Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 2 mar 2022, 12:00

Ciao a tutti,
mi stavo informando in rete su cosa offre il mercato in termini di stampanti per sostituire la mia.
Vorrei una stampante che non dia grossi problemi, anche se lasciata inattiva a lungo, e che non richieda un mutuo ogni volta che va cambiato il toner/inchiostro.
Ovviamente stavo cercando tra le laser, ma mi sono imbattuto nella HP Smart Tank 7005 che mi ha incuriosito.
Nelle caratteristiche ho trovato
Tecnologia di stampa: HP Thermal Inkjet -> fonte https://www.hp.com/it-it/shop/product.aspx?id=28B54A&opt=BHC&sel=PRN nei dettagli delle caratteristiche tecniche.

Non conosco questa tecnologia e ho provato a vedere un po' in giro e da quel che ho visto parrebbe interessante.

Qualcuno la conosce? Ne ha esperienza?

Di interessante è che si ricarica con boccettine dal costo decisamente più basso rispetto alle cartucce tradizionali.
Parrebbe aver raggiunto una definizione grafica buona, la velocità di stampa non mi è determinante.
Quello che non ho capito è se:
- E' una tecnologia affidabile e valida?
- Le testine continuano a seccarsi come le inkjet tradizionali? Di più? Di meno?
- La definizione di stampa è effettivamente buona? Non cerco una stampante fotografica, mi basta che escano decenti le immagini tipo i loghi.

Chiedendo al negoziante di una nota catena di vendita, mi diceva che era una normalissima inkjet, ma ho il sospetto che ne sapesse meno di me prima che iniziassi a fare qualche ricerca in merito :roll:

A margine, sarebbe interessante anche un parere/feedback sulla compatibilità con Linux.
La HP non la sbandiera apertamente, ma da quel che ho capito la supporta comunque.

Maurizio

P.S.
Storia di background, se può interessare.
Quella attuale è una Brother MFC-9120CN, ma mi sta dando svariati problemi e provare a risolverli costa molto di più di buttar via tutto e ripartire con altro.
Ha iniziato facendo stampe in nero sbiadite verso il centro, come se stesse esaurendo il toner.
Con la tecnica dello sbatacchiare per ridistribuire il residuo non è cambiato nulla e nemmeno sostituendo la cartuccia.
Il problema pareva essere il tamburo per cui ho sostituito anche quello, il problema si è solo ridotto.
Le utility di manutenzione le ho provate tutte, ma senza successo, o meglio, anche se qualcosa, ogni tanto, pare sortire qualche effetto, al successivo utilizzo torna tutto come prima. Quindi potrebbe anche essere che non tenga le impostazioni una volta spenta.
Toner di ricambio e tamburi costano un patrimonio e durano poco, con i compatibili il problema si è solo acuito, la qualità di stampa è andata sempre peggio.
Di fatto, mi ero convinto a buttar via tutto e a passare a qualcosa di economico in BN e per stampa a colore o di altro tipo rivolgermi a centri di stampa, non ne faccio tante e continue per cui non sarebbe un problema.

Questa HP TIJ, se quel che dichiarano i commerciali fosse vero, mi farebbe comodo perché avrebbe i seguenti vantaggi:
- Rimanere su stampante a colori senza svenarmi
- Medio costo di acquisto e basso costo copia, quindi accettabile rispetto al pozzo nero della Brother
- Ricariche inchiostro economiche, quindi niente esborsi radi e grossi, ma casomai economici e distribuiti.
- Buona definizione e qualità anche di stampa immagini, sebbene non a qualità fotografica.
- Minori problemi sulle testine rispetto alle normali inkjet? Tutto da dimostrare, lo metto come speranza.
In più avrebbe:
- Fronte/retro automatico
- WiFi
Foto Utentemaubarzi
185 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 mar 2022, 15:54

Non posso pronunciarmi sulle thermal inkjet da casa, ma al lavoro, quando ancora lavoravo in ditta, ne avevano una "a pistola" con cui stampavano sulle casse da spedizione.

Posso dirti che quella in particolare dava qualche problema se non la si usava per piu di qualche giorno di seguito (si intasavano le testine a causa dell'inchiostro che si essicava) pero' considera che probabilmente quelle di casa le avranno migliorate, o almeno si spera.

Il possibile "male", secondo me, e' che le testine sono sempre le stesse, non si sostituiscono con le cartucce, quindi o le si usa regolarmente (oppure ci si ricorda di accenderle e fare una pulizia almeno ogni 3/4 giorni), oppure si rischia che prima o poi un po dell'inchiostro si essichi nei microcanali termici, e di dover fare diversi cicli di pulizia per disintasarli ... inoltre bisogna controllare sempre che l'inchiostro con cui le si ricarica sia termoresistente, altrimenti si rischia che si intasi tutto in 10 minuti a causa della "cottura" dell'inchiostro nei canali (a volte i "compatibili" non lo sono, bisogna sceglierli bene).

Per contro, rabboccare l'inchiostro nei serbatoi e' decisamente piu economico che sostituire cartucce con testina integrata, si ha maggiore autonomia, ed in media ormai hanno raggiunto risoluzioni abbastanza decenti.

Direi che se non spaventa l'idea di doverci stare un po piu attenti delle solite Canon o HP, dove se una testina non stampa piu, si cambia la cartuccia e via, potrebbero rappresentare un'alternativa piu che valida ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 2 mar 2022, 16:12

Grazie Etem.
Nella mia ricerca avevo letto che questa tecnologia era prevalentemente usata per la stampa di etichette a livello industriale e la tua esperienza mi conferma di non aver frainteso o confuso con cose differenti.
Il fatto che dici che si possono seccare dopo 3 o 4 giorni di inattività, mi fa rivedere la cosa, perché potrei anche usarla solo una volta al mese, in periodi di magra, e quindi sarebbe una continua seccatura in tutti i sensi ;)
Anche se, potrebbe anche essere che l'apertura al consumer sia giunta dopo aver introdotto inchiostri differenti. Ho letto che ora ne usano di più ecologici e alcuni su base acqua.
Il rischio di compatibili non ci sarebbe, perché il costo delle ricariche originali è già basso di suo.
Per la mia laser, un toner era sopra i 100 euro, quindi per i 4 colori diventava oltre i 400. Mentre con i compatibili si stava attorno ai 100 per tutti e 4, quindi molto più conveniente. La ricarica originale costava più della stampante stessa.

Maurizio
Foto Utentemaubarzi
185 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 mar 2022, 17:22

Be', quella che avevamo noi ricordo che gli inchiostri erano a base MEK, indelebili praticamente su tutto (soprattutto sulle mani :mrgreen), pero' essendo industriale e destinata a stampare su casse di legno che poi potevano rimanere all'aperto o essere esposte alla pioggia, ci stava ... non credo che quelle casalinghe o per ufficio utilizzino quegli inchiostri, specie se non costano molto (a noi li facevano pagare parecchio), e se fossero a base acqua potrebbe essere sufficente anche accendere la stampante una volta a settimana (ormai in molti modelli c'e' un timer integrato, se si accorge che sono passati piu di tot giorni dall'ultima accensione parte una pulizia testine all'accensione anche se poi non la si usa)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 3 mar 2022, 21:52

Io con le getto d'inchiostro ho un "conto aperto"... Siccome ormai stampo poco, le fatture sono elettroniche e raramente stampo gli estratti conto delle banche, laser tutta la vita.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 7 mar 2022, 10:01

Anche io ero di questo avviso, infatti mi ero preso una laser a colori, ma finita la carica delle cartucce originali, è iniziato il calvario.
Troppo costose le ricariche e stampa scadente a causa di un qualche imprecisato problema.
Costa meno ricomprare nuova la stessa stampante che ricaricare il toner. E anche fare prove per risolvere il problema ha un costo esagerato.
E dire che quando l'ho presa ci ero anche stato attento ai costi delle ricariche, non mi sono segnato i costi dell'epoca, ma mi sa che sono aumentate e di parecchio.
La speranza su queste nuove inkjet termiche è proprio sul superamento dei problemi derivanti dal troppo fermo.
Però non riesco a trovare informazioni attendibili in merito.

Maurizio
Foto Utentemaubarzi
185 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 22 mar 2022, 1:47

maubarzi ha scritto:sul superamento dei problemi derivanti dal troppo fermo

Se hai problemi di troppo fermo lascia perdere.
Io stampo tantissimo e ho una epson eco tank (mi costa meno di 1 centesimo a pagina). Se stampi però oltre ogni 3-4 settimane meh https://amzn.to/3wo2oHN
Ne ho una che oramai fuori produzione, ma ha più di 3 anni e alle spalle ha almeno 50000 copie.

Se stampi poco vai di laser in bianco e nero. Quando ti serve davvero a colori vai in copisteria.

Tipo questa https://amzn.to/3L2q9sP si trovano buone compatibili e ogni volta cambi rullo ;D
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 22 mar 2022, 10:11

Grazie @drGremi per l'intervento.
Il vantaggio del costo copia era appunto quello che mi ha attratto.
Non ho capito, però, un paio di cose tra quelle che hai scritto:

drGremi ha scritto:Se stampi però oltre ogni 3-4 settimane meh https://amzn.to/3wo2oHN

Intendi che se stampo con pause inferiori a 3-4 settimane va bene la epson linkata oppure il contrario?
Comunque, se resistono già 3 o 4 settimane, potrebbe andare bene, minimo una volta al mese si stampa sempre e se poi si risolve comunque con un ciclo di pulizia delle testine non è certo un problema.

drGremi ha scritto:Tipo questa https://amzn.to/3L2q9sP si trovano buone compatibili e ogni volta cambi rullo ;D

Qui, intendi che con il toner si cambia anche il rullo/tamburo? quindi ad ogni ricarica hai sempre tutto nuovo sulla stampante indicata? Non ho ancora cercato i manuali ufficiali per verificare di persona, pensavo fossero sempre separati, ma ormai la pulce all'orecchio me l'hai messa...

Tu stampi molto e ti sei trovato bene con la epson, io leggendo le recensioni su amazon delle due marche a serbatoio, ho letto, per la epson, molte persone che lamentano la qualità di stampa e che dopo poco è come se alcuni ugelli si otturassero irrimediabilmente. Per la HP, invece, no.
Non riesco a interpretare questa cosa, perché la epson è fuori da molto più tempo, se non sbaglio è già alla terza generazione di stampanti con serbatoio, mentre la HP è appena arrivata.
Quindi la cosa si potrebbe spiegare con il fatto che per HP tali feedback magari fisiologici, non hanno ancora avuto tempo di "maturare" perché troppo recente l'uscita di queste stampanti, mentre per la epson, essendo da più tempo sul mercato ha anche più utenti tra cui pescare.
Quindi, quello che apparentemente potrebbe essere un indicatore di un punto debole di epson potrebbe solo essere frutto della legge dei grandi numeri. E comunque, se analizziamo solo le percentuali delle stelline, sono li entrambe.

Continuo a cercare feedback vari per farmi un'idea sempre più accurata, per quanto possibile.
Grazie per il tuo.

Maurizio
Foto Utentemaubarzi
185 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 24 mar 2022, 11:20

maubarzi ha scritto:Intendi che se stampo con pause inferiori a 3-4 settimane va bene la epson linkata oppure il contrario?

Io ho una (fuori produzione e infatti ora su Amazon il prezzo è gonfiato) ecotank-4750, l'ho tenuta ferma anche 1 mese e non ho dovuto fare la pulizia delle testine. Però poi ci stiamo centinaia di pagine a settimana, quindi non so se con ritmi rallentati può dare problemi.

Il ciclo di pulizia comunque consuma una quantità irrisoria di inchiostro (rischi di esaurire la cartuccia di "manutenzione", ma costa 15 euro e in 3 anni è a metà vita quindi non credo sia un problema.

maubarzi ha scritto:Qui, intendi che con il toner si cambia anche il rullo/tamburo?

Cambi il tamburo che fa parte della cartuccia. Il rullo fusore credo sia sulla stampante, avevo una Laserjet p1102. Anch'essa ora stra fuori produzione. È ancora viva e stampa bene.
Se il toner originale ha prezzi più alti della stampante stessa, si trovano non originali a molto meno e non ho trovato differenze con l'originale.
maubarzi ha scritto:per la epson, molte persone che lamentano la qualità di stampa e che dopo poco è come se alcuni ugelli si otturassero irrimediabilmente

Io non faccio statistica, ma la mia (mi gratto) stampa come sempre. La qualità di stampa non è elevata come una laser (dipende dalla carta non hai i bordi dei caratteri così nitidi), ma come tutte le Inkjet.
Gli inchiostri ho sempre usato gli originali (d'altra parte con 12 euro prendi il biberon del nero che basta per 9000 e rotte copie).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Stampanti HP TIJ - Conoscete la tecnologia di stampa?

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 24 mar 2022, 11:42

drGremi ha scritto:...l'ho tenuta ferma anche 1 mese e non ho dovuto fare la pulizia delle testine. Però poi ci stiamo centinaia di pagine a settimana, quindi non so se con ritmi rallentati può dare problemi.

Ecco, già questa potrebbe essere un'indicazione interessante, sapere che il mese di stop è tendenzialmente tollerato è già un ottimo riferimento. Ovvio che poi ci sono altri fattori, ma già questa è una buona indicazione.
Io non ho proprio esperienza con le inkjet, ho sempre usato laser.

drGremi ha scritto:Il ciclo di pulizia comunque consuma una quantità irrisoria di inchiostro (rischi di esaurire la cartuccia di "manutenzione", ma costa 15 euro e in 3 anni è a metà vita quindi non credo sia un problema.

Ma infatti, se per sistemare basta la pulizia, il problema non si pone.
Nella HP che ho visto, anche la testina, dovesse essere cambiata, cosa sui 13 euro.
Se capita una volta, non è un problema, se capita ogni mese è già diverso.

drGremi ha scritto:Cambi il tamburo che fa parte della cartuccia. Il rullo fusore credo sia sulla stampante, avevo una Laserjet p1102. Anch'essa ora stra fuori produzione. È ancora viva e stampa bene.
Se il toner originale ha prezzi più alti della stampante stessa, si trovano non originali a molto meno e non ho trovato differenze con l'originale.

Ok, siccome lo davo per scontato, mi è venuto il sospetto che invece intendessi il tamburo.
qui, come dicevo, hai toccato la nota dolente, con la mia laser sono incappato in un toner/tamburo probabilmente difettoso e non so che fare, perché ogni ulteriore prova richiede un esborso non indifferente, vicino al costo di una nuova stampante. Per questo, forse, mi costa meno buttar via tutto e amen.

drGremi ha scritto:Io non faccio statistica, ma la mia (mi gratto) stampa come sempre. La qualità di stampa non è elevata come una laser (dipende dalla carta non hai i bordi dei caratteri così nitidi), ma come tutte le Inkjet.
Gli inchiostri ho sempre usato gli originali (d'altra parte con 12 euro prendi il biberon del nero che basta per 9000 e rotte copie).

Ma infatti, anche qui sono d'accordo, alcuni feedback che ho letto e ignorato, erano di gente che voleva spendere quanto la stampante più economica ma avere i risultati di quella più costosa.

Ok, ti ringrazio, mi hai dato varie indicazioni interessanti per potermi orientare meglio.
Al momento sono abbastanza tentato dal provare a fare l'acquisto.
Mi prendo ancora qualche giorno per meditare e poi...

grazie
Maurizio
Foto Utentemaubarzi
185 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a PC e informatica