Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lister (dove acquistarlo)

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto Utentepino81 » 9 gen 2022, 18:32

casualmente sfogliando articoli sulla cogenerazione ed autosufficienza energetica fuori rete mi sono imbattuto su questa tipologia di motori monocilindrici diesel ad avviamento manuale senza alcunche di elettronico,i lister,ma solo che qui in italia non se ne conosce nemmeno la parola,possibile che non ci sia un mercato di questi ,o del nuovo ,o magari anche usato....? #-o
Avatar utente
Foto Utentepino81
117 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:13

0
voti

[2] Re: lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 gen 2022, 18:39

Lister è il nome di una marca inglese. Il nome generico è motore diesel stazionario. È roba d'epoca e non ci metterei la mano sul fuoco riguardo l'affidabilità.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
20,1k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[3] Re: lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 gen 2022, 18:46

Curioso, non conoscevo tale tipo di motoere, ora da Wiki ne so qualcosa. :-)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigationJump to search
Il motore Lister' “CS” (cold start, cioè avviamento a freddo) è un particolare motore Diesel, prodotto dalla RA Lister Company di Dursley, Glucestershire, in Inghilterra dal 1929 al 1987.

Un motore Lister sezionato
Il motore Lister deve la sua notorietà passata e presente alla estrema semplicità costruttiva e alla grande robustezza. Grazie a queste caratteristiche esso viene tuttora prodotto ed utilizzato nei Paesi in via di sviluppo.

Origine del motore
Il motore fu creato come motore agricolo, per azionare piccoli macchinari, per il pompaggio dell'acqua e la generazione elettrica in postazioni isolate.

I motori Lister furono sempre prodotti nel tipico colore “verde Brunswick medio”; tale colore è ancor oggi usato per la produzione attuale dalla Lister-Petter inglese, e dai produttori indiani dei Listeroid.

Descrizione del motore
Il motore Lister è un motore diesel adatto per l'avviamento manuale senza preriscaldamento, per uso in postazione fissa. Caratteristica peculiare del motore è l'estrema semplificazione della parte meccanica che può essere facilmente smontata e riparata da personale non specializzato in pochi minuti; le poche attrezzature necessarie (chiavi meccaniche), sono fornite in dotazione. Data la sua natura, per il suo funzionamento il motore non ha parti elettriche di alcun tipo.

Il motore tipo è monocilindrico con bassissima velocità di rotazione (da 600 a 950 giri minuto) e con potenze limitate (normalmente da 5 a 9 CV) e il suo aspetto esteriore è molto ‘datato”.

Oltre ai valori (limitati) di velocità e potenza si nota invece che il dimensionamento è particolarmente sovrabbondante, quindi le parti sono poco sollecitate e poco logorate dall'uso; come ovvia conseguenza il motore è voluminoso e pesante, il tipo da 9 CV pesa circa 350 chili (di norma è un motore fisso su basamento). Con la semplicità di struttura ed il sovradimensionamento delle parti la manutenzione (necessità di riparazione) è pressoché inesistente, limitandosi alla sostituzione del lubrificante e alla lubrificazione manuale delle parti in vista. Una durata senza riparazioni di oltre 100.000 ore quasi ininterrotte di funzionamento (quasi 12 anni), con le sole pause per il cambio dell'olio è considerata normale.

Sono stati anche prodotti motori pluricilindrici (più comunemente a due cilindri).

Il motore funziona con ciclo diesel, con un'ampia possibilità di essere alimentato con vari tipi di carburanti, dal gasolio, anche di bassa qualità, all'olio biodiesel all'Olio vegetale, a varie miscele eterogenee.

Sviluppo
Per l'estrema robustezza, affidabilità e soprattutto semplicità (i pezzi di ricambio sono pochissimi e facilissimi da installare), il motore ha trovato applicazione in ambito agricolo, dapprima in Inghilterra, ma poi anche nel terzo mondo, dove ha costituito un approccio ad una tecnologia meccanica funzionale, ma molto semplice ed accessibile.

I Listeroid
Alla cessazione della produzione in Inghilterra, nel 1987, permanendo un mercato in paesi in via di sviluppo, alcuni produttori in India hanno proseguito la produzione di copie più o meno identiche dei vari esemplari (spesso anche dei più antichi) di motori costruiti dalla Lister; tali motori, detti “Listeroid”, almeno nei casi più importanti, sono costruiti rilevando le licenze ed i brevetti della Lister e della Petter (associata con la Lister negli ultimi anni). I produttori indiani attuali sono molto eterogenei, andando da società industriali di discreto livello, con produzioni di piccola serie, a produttori artigianali a livello familiare, in fabbriche tipo “backyard” cioè “casalinghe” con tecnologia minimale ed assolutamente modesta. La qualità dei prodotti va da un livello medio ad uno mediocre.

I prodotti indiani, soprattutto quelli al livello di piccola serie (e quindi meglio accessibili dal mercato commerciale internazionale), sono esportati, soprattutto in America, Africa ed Australia, per la generazione elettrica domestica in postazioni disagiate, ma anche per il pompaggio dell'acqua o per fornitura di energia meccanica in postazione fissa. La tecnologia è comunque talmente bassa che è buona regola, al ricevimento del motore, effettuare il suo completo smontaggio, per correggere la sbavatura delle parti, e permettere la ripulitura delle parti fuse, dagli eventuali residui di fusione.

L'uso di un motore di così bassa tecnologia si giustifica con la sua estrema semplicità e la facilità di uso, che trova perfetta connessione con una realtà sociale ed economica semplice e modesta.

Carburante e lubrificante
Per il motore Lister è possibile l'uso tal quale come carburante, salvo minimi interventi di depurazione, ed un modesto preriscaldo, degli oli vegetali, di norma usati come combustibili, prodotti localmente per semplice molitura e spremitura di semi da olio. È da notare peraltro che l'olio vegetale, per il motore Lister, può essere sufficiente anche come lubrificante.

L'utilizzazione diretta dell'olio vegetale permette la chiusura di un circolo virtuoso che vede nello stesso sito la coltivazione e lavorazione delle piante oleifere (come la Jatropha curcas), ed il possibile consumo diretto del suo prodotto, l'olio vegetale derivato, ottenendo una filiera completa di un'elementare meccanizzazione. Si nota anche che lo stesso motore Lister può essere usato anche come motore per la lavorazione dei semi a produrre l'olio.
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
10,1k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

0
voti

[4] Re: lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto Utentepino81 » 9 gen 2022, 18:52

questi motori riescono a funzionare anche a semplice olio vegetale crudo,persino qualcuno lo fa andare a syngas,cioè, se volessi comprarlo all'estero quanto mi costerebbe di spedizioni considerando che pesa 350kg ed il posto più vicino dove li producono è in india? #-o
Avatar utente
Foto Utentepino81
117 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:13

0
voti

[5] Re: lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 10 gen 2022, 22:55

Non so cosa tu intenda fare con questo motore ma sappi che è molto rumoroso e non ha buoni rendimenti.
Esistono in Italia motori con caratteristiche migliori.
Avatar utente
Foto Utentegiannid19
693 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 30 mag 2010, 22:40

1
voti

[6] Re: lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 gen 2022, 9:18

Probabilmente è simile a un motore a due tempi e a un diesel a testa calda.
Semplice, affidabile, ma con rendimento basso.
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
10,1k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

0
voti

[7] Re: lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 11 gen 2022, 10:16

MarcoD ha scritto:Probabilmente è simile a un motore a due tempi e a un diesel a testa calda.
Semplice, affidabile, ma con rendimento basso.

No il Lister è un motore a quattro tempi a iniezione diretta come tanti motori usati in agricoltura e cantieristica con la differenza che è caratterizzato da una bassa velocità di rotazione
Avatar utente
Foto Utentegiannid19
693 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 30 mag 2010, 22:40

0
voti

[8] Re: lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 11 gen 2022, 13:53

re: olio
pensavo solo Elsbett andasse a olio crudo
Avatar utente
Foto Utentealessandrovo
240 1 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 2 giu 2020, 17:50

2
voti

[9] Re: lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto UtenteMono » 11 gen 2022, 15:30


Avatar utente
Foto UtenteMono
232 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:36

0
voti

[10] Re: lister (dove acquistarlo)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 gen 2022, 16:23

600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
6.680 3 8 12
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2308
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11


Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti