Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Crimpare 2 cavi piccoli (o usare un adattatore, se esiste)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Crimpare 2 cavi piccoli (o usare un adattatore, se esiste)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 14 mar 2022, 22:02

Mi trovo alle prese con un collegamento di 2 cavi molto piccoli ad una PCB, non che sia complicato ma è la mia prima volta e vorrei porvi qualche domanda da principiante.
In origine, i 2 fili del componente da collegare alla PCB erano crimpati in un connettore maschio
connettore DSCN5304_2.JPG
connettore DSCN5304_2.JPG (12.64 KiB) Osservato 2028 volte

che si inseriva nel micro connettore femmina saldato a sua volta sulla PCB.
Adesso devo prendere una decisione circa il nuovo componente da prendere: o ne prendo uno coi 2 fili "volanti" oppure ho visto che ce ne sono anche coi fili crimpati però il connettore non è maschio ma femmina.

Nel 1^ caso volevo chiedervi se sia possibile acquistare un micro connettore maschio come quello in foto e crimparvi i 2 fili volanti.
Se non è possibile credo che toccherà prendere i vecchi fili col connettore della foto e collegarli ai nuovi fili volanti del nuovo componente. A tal proposito vorrei chiedervi se basta semplicemente spelarli e collegarli e poi magari mettere un pezzettino di guaina termorestringente.

Nel 2^ caso vi chiedo se esistono adattatori maschio/maschio che potrei usare per collegare il micro connettore femmina a cui sono crimpati i fili del nuovo componente al corrispettivo femmina sulla PCB. Se sì, cosa devo cercare sul web?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale