Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione e Design degli IC Analogici in THT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progettazione e Design degli IC Analogici in THT

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 7 feb 2022, 18:25

Buonasera O_/

Questa discussione non riguarda gli IC analogici in SMD, gli IC digitali e tutti quei lavori/compiti per cui bisogna affidarsi ad un qualsiasi produttore di IC. Nel caso aprirò una o più discussioni apposite.

Non voglio assolutamente progettare gli IC o/e fare il design degli IC. Non ho i requisiti, l' interesse ed il tempo per studiare queste cose.

Vorrei sapere-capire a livello generale, per pura curiosità personale, come avveniva-avviene la progettazione ed il design degli IC Analogici in THT, dagli anni 60 ad oggi, partendo da un circuito analogico. Il tutto, per favore, spiegato in modo non-difficile e senza entrare nei dettagli e nella complessità.

Preferirei partire da quei circuiti analogici/IC analogici in THT, più semplici e minimali possibili. Ho escluso, per il momento, ad es. i regolatori lineari di tensione.

Ipotizziamo due casi che si occupano di progettazione e design di uno o più tipi di IC analogici:

1) un' azienda/un libero professionista/ditta, fabless
2) hobbysta (no p.iva) fabless. Non so se da un tot. anni ci sono uno o più produttori di IC aperti anche o solo agli hobbysti.

Grazie mille :)
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Progettazione e Design degli IC Analogici in THT

Messaggioda Foto Utenterugweri » 7 feb 2022, 18:49

Cibachrome ha scritto:spiegato in modo non-difficile e senza entrare nei dettagli e nella complessità.

Chi sei? Che competenze hai? A quale momento storico dell'evoluzione del mondo EDA/CAD sei "fermo"?
Senza tutte queste informazioni risponderti secondo le modalità che chiedi è praticamente impossibile.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Progettazione e Design degli IC Analogici in THT

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 feb 2022, 20:04

Beh, vista la vastità dell’argomento, quello che si può fare è consigliarti qualche libro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Progettazione e Design degli IC Analogici in THT

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 7 feb 2022, 20:29

rugweri ha scritto:
Cibachrome ha scritto:spiegato in modo non-difficile e senza entrare nei dettagli e nella complessità.

Chi sei? Che competenze hai? A quale momento storico dell'evoluzione del mondo EDA/CAD sei "fermo"?
Senza tutte queste informazioni risponderti secondo le modalità che chiedi è praticamente impossibile.

Sono un autodidatta con vari interessi tra cui l' elettronica, riparazioni, la tecnologia e la divulgazione fatta da tecnici, ingegneri elettronici, radioamatori, aziende etc... Non ho titoli di studio a riguardo e non ho la patente di radioamatore.
Purtroppo non ho avuto il piacere di lavorare in uno di questi settori :(

Per quanto riguarda il mondo EDA/CAD sono fermo a FidocadJ che imparai ad utilizzare grazie a questo forum. Ho visto-capito a grandi linea come si crea un PCB con Easy Dea però non ho mai fatto pratica.

Foto UtentePietroBaima

E se ad es. ci concentriamo sugli Amplificatori Operazionali? Se poi ad es. scartiamo i processi produttivi più avanzati?
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Progettazione e Design degli IC Analogici in THT

Messaggioda Foto Utenteelfo » 7 feb 2022, 20:49

What's All This Teledeltos Stuff, Anyway? (di Bob Pease)

Bob Widlar (dal Mexico)
I mentioned, some time ago, that Bob Widlar used to use his "Mexican computer," namely, Teledeltos paper. This is a kind of resistive paper that you could use to make analogs or analogues of various physical items.
[cut]
Figure 3 shows how Bob Widlar used this Teledeltos paper to define the sizes of several strangely-shaped emitter ballast resistors in his high-performance circuits. If there are any old-timers who have had other uses for Teledeltos paper, we will be interested to hear what they say.

https://www.electronicdesign.com/techno ... uff-anyway
While still in Plessey, in 1972, I was contacted by Ray Sata, who suggested I might join forces with his still-young company. Unable to leave England at time for family reasons, we worked out a deal, the net result of wich was that I "reenginered" the two bedrooms on the top floor of my three-story house, in Dorset, on the south coast of England.

One of these rooms was transformed in a smart and well-equipped electronics laboratory, stocked with a plentiful supply of breadboarding components and boasting among its benchful of eager instruments an early-production model of the Tektronix 7000-series oscilloscope. The other room became a deep-carpeted and cork-walled office, equipped with presidential desk overlooking Poole Harbour, and an immense drawing board.

These two rooms were to be my power-house, my command center, reminescent of my teenage workshop. Certainly, the had a far more serious purpose, the design of commercial integrated circuit, but probably learned more about the fundamentals of my craft in the earlier haven of sperimentation, discovery and invention.

During this sojourn in England I designed several "firsts" - the first laser-trimmed monolithic multiplier/divider (AD534) , the first monolithic RMS-DC conveeter (AD535/636) The first monolitchic V/F converter (AD537/654), the first multiplier (AD539)

(Di questo ultimo documento ho una copia cartacea che risale agli anni '90 circa e di cui non ho mai trovato riferimenti su libri o web.)
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Progettazione e Design degli IC Analogici in THT

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 feb 2022, 20:52

Cibachrome ha scritto:E se ad es. ci concentriamo sugli Amplificatori Operazionali? Se poi ad es. scartiamo i processi produttivi più avanzati?

Ci sono tomi e tomi sulla microelettronica degli OPAMP, nonché corsi interi universitari.
Hai forse preso uno degli argomenti più vasti.

Purtroppo, con tutta la buona volontà di aiutarti, credo che il massimo che si possa fare è consigliarti qualche libro, poi, sulle cose che non capisci puoi sempre chiedere qui, ma devono essere cose specifiche, un argomento di tale vastità non può purtroppo essere trattato su di un forum.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Progettazione e Design degli IC Analogici in THT

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 feb 2022, 22:40

THT o SMD non fa differenza.

Visto che sei agli inizi, io direi di cominciare con un inverter CMOS, che benché sia una porta logica usata in elettronica digitale, sotto sotto è un circuito analogico.

Per quel che riguarda gli strumenti, anni e anni fa, prima del CAD si usava nastro adesivo nero su carta per disegnare le maschere che poi avrebbero definito i layers.
Da qui il nome, utilizzato tuttora, dato all'operazione di generazione dei dati (GDSII) per la produzione della maschera: tape-out.

Queste opere d'arte in tecnica nastro su carta :mrgreen: venivano poi fotografate su un film litografico e usate per realizzare la maschera.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Progettazione e Design degli IC Analogici in THT

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 10 feb 2022, 9:37

Ho capito (meglio tardi che mai XD) che non fa differenza tra THT ed SMD visto che il die è lo stesso.

Ho segnato l' inverter CMOS ed ho visto che è formato da soli 2 Mosfet :)

Sarebbe interessante anche poter vedere come venivano realizzare le maschere prima del CAD e quindi la relativa tecnica. In effetti è anche un opera d' arte :)

Sapete per caso se il circuito elettrico (quello a componenti discreti), una volta completato (anche con tutti i dati tecnici), vale/valeva per ogni processo produttivo oppure va modificato?

Che differenza c'è tra progettazione e design per quanto riguarda il circuito elettrico?

Oggigiorno quali sono i processi produttivo meno avanzati disponibile per la produzione? Intendo da 1 nm a quelli in um.
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale