buona sera a tutti,
chiedo consiglio su che tipo di cavo usare per un ape 50
si tratta dei fili che vanno dallo statore al regolatore che caricano la batteria + tutte le luci il tutto a 12 volt
essi sono 2 cavi unipolari che poi passano insieme agli altri cavi
i vecchi si sono cotti un po' per la vecchiaia un po ' per il calore che il cavo produceva per tutta la lunghezza .che e' di 1,5mmq
il regolatore la ducati energia lo dichiara per 25 A
pensavo ad un cavo da 2,5mm magari siliconato ma non saprei
che tipo di cavo unipolare posso usare e di che diametro ?
grazie e buona serata a tutti
Sostituzione cavo per Ape 50
Moderatore:
Franco012
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Puoi comodamente rimettere cavi elettrici classici della stessa misura di quelli cotti,tuttalpiù puoi metterci della guaina termo restringente per proteggerli ulteriormente,tieni presente che che se metti i fili nuovi come minimo durano 7 od 8 anni almeno.,DI che Ape stiamo parlano (anno,modello).Il volano che monta è i Ducati da dove escono 4 fili,verde,bianco,rosso e giallo?
Quando li ho sostituiti sulla mia Ape P3 che ha uno statore diverso li ho messi della stessa dimensione.
Quando li ho sostituiti sulla mia Ape P3 che ha uno statore diverso li ho messi della stessa dimensione.
0
voti
ciao , grazie della risposta,
allora la mia e' un ape 50 tl6t, per la precisione ape cross del 1995
dallo statore , ducati come hai detto te , escono i classici 5 fili, 3 per la bobina di at,
e poi 2 gialli che sono quelli della 12 volt , per intenderci che vanno al regolatore 348621
che oltretutto costa una esagerazione.
e' un modello particolare , il quale gia nel 95 aveva tutto alimentato a cc sulla batteria, mentre le altre erano tutte il ac
allora la mia e' un ape 50 tl6t, per la precisione ape cross del 1995
dallo statore , ducati come hai detto te , escono i classici 5 fili, 3 per la bobina di at,
e poi 2 gialli che sono quelli della 12 volt , per intenderci che vanno al regolatore 348621
che oltretutto costa una esagerazione.
e' un modello particolare , il quale gia nel 95 aveva tutto alimentato a cc sulla batteria, mentre le altre erano tutte il ac
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
Ok ho capito mi pare che lo stesso sistema di accensione lo montassero anche gli scooter Piaggio NRG ed NTT se non erro.Comunque tornando al tuo problema rimetti pure fili uguali che non sbagli nulla,tuttalpiù proteggili con una termorestringente.
0
voti
ok , seguo le tue informazioni.
vorrei chiede ancora una cosa , che connettori sono questi?
per che prenderli a quella cifra ... e perche a me serve solo il pin maschio e femmina, quello di metallo per intenderci
https://www.scooter-center.com/it/capocorda-faston-per-innesto-cilindrico-maschio-statore/impianto-elettrico-l-20-mm-oe-2.1-mm-vespa-pk-px-arcobaleno-cosa-t5-125cc-10-pz-maschio-bgm4710m
https://www.scooter-center.com/it/capocorda-faston-per-innesto-cilindrico-maschio-statore/impianto-elettrico-l-20-mm-oe-2.1-mm-vespa-pk-px-arcobaleno-cosa-t5-125cc-10-pz-femmina-bgm4710f
https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/connettore-6-completo-capicorda.5421.html

vorrei chiede ancora una cosa , che connettori sono questi?
per che prenderli a quella cifra ... e perche a me serve solo il pin maschio e femmina, quello di metallo per intenderci
https://www.scooter-center.com/it/capocorda-faston-per-innesto-cilindrico-maschio-statore/impianto-elettrico-l-20-mm-oe-2.1-mm-vespa-pk-px-arcobaleno-cosa-t5-125cc-10-pz-maschio-bgm4710m
https://www.scooter-center.com/it/capocorda-faston-per-innesto-cilindrico-maschio-statore/impianto-elettrico-l-20-mm-oe-2.1-mm-vespa-pk-px-arcobaleno-cosa-t5-125cc-10-pz-femmina-bgm4710f
https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/connettore-6-completo-capicorda.5421.html

-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
Sono comunissimi connettori pin da crimpare,purtroppo hanno sempre avuto costi non contenuti,però se vuoi fare un bel lavoro ti conviene prenderli.Altrimenti si può fare una modifica ed usare dei connettori normali,io però mi sento di sconsigliarti di fare modifiche,io sconsiglio sempre le modifiche sugli impianti elettrici a meno che non siano casi eccezionali.
0
voti
ok allora se quello e' il loro prezzo prendo quelli.
sto cercando di farla storica, quindi il piu possibile originale
sto cercando di farla storica, quindi il piu possibile originale
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
Mi perdonino gli admin se faccio un piccolo OT. Ai fini di storicità fanno fede i colori dei fili,il tipo di cablaggio può essere interpretato come miglioria.
Comunque è bene ricordare che i cablaggi elettrici devo essere di tipo conforme,in modo da garantire una corretta continuità,resistenza al carico ed isolamento in modo da evitare danni.
Comunque è bene ricordare che i cablaggi elettrici devo essere di tipo conforme,in modo da garantire una corretta continuità,resistenza al carico ed isolamento in modo da evitare danni.
0
voti
certo ma purtroppo il cablaggio nel mio modello che era in serie limitata ,non esiste , ma ho dovuto prendere quella del modello 2 fari , uguali nei colori e nei cablaggi,
ma ha delle lievi differenze, rele direzione a 2 invece che 3 pin tipo di statore 2 o 5 pin
e per renderlo uguale devo cambiare qualche pin, ecco il perche li cercavo
e per il cavo che va al regolatore , diciamo che e' un problema conosciuto e volevo renderlo un po'dimensionato
col cavo
ma ha delle lievi differenze, rele direzione a 2 invece che 3 pin tipo di statore 2 o 5 pin
e per renderlo uguale devo cambiare qualche pin, ecco il perche li cercavo
e per il cavo che va al regolatore , diciamo che e' un problema conosciuto e volevo renderlo un po'dimensionato
col cavo
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
Si purtroppo Piaggio le fa ste cose,basti vede il caso dell Ape 50 P3 con volano da con cono da 20mm.Se non trovi il suo cablaggio in tal caso l unica soluzione e montarne un altro,e se hai il sospetto che il cavo possa logorarsi perché sotto dimensionato nulla ti vieta di metterne uno un pochino più grande.Se le cose stanno così le migliorie ben vengano,non ero a conoscenza di questa problematica infatti come mi dicevi si tratta di un modello uscito in pochi esempari.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa