salve a tutti,
dopo il restauro di una xr600 ho un problema con l'impianto elettrico, ma prima di smontarla funzionava tutto.
Cerco di chiarire:
l'impianto honda in questione ha due diversi circuiti, uno in continua per clacson stop e posizioni (dovrebbero essere i fili rosa e giallo) ed uno in alternata che comanda le luci anabbaglianti e abbaglianti (filo bianco-giallo).
Clacson, stop e posizioni prendono la corrente dal raddrizzatore (accoppiato ad un condensatore) alimentato dal filo giallo e dal filo rosa quindi mentre le luci anteriori dal regolatore alimentato dal filo giallo-bianco.
Il verde è la massa.
Ora, come detto sopra, se collego i fili così come da schema (allegato), nero-rosso, rosa, giallo e bianco-giallo dello statore coi rispettivi colori posteriormente funzionano stop e posizione ma davanti non vanno né ana né abba, se inverto il giallo ed il giallo-bianco vanno le luci anteriori (strano) e poteriormente arriva una tensione bassa, infatti la lampada ad incandescenza non si accende mentre una led fa funzionare posizione e stop.
In ogni caso col collegamento da schema è strano che non arrivi corrente alle luci anteriori. Se fosse dunque il regolatore ad avere problemi le anteriori non dovrebbero andare nemmeno invertendo il giallo col bianco-giallo, visto che alimentano circuiti separati, o no?
Se notate al devioluci al manubrio arrivano due fili distinti, nero per continua e bianco giallo per alternata.
Qualcuno di buona volontà che mi aiuti a capire cosa non va? Test da fare?
grazie a tutti
Problema impianto elettrico moto
Moderatore:
Franco012
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
Franco012 il 26 gen 2022, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato argomento da "Elettronica". Inserita immagine come allegato (vedi regolamento del Forum).
Motivazione: Spostato argomento da "Elettronica". Inserita immagine come allegato (vedi regolamento del Forum).
0
voti
Che io ricordi su quei tipi di impianti c'erano 3 avvolgimenti nel volano uno che forniva corrente alternata alla centralina d accensione ed altri due che fornivano corrente alternata a due regolatori raddrizzatori, che alimentavano rispettivamente ognuno una sua parte di impianto.
Però mi risulta che solo a centralina d accensione è alimentata in corrente alternata.
Però mi risulta che solo a centralina d accensione è alimentata in corrente alternata.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa