Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituire pacco batterie litio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 20 gen 2022, 9:43

ho un robot aspirapolvere il cui pacco batterie non si carica più, tra l'altro usato si e no una 20ina di volte e poi riposto per circa un anno.
Il pacco è composto da 4 batterie al litio 18650 da 3,7 v 2200 mah.
Se separo le batterie e le misuro singolarmente in quale caso (o con quali valori) potrei ritenere una o più delle 4 ancora utilizzabile?
Ci sono rischi a saldare a stagno le batterie al litio?
Ho letto che col calore potrebbero esplodere...

grazie, saluti
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 gen 2022, 10:25

...ti rispondo velocemente, dato che l'argomento è piuttosto lungo e la tua domanda un po' generica.
Mi permetto però un osservazione che non sembri una provocazione...se cercassi bene sul web prima di postare troveresti molte risposte utili per indirizzarti nel modo migliore.
Da quanto scrivi, sembra che l'unica cosa che tu abbia letto sia la pericolosità legata al calore.
Quindi hai cercato...e se hai cercato hai trovato anche altro. Quindi perché porre domande la cui risposta hai sicuramente già letto?
Per quanto riguarda la mia esperienza e conoscenze:
- ho letto sul web che...la batteria al litio deve seguire un processo di carica/scarica ed in alcuni casi "storage" pena il decadimento della stessa; tutto ciò viene assicurato dal CB dotato di una certa "intelligenza";
- ho letto sul web che...le batterie agli ioni di litio hanno una tensione nominale di 3,6~3,7 V, che è il valore medio fra la tensione a piena carica (4,2 V) e quella oltre la quale non deve scendere (3,0~3,2 V).
- ho provato che...puoi dissaldarle, ma uno dei due poli - non ricordo quale - NON è saldabile a stagno. Mai avuto alcun problema nella saldatura...ovvio che sto parlando di lavorare sulla linguetta dei poli ...non di metterla in padella tentando di farne una cotoletta... O_/
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 20 gen 2022, 10:43

Le domande sono generiche? Ho chiesto se è possibile saldare a stagno le litio, non sembrava generica.
"Ho letto sul web" presuppone che non tutti quelli che scrivono siano affidabili, magari in un forum dedicato all'elettricità potrei trovare consigli più affidabili, tutto qui.

Se poi qui mi si dice "lascia perdere, non avvicinare mai un saldatore a stagno ad una litio" non lo farò, posso benissimo sopravvivere anche senza provare...

saluti
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 gen 2022, 10:47

OT: credo di aver già scambiato qualche parola con te in altri thread. Il mio scopo era quello aiutarti anche nel cercare le informazioni. Chi ti risponde nel forum non può farlo per te....e se dispone delle info...le ha cercate prima di te...sui banchi di scuola, sui libri o ...sul web. Se ricordo bene anche tu non sei un ragazzino e quindi ti ritengo capace di selezionare le fonti. Ciao.
O_/ O_/

PS: riposto per circa un anno ha probabimente causato il danno. Queste batterie NON vanno lasciate per così lungo tempo inattivo. Io ne utilizzo molte per i droni e devono periodicamente essere caricate/scaricate e messe in condizione storage. Ovviamente sono procedure non sempre applicabili agli elettrodomestici di comune uso.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 20 gen 2022, 11:13

infatti non chiedevo qui a chichessia di cercare informazioni sul web al posto mio, ma semplicemente consigli a chi avesse esperienza nel fare ciò che ho chiesto, tutto qui.
Se poi il forum serve solo "ad indirizzare la ricerca sul web" chiedo venia, lo ignoravo, e ne terrò conto in futuro.

grazie, saluti
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 20 gen 2022, 11:48

Ciao, io mi sono fatto diversi pacchi batterie con le celle 18650 saldandole con lo stagno, c'è solo da mettere un po' di pasta flussante / disossidante altrimenti lo stagno non attacca. https://youtu.be/Yc8Xgy9UXa4 Per le celle difficilmente riesci a testarle solamente controllando la tensione, ti serve un caricatore dedicato come il LiitoKala lii-500.https://s.click.aliexpress.com/e/_AckRxC https://youtu.be/BmiM_Jsu-RQ
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 gen 2022, 12:24

Alla tua domanda se è possibile saldare un filo sulle batterie, dico NO ! Il calore sul polo gli da noia sulla conducibilità. Se tu avessi una puntatrice potresti appuntare una linguetta , ma in caso negativo , non ti consiglio proprio di usare un saldatore a stagno, su nessuna batteria.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 20 gen 2022, 14:18

nemmeno se hanno le linguette già saldate di serie?
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 20 gen 2022, 15:13

setteali ha scritto: Il calore sul polo gli da noia sulla conducibilità

Posso chiederti di spiegarmi meglio questo punto, perché mi piacerebbe capire a che problema andrei in contro.
Per il momento ho realizzato diversi pacchi di celle saldando direttamente lo stagno sulla cella e questi pacchi li uso quotidianamente, uno è in una scopa elettrica che viene usata da quasi un anno tutti i giorni, gli altri sono nelle macchinine dei bambini, tenute all'aperto nelle peggiori condizioni, e dopo anni funzionano ancora egregiamente. Sicuramente la cosa migliore è saldare sulle celle le piattine a punti come siamo abituati a vederle in tutti i pacchi batteria commerciali, con la saldatrice si rischia di scaldare troppo la cella e rovinarla, ma a mio modesto parere non si compromette la funzionalità della cella in maniera evidente.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 gen 2022, 15:43

marcok625 ha scritto:Ciao, io mi sono fatto diversi pacchi batterie con le celle 18650 saldandole con lo stagno,

Forse è necessario un chiarimento.
Non credo tu sia riuscito a saldare a stagno laddove si salda con la puntatrice. Intendo le linguette NON il corpo batteria. Sul corpo/polo batteria basta anche solo raschiare e flussare. idem sulle linguette acciaiose.
Le linguette, nello specifico, quelle che invece tengono le batterie tipo contenitori simil plastica argentata (spero di rendere l'idea) - non sono saldabili a stagno.

@adenauer. Dipende dal materiale di cui sono fatte le linguette.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo