Buonasera a tutti,
Vorrei cominciare a progettare e realizzare un carico fittizio resistivo puro, con resistori corazzati.
Lo scopo ultimo vorrebbe essere il collaudo di alimentatori connettendoli a questo carico fittizio, per testare gli assorbimenti degli alimentatori stessi, sotto test.
La progettazione delle specifiche tecniche del carico fittizio le devo ancora scegliere, ma qui vorrei chiedere altro.
Che voi sappiate, esiste qualcosa come un "rack mount" adatto ad ospitare i resistori in modo da fornire sia un supporto fisico, che dissipativo?
Le uniche cose che ho visto in internet finora, sono oggetti realizzati amatorialmente. Esiste qualcosa invece di fatto a questo scopo? Magari qualcosa che sia già predisposto a montare un certo numero di resistori?
Al momento ho trovato questo fornitore, con questo modello di resistenza e gli ho chiesto se vende al dettaglio, ed un preventivo per una campionatura di uno o due componenti:
https://www.mccalloni.com/wp-content/up ... T14-D2.pdf
Grazie mille.
"rack mount" dissipatore per resistori di potenza.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E utilizzare una serie e parallelo di lampadine da auto?
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
0
voti
Un carico fittizio resistivo puro deve avere sensibilità alla temperatura molto bassa (le lampadine non credo siano adatte per questo)
A parte quelle del tipo che hai inserito nel link (che mi sembrano di qualità), credo che alternative già pronte ne esistano difficilmente
Neppure la tua definizione di rack-mount è molto chiara, imho
Un'alternativa, secondo me, è l'autocostruzione: una o più piastre metalliche dotate di fori (si trovano in ferramenta di varie dimensioni) a cui andranno fissati i resistori ceramici mediante delle fascette metalliche con interposto un velo di pasta termica, metto di seguito delle immagini di quello che intendo
Link fascette:
https://www.ebay.it/itm/363643512800
A parte quelle del tipo che hai inserito nel link (che mi sembrano di qualità), credo che alternative già pronte ne esistano difficilmente
Neppure la tua definizione di rack-mount è molto chiara, imho
Un'alternativa, secondo me, è l'autocostruzione: una o più piastre metalliche dotate di fori (si trovano in ferramenta di varie dimensioni) a cui andranno fissati i resistori ceramici mediante delle fascette metalliche con interposto un velo di pasta termica, metto di seguito delle immagini di quello che intendo
Link fascette:
https://www.ebay.it/itm/363643512800
0
voti
Il carico a lampadine da 12V 50W è poco elegante, semplice, implementabile e funziona sempre...
Oltretutto gli elementi di valutazione forniti sono insufficienti. A quali valori vorresti testare? Hai voglia di aggiungere resistenze se devi testare correnti elevate a tensioni elevate...
Oltretutto gli elementi di valutazione forniti sono insufficienti. A quali valori vorresti testare? Hai voglia di aggiungere resistenze se devi testare correnti elevate a tensioni elevate...
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
0
voti
Una soluzione alternativa potrebbe essere un carico attivo con cui hai possibilita' di test/regolazione:
- corrente
- tensione
- potenza
- impulso
- protezione del carico
I costi potrebbero essere confrontabili se non minori
Vedi ad es.:
A Closed-Loop, Wideband, 100A Active Load
https://www.analog.com/media/en/technic ... an133f.pdf
- corrente
- tensione
- potenza
- impulso
- protezione del carico
I costi potrebbero essere confrontabili se non minori
Vedi ad es.:
A Closed-Loop, Wideband, 100A Active Load
https://www.analog.com/media/en/technic ... an133f.pdf
0
voti
Ciao a tutti. Grazie per le risposte.
Non credo che userò una serie di lampadine perché, oltre a non avere un riferimento preciso di resistenza, in quanto varia con la loro temperatura, come già fatto notare, ho l'impressione che sia abbastanza fragile, come soluzione.
Non saprei come definirlo meglio di rack mount.
Alla fine credo che prenderò un'aletta in alluminio e la riempio di buchi, come ho visto fare da tutti su internet. Vabbè.
Non credo che userò una serie di lampadine perché, oltre a non avere un riferimento preciso di resistenza, in quanto varia con la loro temperatura, come già fatto notare, ho l'impressione che sia abbastanza fragile, come soluzione.
Non saprei come definirlo meglio di rack mount.
Alla fine credo che prenderò un'aletta in alluminio e la riempio di buchi, come ho visto fare da tutti su internet. Vabbè.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

1
voti
harpefalcata ha scritto:prenderò un'aletta in alluminio e la riempio di buchi
Molto meglio dissipatori da CPU con ventilatori il tutto materiale di recupero
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo