere, ne sarei grato.
Saluti.
Laptop fujitsu lifebook A512, non si accende
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
alev ha scritto:Hai provato ad alimentarlo solo con alimentatore da rete, staccando fisicamente la batteria?
Si, ho provato, il risultato non cambia.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ho provato a portare il PC al cinese di turno, aggiusta tutto, a quanto mi hanno detto, ha dato un occhiata, poi me l'ha tenuto un giorno, dopo il controllo mi ha detto che sarà saltata la scheda madre, non conviene spendere 120/200€ per riparalo.
Se trovassi il tempo e la voglia di smontarlo, controllando i condensatori magari riparte.
chissà. mi sa proprio fatica buttarlo, andava così bene.
Saluti.
Se trovassi il tempo e la voglia di smontarlo, controllando i condensatori magari riparte.
chissà. mi sa proprio fatica buttarlo, andava così bene.
Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
quella serie è afflitta do problemi noti (Esempio https://www.youtube.com/watch?v=ltGXF1Dhjh4) comunque per scaramanzia controlla/cambia la batteria cmos e la ram
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
ti ringrazio
alessandrovo, il video lo avevo gia visto, ed in effetti me lo sono tenuto presente nel caso dovessi metterci mano.
la ram provai a toglierla, ma non compariva comunque nessuna scritta e nessun beep.
pensi possa avere problemi anche la batteria cmos? tali da non partire per niente?
la ram provai a toglierla, ma non compariva comunque nessuna scritta e nessun beep.
pensi possa avere problemi anche la batteria cmos? tali da non partire per niente?
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Io proverei un intervento un po' invasivo...ma devi avere l'attrezzatura giusta e con un po' di pratica lo fai.
Dissaldare il BIOS ->...aprire il PC ed arrivare alla MB...stazione ad aria calda...e nastro kapton...e via;
Flash del microchip ->...programmatore eeprom...file da flashare...un chip nuovo (è un comunissimo winbond 25Q64).
Per me è stata una grossa soddisfazione farlo (su un HP di fasca medio alta) da solo in quanto i vari laboratori si sono proprio rifiutati di farlo (ho anche aperto un thread su questo forum)
Forse dovrei ancora avere qualche chip.
Se vuoi invece il chip programmato vai su ebay e ne trovi quanti ne vuoi ad una quindicina di euro spediti a casa.
Dissaldare il BIOS ->...aprire il PC ed arrivare alla MB...stazione ad aria calda...e nastro kapton...e via;
Flash del microchip ->...programmatore eeprom...file da flashare...un chip nuovo (è un comunissimo winbond 25Q64).
Per me è stata una grossa soddisfazione farlo (su un HP di fasca medio alta) da solo in quanto i vari laboratori si sono proprio rifiutati di farlo (ho anche aperto un thread su questo forum)
Forse dovrei ancora avere qualche chip.
Se vuoi invece il chip programmato vai su ebay e ne trovi quanti ne vuoi ad una quindicina di euro spediti a casa.
0
voti
a differenza dei desktop dove se è scarica te la cavi con la data sbagliata e un messaggino
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
ringrazio entrambi
vince59 e
alessandrovo
vince59 non sai quanto mi piacerebbe, appunto per la soddisfazione, non l'ho mai fatto, e non ho l'attrezzatura, inoltre ho poco tempo, se troverò il tempo ci risentiremo.
intanto grazie.
intanto grazie.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo