Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiudere contatto in presenza di tensione per avviare PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Chiudere contatto in presenza di tensione per avviare PC

Messaggioda Foto Utentearray81 » 14 mar 2022, 0:26

Ho un mini PC non recentissimo (Chuwi HiBox mini).
Ho l'esigenza che il PC rimanda sempre acceso, se la corrente dovesse saltare vorrei quindi che al suo ritorno il PC si riaccendessi da solo. Purtroppo il PC non ha un'opzione in tal senso.
Dato che non sono un esperto in materia ma che mi diverto ad usare microncotrollori ho pensato di poter usare uno di questi per controllare un relè che agisca sui contatti del punlsante di accensione. La cosa funzionerebbe ma sono sicuro che andrei a risolvere un problema semplice in un modo complesso. Penso infatti che ci sia un modo più semplice di farlo senza usare un microcontrollore. Per di più la mia soluzione richiederebbe un po' di spazio e non riuscirei a mettere tutti nel case del mini PC (il case è molto piccolo e un microcontrollore e un modulo relè di quelli normalmente usati con i microntrollori per quanti piccoli dovrei installarli in esterno, senza poi contare che dovrei alimentare anche il microncontrollore).
Premesso che ho notato 2 punti della board su cui non c'è stato saldato nulla (probabilmente la board veniva usata per più modelli) che in presenza di alimentazione presentano una tensione costante di circa 2.8V, vi chiedo, magari sfruttando questa tensione come input per capire se la corrente è tornata e per alimentare il sistema, come posso chiudere per qualche istante i contatti del pulsante di accensione per simulare la pressione dello stesso?
Foto Utentearray81
40 2

0
voti

[2] Re: Chiudere contatto in presenza di tensione per avviare PC

Messaggioda Foto UtenteElidur » 14 mar 2022, 0:57

Forse potrebbe esserti d’aiuto
questo?
E' poco ingombrante: cm 6,8 x 2,1 x2,5 e funziona a 12V. Ma forse è troppo grande per quella scatoletta. ?%
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Chiudere contatto in presenza di tensione per avviare PC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mar 2022, 2:06

Troppo ingombrante... se quella tensione di 2,8 V non fosse permanente forse potrebbe bastare un fotoaccoppiatore (e sempreché il collegarsi a quella tensione non pregiudichi il funzionamento di qualcosa), servirebbe interporre qualcosa che da quella presenza di tensione generasse un impulso :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Chiudere contatto in presenza di tensione per avviare PC

Messaggioda Foto Utentearray81 » 14 mar 2022, 11:09

Intanto grazie della risposta.
Il relè consigliato non ci sta nel case oltre a necessitare di alimentazione a parte. Ovviamente se non trovo nulla posso sempre ripiegare su una soluzione del genere ma prima vorrei vagliare se c'è qualcosa che possa inserire nel case e magare sfruttare la tensione di 2.8V.

In merito alla tensione purtroppo questa sembra rimanere costante una volta alimentato il dispositivo.
Vero anche il discorso che il collegamento a tale tensione possa pregiudicare qualcosa ma non mi sembra. Io poi la vorrei usare solo mentre è in "stand by" per il tempo di mandare "l'impulso".
Foto Utentearray81
40 2

Torna a Elettronica generale