Salve a tutti durante la lezione di oggi il mio professore ci ha portato la dimostrazione dell' equivalenza della transizione stella / triangolo dei tripoli. Per farlo ha modificato i circuiti in modo da vedere i componenti come doppi bipoli ed utilizzare il metodo delle prove semplici per ricavarne le matrice R, ho omesso la parte in cui si dimostra che ogni elemento della matrice corrisponde a quello dell' altra nella medesima posizione. Quello che non capisco in realtà dovrebbe essere una banalità ovvero perché nell' ultimissimo passaggio per trovare R21 un volta che troviamo al denominatore Gac + Gab diventa poi 1/Rac + 1/(Rab + Rbc). Non dovrebbe esserci 1/Rac + 1/Rab al denominatore di R21 ?
Mi scuso se ho caricato le foto e non ho trascritto in Latex o altro, penso si veda abbastanza bene comunque scrivo abbastanza chiaramente. Grazie mille se qualcuno saprà aiutarmi.
Dimostrazione equivalenza stella triangolo
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Anak1n ha scritto:... perché nell' ultimissimo passaggio per trovare R21 un volta che troviamo al denominatore Gac + Gab diventa poi 1/Rac + 1/(Rab + Rbc). Non dovrebbe esserci 1/Rac + 1/Rab al denominatore di R21 ? ...
No, perché quel denominatore è errato.

BTW Visto che si tratta di tripoli, non capisco quella particolarizzazione a doppio bipolo del tuo professore; ci spiegheresti quali sono le conclusioni di quella dimostrazione?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Le conclusioni sono che uguagliando gli elementi nelle medesime posizioni delle due matrici trovi le formule di transizione da stella a triangolo e viceversa, a meno di semplificazioni.
Dove sarebbe l errore ? A quale denominatore ti riferisci ?
Dove sarebbe l errore ? A quale denominatore ti riferisci ?
0
voti
Anak1n ha scritto:... uguagliando gli elementi nelle medesime posizioni delle due matrici trovi le formule di transizione da stella a triangolo e viceversa,...]
Potresti farci vedere come?
Anak1n ha scritto:... Dove sarebbe l errore ? A quale denominatore ti riferisci ?
Nella relazione del partitore di corrente, ovvero

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
4 messaggi
• Pagina 1 di 1