Ho in riparazione un televisore Samsung UE40H6200AY che ha il difetto che lo schermo in alcune zone è più scuro potrebbe essere un difetto legato alla retroilluminazione a led? Finora le strip led le ho sostituite soltanto quando i televisori rimanevano completamente bui.
Ciao e grazie
Televisore Samsung UE40H6200AY
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sì, può essere un problema di retroilluminazione, comunque dovrebbe essere possibile rimuovere le strip per controllare l'efficienza di ogni singolo LED.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
E' molto probabilmente un problema di retroilluminazione, ci sarà quqalche led spento su una o più strisce, in modo da formare dei punti non illuminati.
E' anche da valutare il fatto che non sia intervenuta la protezione sull'alimentatore dei led, probabilmente avrà qualche difetto anche questo.
Ma comunque ti conviene togliere il pannello e controllare i led uno ad uno e se hai più di un led bruciato, ti consiglio di sostituire tutte le strisce led.Io per lo meno agisco così, per un solo led, se non vedo che altri led, anche se buoni non hanno riscaldato, lo ponticello con una goccia di stagno, rimango basso come costo al cliente, lo informo del fatto e se dovesse ripresentare lo stesso difetto, sarebbereo da cambiare tutte le strisce con la spesa necessaria e così deciderà se ripararlo o meno.
E' anche da valutare il fatto che non sia intervenuta la protezione sull'alimentatore dei led, probabilmente avrà qualche difetto anche questo.
Ma comunque ti conviene togliere il pannello e controllare i led uno ad uno e se hai più di un led bruciato, ti consiglio di sostituire tutte le strisce led.Io per lo meno agisco così, per un solo led, se non vedo che altri led, anche se buoni non hanno riscaldato, lo ponticello con una goccia di stagno, rimango basso come costo al cliente, lo informo del fatto e se dovesse ripresentare lo stesso difetto, sarebbereo da cambiare tutte le strisce con la spesa necessaria e così deciderà se ripararlo o meno.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo