Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto Utentemarco1825 » 7 gen 2022, 10:31

Ciao a tutti sono nuovo ! Mi sono iscritto al vostro forum perché sono un appassionato di motori da sempre e mi piace capire come funzionano le cose!

Ho una opel vectra 2.2 diesel del 2004, è ferma da parecchi mesi, qualche giorno fa le ho messo una varta da 74ah nuova, ma quando faccio l'avviamento non riesce a mettersi in moto poiché il motorino avviamento gira troppo lentamente. I cavi della macchina sono a posto puliti e integri, ho anche ricaricato la batteria e provato ad avviare il motore con il carica batterie collegato ma gira sempre molto lento.
La tensione della batteria è di 12.90 volt . Io penso sia il motorino avviamento ma se voi avete un'altra idea sono qui per ascoltarla.
Il motorino avviamento è fissato con due viti dalla parte del cambio e quelle le raggiungo benissimo, ma ahimè è fissato con un'altra staffa anche dall'altra parte (lato distribuzione), ma non riesco a vedere la vite per toglierla, qualcuno di voi l'ha già fatto o conosce questo tipo di auto?
Foto Utentemarco1825
5 2

0
voti

[2] Re: Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 8 gen 2022, 12:05

dovresti controllare i collegamenti della massa e positivo
batteria e motorino che non siano ossidati o allenati che provocano caduta di tensione.
le luci sul quadro si abbassano leggermente quando metti in moto?
Foto Utentesgaragnone
20 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 8 gen 2022, 19:13

Come prima cosa controlla la massa ovvero il cavo del negativo,con un multimetro controlli di avere continuità tra il polo negativo della batteria,il telaio ed il blocco motore. Se ti trovi con più di 1 ohm devi pulire il capicorda del cavo del negativo,una prova che puoi fare è quelle di prendere i cavi di avviamento di emergenza (quelli rosso e nero per interderci),prendi il cavo nero e colleghi un morsetto al polo negativo e l altro al blocco motore,se hai risolto fai quello che ti ho scritto prima,altrimenti procedi così:
Con un multimetro posizionato su volt CC fondo scala almeno 20 volt controlla che al dado sul motorino di avviamento che stringe il capicorda del cavo positivo che arriva diretto dal morsetto della batteria ti trovi la stessa tensione di batteria che nel tuo caso è di 12,90 come avevi scritto tu.
Se ti trovi una tensione inferiore pulisci il capicorda per bene,puoi prendere il cavo di emergenza rosso e collegarlo tra il polo positivo della batteria ed il dado in questione.
Se ancora non hai risolto bisogna intervenire sul motorino di avviamento,bisogna smontarlo e controllare per prima cosa la boccola frontale,facendo leva con cacciavite sull albero dove scorre l ingranaggio verificando che non abbia gioco.L eventuale gioco significa che la boccola è usurata e durante la messa in moto il rotore si decentra e quindi il motorino d avviamento gira piano,va quindi revisionato.
Le tre viti che tengono il motorino sono tutti li vicine.
Dal problema 90 su 100 è un problema di massa o comunque poca continuità del positivo o del negativo,controlla bene anche i morsetti della batteria.
Foto UtenteDucelier
455 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto Utentemarco1825 » 9 gen 2022, 23:21

Ciao grazie per le risposte, farò tutta la procedura che mi avete descritto, ma ho scoperto che non arriva il diesel al motore.
Ho collegato una lampadina spia ai 2 fili che arrivano alla spinetta della pompa nel serbatoio, la spinetta ha 5 fori, ma gli arrivano solo 2 fili, ed è una pompa perché ci sono i 2 tubi di entrata e uscita carburante.e non si accende la lampadina spia neanche in fase di avviamento, il fusibile della pompa da 20ah è sano ma l'ho provato comunque a cambiare e non arriva corrente lo stesso alla pompa serbatoio. Ho provato a cambiare tra di loro i relè uguali ma niente neanche così.
A questo punto penso che o sia un relè bruciato e non so quale sia o se ci sia, oppure un antifurto da sbloccare.
Ho solo questa chiave telecomandino e ha la batteria scarica, potrei provare a cambiarle le pile. Voi cosa ne dite?
Foto Utentemarco1825
5 2

0
voti

[5] Re: Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 10 gen 2022, 19:01

Per togliere ogni dubbio cambia le pile al telecomandino,è originale Opel?
Il relè pompa c'è per forza e come dici tu potrebbe essere guasto.
La prima prova da fare è verificare che al cablaggio della pompa ci sia il negativo,devi controllare con un multimetro la continuità tra il filo de negativo che arriva alla pompa resistenza massima 1 ohm, se non è a posto fai tu una massa con pezzo di filo,se è a posto controlla che arrivi il positivo.
Se il positivo non arriva va controllato il relè pompa il fusibile il negativo del relè e la sua alimentazione
Foto UtenteDucelier
455 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto Utentemarco1825 » 11 gen 2022, 0:35

Ciao grazie mille per la risposta ! Ma c'è un colpo di scena...nel serbatoio non c'è la pompa ma solo il galleggiante... in questa macchina c'è solo la pompainiezione che è nel vano motore ed è azionata dalla catena di distribuzione ed è essa ad aspirare il carburante nel serbatoio...
Ora provo a cambiare la pila nel telecomando..
Foto Utentemarco1825
5 2

0
voti

[7] Re: Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 12 gen 2022, 17:52

Ok allora mi ricordavo bene.Comunque la prima prova da fare è vedere se la centralina prende il codice della chiave e poi vedere se il filtro del gasolio è pieno o se c'è da fare lo spurgo.
Foto UtenteDucelier
455 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto Utentemarco1825 » 25 feb 2022, 22:27

Ducelier ha scritto:Ok allora mi ricordavo bene.Comunque la prima prova da fare è vedere se la centralina prende il codice della chiave e poi vedere se il filtro del gasolio è pieno o se c'è da fare lo spurgo.

Ciao, ho riprovato oggi dopo tanti giorni, mentre avviavo il motore, la spia chiave con il simbolo del lucchetto non si accendeva, a dire il vero non si accendeva neppure quando accendevo il quadro soltanto.
Comunque posso pensare che la chiave la legge secondo te?

Sul filtro diesel non ho trovato spurghi, ma ho visto che sul tubo di mandata del diesel, prima del filtro c'è una pompa da schiacciare a mano, l'ho azionata più volte, sentivo che il circuito era vuoto, poi si è riempito perché è diventata dura, e da uno dei tubi di gomma di ritorno del diesel collegati agli iniettori usciva qualche goccia di diesel (c'è una piccola perdita) però ora presumo che il circuito sia carico.
Ho quindi provato di nuovo ad avviare e si accendeva solo un cilindro. Ho smontato il motorino avviamento perché girava pianissimo anche con una batteria nuova, e lo vado a prendere di recupero.

Secondo te se il motore gira più veloce con un altro motorino avviamento Poi si metterà in moto?
Foto Utentemarco1825
5 2

0
voti

[9] Re: Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 25 feb 2022, 23:15

perché è diventata dura, e da uno dei tubi di gomma di ritorno del diesel collegati agli iniettori usciva qualche goccia di diesel (c'è una piccola perdita)

Ripara il tubo in questione, dal tubo rotto anche se è un tubo di ritorno, entra aria e si scarica il circuito pompa compresa
Ho quindi provato di nuovo ad avviare e si accendeva solo un cilindro

è probabile che ci sia la pompa da fare lo spurgo
Foto Utentegiannid19
693 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Motorino avviamento opel vectra 2.2 anno 2004

Messaggioda Foto Utentemarco1825 » 26 feb 2022, 20:36

giannid19 ha scritto:è probabile che ci sia la pompa da fare lo spurgo

Come faccio a fare lo spurgo?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 26 feb 2022, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione del messaggio precedente.
Foto Utentemarco1825
5 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa