Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CFL, che fine hanno fatto?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 feb 2022, 12:05

Ciao a tutti

Volevo comprare una lampadina fluorescente compatta (Osram Dulux Minitwist o qualcosa di simile) e mi sono accorto che sono diventate merce rara.

Vedo che Philips ne produce ancora solo 2 modelli (in contrasto alla dozzina o piú di pochi anni fa).

Nei supermercati c'è solo roba LED, nei negozi online anche, a meno di qualche fondo di magazzino.

Che fine hanno fatto le CFL? Non mi sembra ci sia stato un bando da parte dell'UE.
È il mercato che richiede la tecnologia LED?
O sono i produttori a spingerla?

Chissà, ma io sinceramente preferivo le CFL.

Vado a comprare i fondi di magazzino che ancora trovo :-P
Boiler
Foto Utenteboiler
20,6k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 feb 2022, 12:32

Probabilmente c'e' il solito "cartello" dei produttori che spinge per sostituirle con le LED (che a livello costruttivo a loro costano molto meno, ed a noi le fanno pagare di piu con la scusa della novita' e dell'ecologia)

Ed un po probabilmente anche perche' iniziavano a durare troppo, cosi gli faranno fare la stessa fine delle Genura della General Electric (lampade a fluorescenza ad induzione, praticamente eterne, quindi ritirate dal mercato appena si sono accorti che non si bruciavano quasi mai, salvo per sovratensioni)

A proposito di lampade led e bastardaggine dei produttori, questo potrebbe farvi arrabbiare :mrgreen:

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.559 2 4 7
Master
Master

1
voti

[3] Re: CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 feb 2022, 12:52

Conosco quel video.

Vista la generale preferenza del consumatore per
- Nespresso invece di una macchina del caffè "normale"
- stampanti a getto d'inchiostro invece che laser
- AliExpress e Amazon invece di DigiKey, Farnell e Mouser
- ...
credo piú ad una scelta di mercato dettata dal cliente che ad un gomblotto dei produttori.

Boiler
Foto Utenteboiler
20,6k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto Utenterugweri » 20 feb 2022, 13:05

boiler ha scritto:credo piú ad una scelta di mercato dettata dal cliente che ad un gomblotto dei produttori.

As a rule of thumb, quando nel titolo di un video compare un "loro" non meglio specificato o qualche riferimento a una privazione imposta molto probabilmente trattasi di spurgo complottista.
La padronanza della lingua italiana non è facoltativa.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Se non puoi dimostrarlo, probabilmente è solo un'opinione.
Non sono omofobo, sessista o leghista.
Molto spesso, DIY = "Dumb Idea, Yokel".
Foto Utenterugweri
5.937 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 feb 2022, 13:23

Seguo regolarmente bigclive (l'autore di quel video). Escludo vene complottistiche, ma ovviamente sceglie i titoli che gli portano click.

Boiler
Foto Utenteboiler
20,6k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 20 feb 2022, 13:43

Bravissimo Foto Utenteboiler, aggiungo alla tua lista

- Iphone/Galaxy S ultimissime versioni versus telefonini da 150 euro
O_/
Foto UtenteLorisP
307 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 feb 2022, 14:50

Io preferisco le Philips a led.
La maggior parte delle CFL tranne forse un modello della Osram secondo me non hanno assolutamente la durata che i produttori dichiarano.
E quindi la fregatura continua a dispetto della tecnologia.
Per di più diverse CFL hanno oltre ai problemi elettrici /elettronici un progressivo infragilimento del vetro dovuto probabilmente agli sbalzi termici (e sistema di fissaggio troppo rigido ) e la minima sollecitazione meccanica fa saltare la tenuta del tubo.
Insomma ci sarebbe un modo colorito per definire la situazione ma rimanendo nel lecito "se non è zuppa e pan bagnato" .
P. S Le led decenti se non altro hanno il convertitore dc/dc completamente schermato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.473 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 feb 2022, 15:02

stefanopc ha scritto:La maggior parte delle CFL tranne forse un modello della Osram secondo me non hanno assolutamente la durata che i produttori dichiarano.

Questo è un parametro che non posso valutare: a causa trasloco e cambio di luminarie, non ho lampadine che sono in funzione da tempo sufficiente per valutarne l'affidabilità.

Quelle piú vecchie però hanno oltre 10 anni (Ikea, quindi in realtà Osram) e funzionano ancora bene.

Il motivo che mi porta a preferire le CFL è la "densità luminosa": a parità di dimensioni una CFL fa piú luce di una LED. O almeno, così mi pare.

Forse non è così, ma parlo di lampadine di forma normale, non quelle "pannocchie di LED" che sono accettabili solo in una lampada con vetro opalino o comunque dove questi obbrobri non sono visibili.
Oltre all'aspetto estetico, l'avere molte sorgenti puntiformi invece di una superficie continua porta alla formazione di artefatti sgradevoli (interferenza).

Boiler
Foto Utenteboiler
20,6k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 feb 2022, 15:08

Io mi riferivo a questa tipologia.
20220220_140608.jpg

Che è praticamente identica al modello CFL e sembra una lampada opalina.
Le pannocchie le facciamo bollite col burro. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.473 4 8 12
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: CFL, che fine hanno fatto?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 feb 2022, 15:31

LorisP ha scritto:... Iphone/Galaxy S ultimissime versioni versus telefonini da 150 euro
O_/

Il mio stupidofono e' un Nokia 5800 che va ancora a carbonella, recuperato a costo zero dai pezzi di 3 rotti (ed ancora perfettamente funzionante, nonostante lo tratti non proprio benissimo), dipendesse da me quelli non venderebbero neppure un telefono :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.559 2 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica