è da un bel po' che non mi cimentavo con l'assemblaggio di un PC fisso, qualche giorno fa ho preso su internet una scheda madre "recente" (2017) semiassemblata (già installati cpu, dissipatore e ram) volendola mettere nel case che attualmente contiene il mio amato Athlon XP che ormai risente dei suoi 20 anni di attività
sapevo che i connettori ATX2 (24 pin) dovrebbero essere retrocompatibili con gli ATX1 (20 pin) (e se non si spinge troppo il PC la potenza erogata basta anche senza quei 4 pin addizionali), tuttavia ho provato ad inserire il connettore che esce dal mio alimentatore ATX a 20 pin nel socket della scheda madre ATX2 a 24 pin ma questo non entra nel modo in cui vorrebbe il manuale! questo infatti dice che, se si dispone di un connettore a 20 pin, bisogna inserirlo allineato ai pin 1-13 lasciando liberi quelli in basso (11,12-23-24) però a me il connettore entra solo inserendolo "in basso", cioè facendolo entrare nel socket lasciando liberi i pin 1,2-13,14... non ho provato ad alimentare il tutto per evitare di friggere la nuova mobo prima del primo utilizzo, però vorrei capire perché il connettore non entra secondo le indicazioni del manuale, visto che dovrebbe essere retrocompatibile, prima di arrendermi e comprarne uno nuovo...
vi aggiungo alcune foto che spero siano esemplificative del problema

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)