mi stavo informando in rete su cosa offre il mercato in termini di stampanti per sostituire la mia.
Vorrei una stampante che non dia grossi problemi, anche se lasciata inattiva a lungo, e che non richieda un mutuo ogni volta che va cambiato il toner/inchiostro.
Ovviamente stavo cercando tra le laser, ma mi sono imbattuto nella HP Smart Tank 7005 che mi ha incuriosito.
Nelle caratteristiche ho trovato
Tecnologia di stampa: HP Thermal Inkjet -> fonte https://www.hp.com/it-it/shop/product.aspx?id=28B54A&opt=BHC&sel=PRN nei dettagli delle caratteristiche tecniche.
Non conosco questa tecnologia e ho provato a vedere un po' in giro e da quel che ho visto parrebbe interessante.
Qualcuno la conosce? Ne ha esperienza?
Di interessante è che si ricarica con boccettine dal costo decisamente più basso rispetto alle cartucce tradizionali.
Parrebbe aver raggiunto una definizione grafica buona, la velocità di stampa non mi è determinante.
Quello che non ho capito è se:
- E' una tecnologia affidabile e valida?
- Le testine continuano a seccarsi come le inkjet tradizionali? Di più? Di meno?
- La definizione di stampa è effettivamente buona? Non cerco una stampante fotografica, mi basta che escano decenti le immagini tipo i loghi.
Chiedendo al negoziante di una nota catena di vendita, mi diceva che era una normalissima inkjet, ma ho il sospetto che ne sapesse meno di me prima che iniziassi a fare qualche ricerca in merito
A margine, sarebbe interessante anche un parere/feedback sulla compatibilità con Linux.
La HP non la sbandiera apertamente, ma da quel che ho capito la supporta comunque.
Maurizio
P.S.
Storia di background, se può interessare.
Quella attuale è una Brother MFC-9120CN, ma mi sta dando svariati problemi e provare a risolverli costa molto di più di buttar via tutto e ripartire con altro.
Ha iniziato facendo stampe in nero sbiadite verso il centro, come se stesse esaurendo il toner.
Con la tecnica dello sbatacchiare per ridistribuire il residuo non è cambiato nulla e nemmeno sostituendo la cartuccia.
Il problema pareva essere il tamburo per cui ho sostituito anche quello, il problema si è solo ridotto.
Le utility di manutenzione le ho provate tutte, ma senza successo, o meglio, anche se qualcosa, ogni tanto, pare sortire qualche effetto, al successivo utilizzo torna tutto come prima. Quindi potrebbe anche essere che non tenga le impostazioni una volta spenta.
Toner di ricambio e tamburi costano un patrimonio e durano poco, con i compatibili il problema si è solo acuito, la qualità di stampa è andata sempre peggio.
Di fatto, mi ero convinto a buttar via tutto e a passare a qualcosa di economico in BN e per stampa a colore o di altro tipo rivolgermi a centri di stampa, non ne faccio tante e continue per cui non sarebbe un problema.
Questa HP TIJ, se quel che dichiarano i commerciali fosse vero, mi farebbe comodo perché avrebbe i seguenti vantaggi:
- Rimanere su stampante a colori senza svenarmi
- Medio costo di acquisto e basso costo copia, quindi accettabile rispetto al pozzo nero della Brother
- Ricariche inchiostro economiche, quindi niente esborsi radi e grossi, ma casomai economici e distribuiti.
- Buona definizione e qualità anche di stampa immagini, sebbene non a qualità fotografica.
- Minori problemi sulle testine rispetto alle normali inkjet? Tutto da dimostrare, lo metto come speranza.
In più avrebbe:
- Fronte/retro automatico
- WiFi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)