Saluti a tutti
Scusate la domanda forse stupita per i più del gruppo…
Sto installando un sistema fotovoltaico da 3 kW con accumulo e ho notato che la linea contatore e l’uscita dell’inverter sono in parallelo.
A questo punto vi chiedo come funziona la gestione dei carichi domestici. Mi spiego meglio, se dentro casa accendo una luce, la corrente viene dal contatore o dai pannelli ?
O semplicemente è una differenza tra vendere e comprare??
Scusate ma non capiscono il funzionamento.
Grazie a tutti
Assorbimento su fotovoltaico o rete
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Da quello che so io, in un impianto senza accumulo l'inverter eroga corrente a prescindere, indipendentemente dal fatto che in casa hai o meno dei carichi che la assorbono. Quella in più va semplicemente in rete (e a seconda del contratto la regali o ti viene pagata)
Nel caso di un sistema con accumulo, da quello che so dovrebbe esserci un accrocchio che dice all'inverter di quanta energia elettrica ha bisogno la casa.
A seconda del carico richiesto, l'inverter immette corrente verso l'impianto di casa oppure la manda alle batterie, finché non sono cariche. A quel punto, dipende da come è fatto l'impianto: o continua a erogare corrente verso l'impianto di casa e quindi l'eccesso va in rete, oppure si limita ad erogare quella necessaria per la casa.
Nel caso di un sistema con accumulo, da quello che so dovrebbe esserci un accrocchio che dice all'inverter di quanta energia elettrica ha bisogno la casa.
A seconda del carico richiesto, l'inverter immette corrente verso l'impianto di casa oppure la manda alle batterie, finché non sono cariche. A quel punto, dipende da come è fatto l'impianto: o continua a erogare corrente verso l'impianto di casa e quindi l'eccesso va in rete, oppure si limita ad erogare quella necessaria per la casa.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Ne sistema ho un piccolo toroide che va installato tra il contatore e il quadro utenze. A questo punto il sistema potrebbe erogare corrente solo quando l’impianto la richiede e per differenza annullare quella assorbita dal contatore.
Praticamente il contatore non gira se gli do corrente uguale e contraria??
Praticamente il contatore non gira se gli do corrente uguale e contraria??
-

fedegrotta
0 2 5 - Frequentatore

1
voti
fedegrotta ha scritto:Praticamente il contatore non gira se gli do corrente uguale e contraria??
Più che altro l'inverter eroga una corrente che è sufficiente ad alimentare i consumi del tuo impianto di casa, senza che ci sia corrente che va verso la rete, quindi il contatore non misura nulla (o quasi, dipende da quanto è preciso il sistema).
Tieni conto che l'inverter eroga corrente ad una tensione leggermente più alta di quella di rete, quindi la corrente che arriva dal contatore viene "tenuta ferma" da questa leggera differenza di tensione che fa prevalere la corrente in arrivo dall'inverter.
Sto cercando di spiegarmi, ma mi rendo conto che mi viene peggio di come ce l'ho in testa
Almeno l'itagliano sallo...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia